Satanic info

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
AM Gecko
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 18, 2006 2:52 pm
Località: New York USA (Sorrento NA)
Contatta:

tho!...guarda chi si vede dagli angoli del globo!
ciao alberto
bella la foto...uno dei tuoi?
LOL, sì Manu mi ha invitato a partecipare e mi sono fatto subito un giro.
:D
Sì, quella bambina è mia.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Bellissima! Complimenti....non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i tuoi gechi...immagino che casa tua sia come un parco dei divertimenti con tutti i gechi meravigliosi che hai! :wink:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AM Gecko ha scritto:
tho!...guarda chi si vede dagli angoli del globo!
ciao alberto
bella la foto...uno dei tuoi?
LOL, sì Manu mi ha invitato a partecipare e mi sono fatto subito un giro.
:D
Sì, quella bambina è mia.
Come non si poteva invitare l'allevatore di gechi Italo/americano più famoso del mondo sul forum italiano di gechi!? :D

Complimenti per il geco, veramente bello, in europa di così rossi se ne vedono veramente pochi, i tuoi arrivano da ceppi USA o li hai trovati in giro per il mondo?
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

sono bellissimi, peccato vivino poco e abbiano esigenze di temperatura difficili da rispettare :cry:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Se ne approfitta subito della gentilezza di Alberto?
Alberto, puoi darci le linee guida di come li allevi tu?
Lo so che ci son tante schede in rete, ma parole dettate da un'esperienza diretta secondo me valgono oro!!!! :D
Cristiana-Morgana
AM Gecko
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 18, 2006 2:52 pm
Località: New York USA (Sorrento NA)
Contatta:

Alberto, puoi darci le linee guida di come li allevi tu?
Lo so che ci son tante schede in rete, ma parole dettate da un'esperienza diretta secondo me valgono oro!!!!
Onestamente vi dico che la mia esperienza con i satanic è molto limitata. In realtà questi sono animali che ho sempre voluto ma ho comprato solo quest' anno. Era una scelta per motivi di spazio, avevo solo gechi terrestri prima.
Io li tengo in modo molto semplice usando uno dei terrari della exo-terra che misura 12 X 12 X 18 di altezza (misure in pollici) per 1.2 con piantine di plastica o anche vere va benissimo. Io li tengo nel mio salotto, con un riscaldino (la misura piu piccola) della exo-terra appiccicato a mezza altezza in un lato in modo che i gechi possono scegliere di stare a qualsiasi temperatura da 20 a 30 gradi muovendosi nel terrario. Ho coperto la parte superiore della vasca con una plastica sottile per mantenere l' umidita, una spruzzatina d'aqcua ogni giorno e una lampada neon UVB accesa circa 12 ore al giorno. Per il momento stanno benissimo, mangiano e crescono a vista d'occhio. Per la riproduzione, speriamo che succeda qualcosa l'anno prossimo, :lol:
Alberto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AM Gecko ha scritto:
Alberto, puoi darci le linee guida di come li allevi tu?
Lo so che ci son tante schede in rete, ma parole dettate da un'esperienza diretta secondo me valgono oro!!!!
Onestamente vi dico che la mia esperienza con i satanic è molto limitata. In realtà questi sono animali che ho sempre voluto ma ho comprato solo quest' anno. Era una scelta per motivi di spazio, avevo solo gechi terrestri prima.
Io li tengo in modo molto semplice usando uno dei terrari della exo-terra che misura 12 X 12 X 18 di altezza (misure in pollici) per 1.2 con piantine di plastica o anche vere va benissimo. Io li tengo nel mio salotto, con un riscaldino (la misura piu piccola) della exo-terra appiccicato a mezza altezza in un lato in modo che i gechi possono scegliere di stare a qualsiasi temperatura da 20 a 30 gradi muovendosi nel terrario. Ho coperto la parte superiore della vasca con una plastica sottile per mantenere l' umidita, una spruzzatina d'aqcua ogni giorno e una lampada neon UVB accesa circa 12 ore al giorno. Per il momento stanno benissimo, mangiano e crescono a vista d'occhio. Per la riproduzione, speriamo che succeda qualcosa l'anno prossimo, :lol:
Alberto
Ciao Alberto,
a livello di integrazione alimentare come ti comporti? In EU tutti gli allevatori di Uroplatus consigliano di non somministrare integratori di calcio più di una volta alla settimana. Tu segui questa metodica o in USA si usano metodiche differenti?
Il neon a raggi UVB è 2.0% vero?
Perchè da mia esperienza diretta mi è capitato di notare problemi nel tenere gli Uroplatus esposti alla luce di neon 5.0%.
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Ciao Alberto,
il tuo input è interessante in quanto sei il primo che sento scaldare i suoi phantasticus. È noto infatti che amino temperature fredde.

