Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:causa impegni e spese improvvise (devo far riparare il paraurti della macchina :x ) i lavori con il terrario sono fermi...appena ho aggiornamenti metterò le foto...
Beh nessuno abbia fretta, quindi aspettiamo curiosi :D
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

Salve a tutti...con l'avvicinarsi del NIRM riprendo questa discussione perchè spero di portarmi a casa una coppietta di L. lugubris... :-D
allora...una volta portati a casa li terrò per un po' in un piccolo fauna box semi-sterile (30x18x18) così da poterli monitorare un po' e vedere se è tutto ok...
dopo questo periodo di quarantena verranno trasferiti nel terrario definitivo (ho la macchina fotografica rotta e non posso inserire le foto, però ve lo descrivo...) misure 23x28x43h, argilla espansa e torba pressata sul fondo (circa 7cm)...sul lato destro e sul fondo pannelli di sughero per creare uno sfondo in rilievo utile per i gechi...un paio di piante finte tipo edera che scendono "a cascata" dall'alto su vari rametti messi ad altezze diverse...
per l'arredamento dovrei essere a posto...sono ancora un po' indeciso se usare le piante finte oppure il Pothos (perchè non so come inserirlo correttamente nel terrario) e sul sughero...non credo ci sia pericolo che marcisca visto che lo uso da più di un anno nella vasca delle mie tartarughe d'acqua (Trachemys scripta scripta) e non è successo niente...però non si sa mai...
per la dieta pensavo ad una base di blatte variando con altri insetti e con il pastone tipo quello che viene dato ai R. ciliatus...
altre 2 domande...ogni quanto devono mangiare e se devo somministrare dosi di calcio magari in polvere....
scusate il poema... :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:Salve a tutti...con l'avvicinarsi del NIRM riprendo questa discussione perchè spero di portarmi a casa una coppietta di L. lugubris... :-D
allora...una volta portati a casa li terrò per un po' in un piccolo fauna box semi-sterile (30x18x18) così da poterli monitorare un po' e vedere se è tutto ok...
dopo questo periodo di quarantena verranno trasferiti nel terrario definitivo (ho la macchina fotografica rotta e non posso inserire le foto, però ve lo descrivo...) misure 23x28x43h, argilla espansa e torba pressata sul fondo (circa 7cm)...sul lato destro e sul fondo pannelli di sughero per creare uno sfondo in rilievo utile per i gechi...un paio di piante finte tipo edera che scendono "a cascata" dall'alto su vari rametti messi ad altezze diverse...
per l'arredamento dovrei essere a posto...sono ancora un po' indeciso se usare le piante finte oppure il Pothos (perchè non so come inserirlo correttamente nel terrario) e sul sughero...non credo ci sia pericolo che marcisca visto che lo uso da più di un anno nella vasca delle mie tartarughe d'acqua (Trachemys scripta scripta) e non è successo niente...però non si sa mai...
Direi che puoi tranquillamente usare piante vere e cortecce di sughero, così aggevolerai anche un buon tasso d'umidità costante ;) Ad ogni modo anche con le piante finte non avranno problemi, sono gechi altamente adattabili.
Il terrario in cui vuoi metterli è perfetto, l'importante è che non ci siano vie di fuga, il meglio sarebbe usare un'apertura a ghigliottina.
per la dieta pensavo ad una base di blatte variando con altri insetti e con il pastone tipo quello che viene dato ai R. ciliatus...
altre 2 domande...ogni quanto devono mangiare e se devo somministrare dosi di calcio magari in polvere....
scusate il poema... :-D
Mangiano come fogne...sono piccoli ma con un appetito da grandi...li ho visti poche volte snobbare il cibo, che fosse vivo o pappone.
Io ai baby lo somministro tutti i giorni (2-3 volte a settimana pappone e il resto grilli) mentre gli adulti a giorni alterni. Integrando sempre il pappone con calcio e vitamina D3 solitamente non c'è bisogno di ulteriori integrazioni, anche se per sicurezza io lascio sempre un tappino con carbonato di calcio a loro disposizione.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

grazie mille per le dritte...
che differenze ci sono tra la classia apertura a scorrimento dei terrari e una a ghigliottina? quella a ghigliottina non è un po' scomoda?
anche perchè il terrario sarebbe posizionato sulla mia scrivania e c'è una mensola sopra e quindi mi risulterebbe difficile e scomodo aprire e chiudere il terrario con un'apertura a ghigliottina...

