CIAO A TUTTI SONO NUOVO VORREI INFORMAZIONI SUL R. CILIATUS!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

non devo chiuderla tutta per mettere la luce spot?? poi però ho anche una presa d'aria in parte che non è grande quella da problemi oppure no?? ti faccio vedere in una foto così capisci meglio

http://img41.imageshack.us/img41/4851/dscf3537r.jpg

la vedi quella potrebbe dar fastidio??
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

secondo me, anche con tutte le modifiche del caso, l'ambiente in cui metterai il terrario non è adatto.... è troppo freddo, ogni volta che apri la teca per pulire o dare cibo è un colpo di freddo incredibile ...
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ehh sì ci stavo pensando anche io va bè sento anche il parere di manu che mi sta consigliando fin dall'inizio poi mi sa che tra poco prendo quello in legno perciò se qualcuno è interessato al terrario nella foto lo vendo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente Lalla non ha tutti i torti, diciamo che però con un terrario in legno ben riscaldato gli sbalzi termici dovrebbero essere ridotti al minimo.
Ovviamente in inverno dovresti proprio aprire il terrario il minimo indispensabile, anche se forse a questo punto ti conviene mandare il geco al freddo e farlo brumare.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

dieci gradi mi sembrano incredibili in una stanza di casa, sei proprio sicuro? perchè con 10 gradi fuori si sta con il giubotto pesante, in casa come fai?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

Sì sì sono sicuro infatti a volte mi metto due felpe perchè fà freddino però ormai ci sono abituato il fatto è che ho una casa molto grande e scaldare due piani sarebbe una mazzata!!!!! infatti stiamo sempre da basso e perciò riscaldiamo solo il piano inferiore dove passiamo quasi tutta la giornata
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non potresti proprio tenerlo al piano di sotto?
perchè 10 è davvero poco!
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

sì sì lo metto da basso ma prendo un altro terrario meglio in legno così non rischio nulla vero?? GRAZIE MILLE
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

il legno tiene senz'altro meglio il calore, ricordati però che devi verniciarlo internamente con impregnante all'acqua (3-4 mani) in modo che non assorba acqua e non si rovini, siliconando bene anche le varie fessure...
meglio ancora se rivesti il fondo (facendo una sorta di vasca in cui metti il substrato e raccogli l'eventuale acqua delle nebulizzate) con il polionda o il plexyglass, sempre siliconando bene in modo da renderlo stagno...
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

allora credo che lo metterò in sala se lo metto in sala e metto quello in legno gli metto solo la luce spot senza serpentina oppure per sicurezza metto anche la serpentina?? cioè ditemi voi che metto GRAZIE MILLE ahh le piante tipo il Ficus che amano molto i geco ciliatus ho letto come faccio a metterla nella teca??
grazie molte
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

niente Ficus... è meglio! emette latte urticante se viene staccata una foglia o si spezza qualche rametto; e visto che la sfortuna ci vede benissimo meglio non rischiare...
usa Pothos :wink:
puoi metterlo direttamente con il vaso oppure piantarlo nel substrato se hai intenzione di usare torba o fibra di cocco.

per la serpentina dipende dalle temperature che hai in sala, se non scendi sotto i 18°-17°C non serve.
beffa
Messaggi: 86
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:47 pm

ahh volevo anche chiederti se dovrei metterci fibra di cocco o torba quanti centimetri devo metterne se metto le radici della pianta sotto la torba o la fibra?? poi volevo anche chiederti metto anche qualche corteccia d'albero e un po' di muschio?? ahh per dove beve ho letto che volendo si può anche non mettere perchè leccano le foglie però mi sembra strano gli metto anche il recipiente per bere giusto?? GRAZIE MILLE scusami per le troppe domande
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

non è che per bere ricavino acqua dalle foglie, ma semplicemente leccano le gocce d'acqua delle nebulizzazioni dalle foglie o dall'arredamento del terrario. :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
ismo
Messaggi: 117
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:34 pm
Località: Roma

io invece il tappino con l'acqua ho ricominciato a metterlo.
pensavo che non lo usavano e invece i miei appena svegli lo cercano
Impossible is nothing!!! ;)
Rhacodactylus Ciliatus
4.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ismo ha scritto:io invece il tappino con l'acqua ho ricominciato a metterlo.
pensavo che non lo usavano e invece i miei appena svegli lo cercano
Con il caldo torrido dell'estate che abbiamo passato direi che la ciotola dell'acqua sia d'obbligo per una specie che vive a clima umidi e spesso più freschi che in Italia ;)
Rispondi