Riguardo l'integrazione di calcio e altro, io spolvero i grilli molto spesso per i miei sikorae.
Se soministro il cibo 3 volte a settimana, 2 sono con Rep-cal.
Ogni 15gg circa spolvero con Herptivite.
Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:Ciao Alberto,
il tuo input è interessante in quanto sei il primo che sento scaldare i suoi phantasticus. È noto infatti che amino temperature fredde.
Però da ciò che dice Alberto i 30°C sono un punto di basking, visto che comunque in una zona del terrario ci sono 20°C.
Direi che la domanda interessante sarebbe: Alberto tu hai notato preferenze da parte degli U. phantasticus di alcune zone del terrario in cui c'è un determinato gradiente termico?

Io ricordo di un mio amico che li riproduceva che li teneva in un terrario in vetro con tantissimo Pothos e substrato a base di torba e diceva che anche in estate a 30°C non c'erano troppi problemi, l'importante però era che l'umidità non fosse mai sotto il 70%, appunto per la loro pelle sottile soggetta a facile disidratazione.
Riguardo l'integrazione di calcio e altro, io spolvero i grilli molto spesso per i miei sikorae.
Se soministro il cibo 3 volte a settimana, 2 sono con Rep-cal.
Ogni 15gg circa spolvero con Herptivite.
Ciao
Io qualche tempo fa discutevo con un allevatore europeo che allevava e riproduceva diverse specie di Uroplatus e mi disse che era molto importante non integrare troppo la dieta con Ca + D3 perchè si rischia di causare problemi a questi gechi. Forse dalla sua testimonianza sarebbe meglio integrare una volta a settimana con Rep-Cal e una con Carbonato di calcio, perchè da quello che mi spiegava era più la Vitamina D3 a poter causar danni che il calcio.
AM Gecko
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 18, 2006 2:52 pm
Località: New York USA (Sorrento NA)
Contatta:

Ciao Alberto,
a livello di integrazione alimentare come ti comporti? In EU tutti gli allevatori di Uroplatus consigliano di non somministrare integratori di calcio più di una volta alla settimana. Tu segui questa metodica o in USA si usano metodiche differenti?
Il neon a raggi UVB è 2.0% vero?
Perchè da mia esperienza diretta mi è capitato di notare problemi nel tenere gli Uroplatus esposti alla luce di neon 5.0%.
Io non esagero con integratori, solo una volta a settimana ma do da mangiare ai grilli molte carote e anche mangime per pesci d' aquario che contengono molte vitamine. Per adesso non ho problemi.
Per l' UVB uso il 2.0%
Ciao Alberto,
il tuo input è interessante in quanto sei il primo che sento scaldare i suoi phantasticus. È noto infatti che amino temperature fredde.
L'importante per me è che l'animale abbia la possibilita di muoversi alla temperatura che vuole, il riscaldino e molto piccolo e non riscalda tutto l'ambiente ma solo nella stretta vicinanza. Per me una delle cose più importanti per qualsiasi razza e dare sempre una scelta all' animale anche se vengono da zone dove fa freddo.
Direi che la domanda interessante sarebbe: Alberto tu hai notato preferenze da parte degli U. phantasticus di alcune zone del terrario in cui c'è un determinato gradiente termico?
No, li ho visti in giro per tutto il terrario, quello che ho notato che ogni animale ha il suo spazio, non ne vedo mai due molto vicini. Penso che siano un po territoriali anche se non litigano.
Rispondi