Acquistato G. vittatus!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Ciao a tutti, scusate se non mi sono più fatta viva, ma, se qualcuno se lo ricorda, mesi fa il mio povero Gex è fuggito, perchè mia madre non so per quale oscura e scozzese ragione, ha lasciato la teca aperta.
per mezza estate ho cercato in tutti i modi di acquistare una femmina sperando che potesse attirarlo o non so cosa, ma il negoziante ogni volta mi diceva che sarebbe arrivato in settimana, e ancora non so nulla.
Dopo mesi con davanti la teca vuota, non ho più resistito, e ho preso un G. vittatus da moby dick, a Roma. Io detesto quel negozio, perchè nessuno è informato su nessun animale, ma mi trovavo lì, e l'ho voluto a tutti i costi.
Era nella teca assieme a un tokai e un G. ulikovskii ( che volevo prendere ma appena l'ho visto ho avuto una stretta al cuore perchè ovviamente era identico a Gex..). Ho fatto 3 domande al negoziante: l'età, il sesso, e se l'animale era aggressivo... non ha saputo darmi una risposta su niente, vi posterò una foto così se volete potete aiutarmi :)

Lo so che avrei dovuto informarmi prima, ma la mia idea inizialmente era prendere un altro G. ulikovskii, ma non ho avuto il coraggio, e vedendo quel G. vittatus che mi fissava ho cambiato idea.

Vorrei sapere solo il sesso, la sua età all'incirca, e soprattutto se è aggressivo, perchè Gex è sempre stato molto calmo, non ha mai, dico mai tentato di mordermi, questo invece (credo che lo chiamerò Vikus se è un maschio come penso), appena ho tentato di prenderlo ha subito spalancato la bocca, è molto più furastico e si nasconde subito, hanno caratteri molto diversi.
Poi è vero che raggiunge i 30 cm??? Mi sembra tanto!! E che si ciba anche di altri gechi??

ps: il geco è lungo circa 9 cm (solo il corpo)
grazie per l'attenzione :)

http://i67.photobucket.com/albums/h296/ ... vikus1.jpg

http://i67.photobucket.com/albums/h296/ ... vikus2.jpg
Immagine
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

dai una pulita a quelle dita^^ sembra abbia i guanti :D
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Masakari ha scritto:dai una pulita a quelle dita^^ sembra abbia i guanti :D
quella è la muta, posso toglierla io o gli faccio male?
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tanto per iniziare in questo topi potresti trovare qualche informazione utile per il tuo nuovo geco:

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=2692

Alza l'umidità nel terrario e se in un paio di giorni la muta non viene via pulisci le dita con cottonfiock e camomilla tiepida.
Non diventerà 30cm, ma 25 direi di sì.
Sono animali abbastanza schivi e a volte mordaci, quindi non è sempre facile maneggiarli.
Non mangiano altri gechi, o meglio se capita (come altri gechi) li predano, ma la dieta è la stessa di G. ulikovskii.

Solo una domanda, è di cattura o nato in cattività? Perchè se è di cattura avresti dovuto evitare di comprarlo e visto la zona in cui abiti io avrei aspettato la fiera che ci sarà in Novembre, cercando qualche geco CB.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
a me sembra femmina, però è un po' che non li sesso, magari chiediamo a Metraton che li ha sott'occhio ;)
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Manu ha scritto:Dimenticavo,
a me sembra femmina, però è un po' che non li sesso, magari chiediamo a Metraton che li ha sott'occhio ;)
oooh, una femmina?? Credevo che fosse un maschiu! ho letto che le femmine hanno dei rigonfiamenti sotto il collo, ma non ci capisco molto, però mi farebbe piacere sapere il sesso e l'età! :)

Guarda, non mi hanno detto se era di cattura o no, quel ragazzo non sapeva proprio niente degli animali, spero di non aver commesso di nuovo lo stesso errore...
Porc....!! che fiera c'è a novembre?? dove??? Cacchio a saperlo!!
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Manu, un G. vittatus CB adulto a Roma in un negozio e soprattutto in quelle condizioni? :-D
no il fatto è che se non avessi davvero voluto fare lo stesso errore non lo avresti preso!!

