Circling o.o

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
vale92

Visto che forse ospiterò un enigma in casa mia, ho voluto informarmi su questa e su altre tare genetiche di cui si parlava tanto nel 2008.
Sono rimasta sbalordita, una cosa impressionante.
Allora ho letto che dovrebbe essere tutto dovuto alla malassimilazione del calcio ( e altri problemi che non ho capito, per colpa del linguaggio un po' troppo complicato ).

E volevo fare una palese domanda, come è andata a finire la storia?
Siamo al punto del RAPTOR?
Cioè, si è risolto tutto con la selezione?
E' bene informarsi sui lati positivi degli animali, ma anche su quelli negativi!
Non vorrei mai però dover prendere un animale che alla minima mancanza di calcio mi cada a pezzi!
Non tanto per me ma per il poveretto!
Ho visto dei video impressionanti!

Chiedo però di non cadere in discorsi etici, non vorrei andare ot che leggendo in giro ho trovato poco niente perchè cadeva tutto sul discorso è giusto o no?!?

Grazie,
Vale
carlettocremona

Bhè....da quel che leggo nei forum, un primo lavoro di selezione è stato fatto, e di animali con "disturbi vistosi" dovrebbero essercene pochi in giro.
Io personalmente ne ho schiuso solo uno....e soprattutto se disturbato (tipo esposto a luci forti) reagiva in maniera un po' scomposta e scoordinata rispetto a altri morph, per il resto era un eccellente cacciatore e non aveva problemi.
Con il continuo outcross le cose dovrebbero continuare a migliorare, anche se da quel che ho capito enigma senza disturbi x altro morph, non è sempre uguale al 100% della prole sana.
Ciao
Carlo
Manu

Non avevo letto il discorso dell'assimilazione del calcio, inoltre devo dire che non credo che l'assimilazione di questo minerali incida particolarmente sulla stabilità del geco. Mi spiego, un Enigma ci nasce con il circling, se non ce l'ha alla nascita non gli si manifesta crescendo. Inoltre ho notato baby che da piccoli avevano accenni di circling perderli con la crescita. Uno dei miei piccoli dello scorso anno è nato che a mala pena si reggeva in piedi...tutt'ora il suo equilibrio è precario, però mangia regolarmente ed è cresciuto (anche se per la sua età è sotto taglia) ovviamente quel geco rimarrà a casa mia così son certo che non verrà mai riprodotto :)

Quindi un consiglio, quando scegli l'Enigma più che il colore guarda come si muove, se gira spesso su se stesso forse è meglio cercarne un altro ;)
vale92

Il discorso del calcio è venuto fuori da un referto medico di tre gechi che presentavano vari problemi riferiti al morph enigma.
Ed oltre ad altri problemi si notava che nessuno dei tre avevo un minimo accenno di calcio nelle ossa!
E venivano trattati come gli altri che stavano tutti bene!
Tutto ciò era sucesso ad un grande allevatore, non so di chi si parli però!
Ma tutto questo discorso risale ormai ad un anno fa, se non di più!

Comunque si, starò molto attenta a vedere come deambula il geco!
Manu

vale92 ha scritto:Il discorso del calcio è venuto fuori da un referto medico di tre gechi che presentavano vari problemi riferiti al morph enigma.
Ed oltre ad altri problemi si notava che nessuno dei tre avevo un minimo accenno di calcio nelle ossa!
E venivano trattati come gli altri che stavano tutti bene!
Tutto ciò era sucesso ad un grande allevatore, non so di chi si parli però!
Ma tutto questo discorso risale ormai ad un anno fa, se non di più!

Comunque si, starò molto attenta a vedere come deambula il geco!
Interessante,
chissà se è realmente collegato all'Enigma o meno...
Manu

Comunque se non ricordo male, anche questa era una discussione interessante al riguardo:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... t=circling
bortojack

Aaaaaaah avevo scritto un rispostone e mi si è cancellato!!!!!
Vabbè accorcio un pelo ma riscrivo la sostanza:
Ho letto l'articolo a cui vale fa riferimento, e ricordo che dal primo momento che lo lessi ebi delle perplessità. Innanzi tutto non era stato usato un metodo scientifico prendendo animali a campione ma si presero solo alcuni animali che presentavano il problema (e già qui uno potrebbe chiedersi ma non può essere un problema del metodo di allevamento questa demineralizzazione?)
inoltre neppure si presero altri enigma per vedere se anche in questi si potevano rilevare simili deficit. Detto questo: la mineralizzazione riscontrata era veramente esigua, gli animali sacrificati alla causa a quel tempo valevano parecchio e infine gli allevatori facevano una pubblicità non troppo rosea di animali su cui lavoravano; tutto questo per dire che nonostante il metodo non fosse dei migliori gli intenti erano buoni e qualcosa staranno pur a significare.
Per quanto mi riguarda negli enigma che ho prodotto quest'anno non ho potuto osservare questo fenomeno (finora e dita incrociate in proposito) e ne sento parlare sempre meno quindi credo che continuando come si sta facendo ad andare in outcross si possa per lo meno rendere più rare le dismetabolie e altre tare genetiche associate a questo morph (comunque solo ipotizzate con dati empirici ma non ho mai visto una lista di tare o risultati seri condotti su studi a campione).
Purtroppo non ho più visto il seguito di quell'articolo ne ho saputo niente degli animali arrivati alla TAMU da Kelli (nè sono riuscito ad avere soffiate perchè i pochi docenti con cui ho parlato non sapevano nulla degli studi a riguardo) quindi possiamo solo aspettare tali risultati e intanto fare del nostro meglio per rinforzare le linee e adottare una politica di trasparenza dichiarando esplicitamente se gli animali venduti hanno mai presentato circling e magari rimanere in contatto con gli acquirenti dei nostri enigma per monitorare la situazione (almeno questa è la politica che ho intenzione di tenere io che amo questo morph).
Just my two cents
vale92

Grazie mille a tutti voi che apportate queste informazioni :)
Il fatto è che il mio scarsissimo ( se non inesistente) inglese mi pregiudica dal poter leggere i documenti che specificano il tutto.
E quindi mi baso sulle traduzione e sulle opinioni che trovo in giro!
ieglove

proprio leggendo questo post ho visto alcune immagini di gechi abbastanza strane...
Immagine
Immagine
Immagine
guardate la coda dei gechi ma soprattutto le zampe di quel super snow!
vale92

A vederli così sembrano affetti da MOM o comunque carenze di calcio! o.o
ieglove

il bello è che questi gechi sono in vendita....
vale92

dove?!?
Ma almeno è spiegato perchè sono così?
chiedo scusa ai moderatori per il piccolo ot!
ieglove

no almeno non in inglese e non sotto al geco il sito è tedesco se vuoi ti mando un mp con il nome...ma comunque non so se sia effettivamente circling...dalle poche parole che ho sentito dovrebbero apparire così ma potrebbe anche essere una semplice posa innaturale del geco..aspettiamo i master per avere conferme :)
vale92

Mandamelo in mp grazie :)
Non credo che la coda sia così per una posa della foto o.o, ne ho molti dubbi!
Atrax

dovrebbe essere un difetto genetico..se n'è parlato qualche topic più giù
Rispondi