in ogni caso la specie mi piace molto, lui lo vedo molto scuro ma non ho mai allevato questo geco quindi non dico niente, in bocca al lupo :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

giorgio199 ha scritto:Manu, un G. vittatus CB adulto a Roma in un negozio e soprattutto in quelle condizioni? :-D
no il fatto è che se non avessi davvero voluto fare lo stesso errore non lo avresti preso!!

in ogni caso la specie mi piace molto, lui lo vedo molto scuro ma non ho mai allevato questo geco quindi non dico niente, in bocca al lupo :D
Perchè, in che condizioni è???
E comunque no, non volevo fare lo stesso errore, il signorino lì non ha saputo dirmi niente, ed io potevo andare da moby dick soltanto quel giorno, perchè esponevo i miei lavori nel centro commerciale dov'è il negozio, non ho la macchina, e nessuno mi ci porta più lì. L'ho visto, e temendo che avrei dovuto aspettare altri mesi prima di riavere un geco, ho deciso di prenderlo subito. Quella mattina mi sono fatta dire per telefono dal mio ragazzo qualche info letta sul forum, e ho deciso di prenderlo.
Non parlare in codice, dimmi come stanno le cose, in che condizioni sta?
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

oddio calma, non sto insinuando niente, solo che ha della muta sulle zampe ed è un po' scuro, ma può essere lo stress dell'arrivo, non sono io che dico se il geco ha dei problemi o meno ma sicuramente lo saprà fare un veterinario..
ecco io una cosa sola posso dirti, sul fatto di aspettare mesi per prendere il geco, io preferirei aspettare dei mesi ma anche molto più per prendere dei gechi in forma e nati in cattività piuttosto che dei gechi malati WC, questo non vuol dire che il tuo geco è malato, anzi!! però insomma nessuno ci constringe a comprare subito gli animali, è l'unica cosa che mi sento di dirti, per il resto non volevo insinuare niente, magari il tuo geco è più sano di tutti i miei messi insieme :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

giorgio199 ha scritto:oddio calma, non sto insinuando niente, solo che ha della muta sulle zampe ed è un po' scuro, ma può essere lo stress dell'arrivo, non sono io che dico se il geco ha dei problemi o meno ma sicuramente lo saprà fare un veterinario..
ecco io una cosa sola posso dirti, sul fatto di aspettare mesi per prendere il geco, io preferirei aspettare dei mesi ma anche molto più per prendere dei gechi in forma e nati in cattività piuttosto che dei gechi malati WC, questo non vuol dire che il tuo geco è malato, anzi!! però insomma nessuno ci constringe a comprare subito gli animali, è l'unica cosa che mi sento di dirti, per il resto non volevo insinuare niente, magari il tuo geco è più sano di tutti i miei messi insieme :D
Ho guardato tante foto su internet e vedo che anche altri gechi di questa specie sono molto scuri. Per quanto mi riguarda a me sembre più in forma rispetto a quello che avevo prima, lui era molto più quieto e quando l'ho comprato non ha mangiato per più di un mese. Questo mi sembra molto più vivace, ma credo che debba ancora abituarsi alla sua nuova casa.
Ho capito che ho sbagliato, ma, ripeto, lì non potevo più tornarci e a Roma chiunque chiami ti fanno aspettare fino a Gennaio per darti comunque un geco di cattura. Purtroppo non ero a conoscenza di questa fiera, di solito leggo che le fanno sempre fuori Roma, così non mi sono più informata. Se avessi saputo avrei atteso ancora un mese, ma veramente non ce la facevo più a lavorare con la teca vuota davanti...

Comunque tu sai se è maschio o femmina? E' subadulto??
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

non voglio continuare su questa linea di discorso anche se non condivido alcune tue scelte, i più esperti sapranno risponderti sicuramente meglio, anche sul sesso su cui, mi dispiace ma non so aiutarti :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

giorgio199 ha scritto:non voglio continuare su questa linea di discorso anche se non condivido alcune tue scelte, i più esperti sapranno risponderti sicuramente meglio, anche sul sesso su cui, mi dispiace ma non so aiutarti :D
Boh, vabè, allora non scrivere se non puoi aiutarmi, no?
scusa per il disturbo.
Immagine
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Ciao innanzi tutto.

pe prima cosa è femmina come diceva Manu. Ti posto alcune foto.

Questo è un maschio

Immagine
Immagine
Immagine
Come puoi vedere le scaglie hanno dei pori femorali molto accentuati, inoltre la coda è "longilinea"[passatemi il termine]

Questa è la femmina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come puoi vedere la linea delle scaglie è marcata(molto più che in altri gechi) ma la singola scaglia non presenta il poro(a differenza del maschio)
Inoltre come puoi vedere la coda è leggermente "bombata" alla base.
Inoltre se la femmina è ben alimentata ha delle sacche di calcio alla base del cranio. Scusa la foto flashata ma si possono vedere anche nella foto d'insieme, sono come dei rigonfiamenti subito dietro la mandibola.


Parlando dello stato di salute.
Se è di cattura armati di santa pazienza perchè hai davanti a tè un lungo periodo di fatiche.
Questi gechi come ha detto manu sono mordaci e schivi già di loro se poi sono stati catturati ci mettono molto ad abituarsi.
Il mio maschio era di cattura e ci ho messo un anno prima di riuscire ad abituarlo. Lo possiedo da tre anni e l'ho visto mangiare in mia presenza solo 3 volte.
Ora andiamo abbastanza d'accordo. Nel senso che quando devo pulire la teca non scatta più contro i vetri urlando ma se ne sta calmo in un angolo con la bocca aperta con fare minaccioso. Se lo prendo in mano cerca sempre di mordermi e solo dopo esser stato maneggiato un po' si calma.
La mia femmina è nata in cattività eppure è ancora molto agitata. Quando spruzzo per nebulizzare corre a destra e a sinistra impaurita.

Il tuo è sicuramente scuro per lo stress o per le condizioni non idonee del terrario. Come hai detto, esistono locality (se così vogliamo chiamarle) di colore più scuro ma sono sicuro al 99% che non appena si sarà stabilizzato diventerà verdino/giallino/marroncino.


Ecco cosa ti consiglio di fare:

Terrario sterile, metti dello scottex o meglio ancora le tipiche spugne per i piatti (quelle quadrate e piatte) in modo da poter pulire facilmente e tenere una buona umidità.
Mi sono trovato bene con terrari di vetro e con meno areazione rispetto ai R. ciliatus (la minor areazione tiene meglio l'umidità).
Scalda il terrario in quealche modo.
Hanno bisogno di un clima caldo umido.
Spruzza mattina e sera e lascia un sottovaso o altro con dell'acqua, magari sopra la fonte di calore.
I miei li tengo con del terriccio umido e scladati dall'alto con uno spot da 40w (esterno alla teca) che quindi scalda il vetro dove loro si mettono a fare basking.

Se hai altre domande non esitare.

Stefano
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Metraton ha scritto:Ciao innanzi tutto.

pe prima cosa è femmina come diceva Manu. Ti posto alcune foto.

Questo è un maschio

Immagine
Immagine
Immagine
Come puoi vedere le scaglie hanno dei pori femorali molto accentuati, inoltre la coda è "longilinea"[passatemi il termine]

Questa è la femmina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come puoi vedere la linea delle scaglie è marcata(molto più che in altri gechi) ma la singola scaglia non presenta il poro(a differenza del maschio)
Inoltre come puoi vedere la coda è leggermente "bombata" alla base.
Inoltre se la femmina è ben alimentata ha delle sacche di calcio alla base del cranio. Scusa la foto flashata ma si possono vedere anche nella foto d'insieme, sono come dei rigonfiamenti subito dietro la mandibola.


Parlando dello stato di salute.
Se è di cattura armati di santa pazienza perchè hai davanti a tè un lungo periodo di fatiche.
Questi gechi come ha detto manu sono mordaci e schivi già di loro se poi sono stati catturati ci mettono molto ad abituarsi.
Il mio maschio era di cattura e ci ho messo un anno prima di riuscire ad abituarlo. Lo possiedo da tre anni e l'ho visto mangiare in mia presenza solo 3 volte.
Ora andiamo abbastanza d'accordo. Nel senso che quando devo pulire la teca non scatta più contro i vetri urlando ma se ne sta calmo in un angolo con la bocca aperta con fare minaccioso. Se lo prendo in mano cerca sempre di mordermi e solo dopo esser stato maneggiato un po' si calma.
La mia femmina è nata in cattività eppure è ancora molto agitata. Quando spruzzo per nebulizzare corre a destra e a sinistra impaurita.

Il tuo è sicuramente scuro per lo stress o per le condizioni non idonee del terrario. Come hai detto, esistono locality (se così vogliamo chiamarle) di colore più scuro ma sono sicuro al 99% che non appena si sarà stabilizzato diventerà verdino/giallino/marroncino.


Ecco cosa ti consiglio di fare:

Terrario sterile, metti dello scottex o meglio ancora le tipiche spugne per i piatti (quelle quadrate e piatte) in modo da poter pulire facilmente e tenere una buona umidità.
Mi sono trovato bene con terrari di vetro e con meno areazione rispetto ai R. ciliatus (la minor areazione tiene meglio l'umidità).
Scalda il terrario in quealche modo.
Hanno bisogno di un clima caldo umido.
Spruzza mattina e sera e lascia un sottovaso o altro con dell'acqua, magari sopra la fonte di calore.
I miei li tengo con del terriccio umido e scladati dall'alto con uno spot da 40w (esterno alla teca) che quindi scalda il vetro dove loro si mettono a fare basking.

Se hai altre domande non esitare.

Stefano
Ciao!!
grazie infinite per tutte queste info e foto, mi sono state molto utili!!
domati poste le foto della teca, così mi dici se va bene! senza che stò a spiegarti com'è :)
Quindi secondo te il geco dovrebbe essere più chiaro?? lui è proprio marrone, invece il tuo è bello giallo!!!
Spero che si abitui presto, hehe poverino appena ho messo la mano nella teca faceva degli urletti! poi mi ha dato un bel morso, dolorosissimo!!
eppure tanti tarantolini mi hanno morso, ma mica facevano così male! O_O
è davvero un tipino tutto pepe!! sta lì che mi guarda come se volesse uccidermi nel sonno XD

ps: oggi l'ho riguardato bene: secondo me è maschio. Confrontandolo con la tua prima foto, mi sembra che sia così, perchè la linea delle scaglie è davvero molto marcata, come il tuo!!

grazie ancora sei stato gentilissimo!
Immagine
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Tieni conto che il mio è un maschio adulto di almeno 4 anni. La femmina ne ha 1 solo.

Io penso sia femmina(anche per la questione della coda e della testa). ma se ci fai qualche foto in più, magari anche da sopra se ne riparla.
I Gekko sono abbastanza precoci nello sviluppo quindi non dovremo aspettare molto per vedere come si evolvono i pori.

Gli appartenenti al genere Gekko hanno un morso notevole, basti pensare ai tokay, a cui tra l'altro assomigliano molto come carattere.
Se ti mordono sulle nocche è abbastanza sicuro che ti facciano sanguinare, sul polpastrello magari no perchè riesci a tenero fermo e se non si agita non fa grandi danni.

comunque anche i miei diventavano molto scuri. Se riesco provo a ritrovare una foto. mi pareva di aver chiesto a Manu un parere qualche anno fa.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Rispondi