per le piante invece è che non so come inserire correttamente quelle vere...ho quantità industriali di Pothos ma in un terrarrietto così piccolo sarebbe difficile inserire un vaso...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:grazie mille per le dritte...
che differenze ci sono tra la classia apertura a scorrimento dei terrari e una a ghigliottina? quella a ghigliottina non è un po' scomoda?
anche perchè il terrario sarebbe posizionato sulla mia scrivania e c'è una mensola sopra e quindi mi risulterebbe difficile e scomodo aprire e chiudere il terrario con un'apertura a ghigliottina...
Il terrario a ghigliottina chiude quasi ermeticamente il terrario, mentre i vetri scorrevoli presentano dello spazio tra uno e l'altro e dovendo tenerci dentro gechi così piccoli rischi che riescano ad uscirne. A meno che tu non metta una sorta di guarnizione tra i due vetri quando il terrario è chiuso.
per le piante invece è che non so come inserire correttamente quelle vere...ho quantità industriali di Pothos ma in un terrarrietto così piccolo sarebbe difficile inserire un vaso...
Effettivamente in terrari così piccoli forse son meglio le piante di piccola dimensione.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

eh infatti pensavo di mettere una specie di spugna (tipo quella che si usa per gli acquari) nello spazio che si forma tra i 2 vetri...
perchè la chiusura a ghigliottina sarebbe abbastanza scomoda per com'è posizionato il terrario...

per le piante a sto punto sarei più propenso alle piante finte...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:eh infatti pensavo di mettere una specie di spugna (tipo quella che si usa per gli acquari) nello spazio che si forma tra i 2 vetri...
perchè la chiusura a ghigliottina sarebbe abbastanza scomoda per com'è posizionato il terrario...

per le piante a sto punto sarei più propenso alle piante finte...
Per le piante finte nessun problema, come dicevo le piante vere tengono un po' più alta l'umidità ma non sono indispensabili.

L'idea della spugna è perfetta ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

per le piante adesso vedo un po' come organizzarmi...magari un rametto di Pothos lo metto...
per l'umidità giusta va bene nebulizzare abbondantemente una volta la sera?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:per l'umidità giusta va bene nebulizzare abbondantemente una volta la sera?
Certo ;)

In inverno se li tieni al fresco evita di nebulizzarli tutti i giorni e inoltre cerca di non bagnarli perchè rischi che si raffreddino ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

beh...pensavo di tenerli qui in casa...sulla scrivania...
in inverno di giorno non si scende mai sotto i 20°...mentre di notte siamo intorno ai 18°...può andare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:beh...pensavo di tenerli qui in casa...sulla scrivania...
in inverno di giorno non si scende mai sotto i 20°...mentre di notte siamo intorno ai 18°...può andare?
Sì sì va benissimo,
però appunto in quel periodo nebulizzali meno e mai spruzzare l'acqua addosso a loro ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto...
a questo punto penso di essere pronto...grazie mille anche per tutti i consigli e la pazienza...
appena riesco rimediare una macchina fotografica o a mettere a posto la mia vi farò vedere le foto del terrario... :wink:
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ma un faunabox per questi gechetti può andare bene ugualmente? e poi, meglio uno per terrario (più facile da monitorare la situazione e pulizie più semplici) o in coppia (in questo caso credo che una fauna non basti)?


mi pare di aver letto che comunicano fra loro, ma in che modo? o.O
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:ma un faunabox per questi gechetti può andare bene ugualmente? e poi, meglio uno per terrario (più facile da monitorare la situazione e pulizie più semplici) o in coppia (in questo caso credo che una fauna non basti)?


mi pare di aver letto che comunicano fra loro, ma in che modo? o.O
Io allevo le mie tre in un fauna box medio-grande. In un fauna di quelli grandi ci stanno benissimo 2-3 esemplari ;)

Certo comunicano tra loro con vocalizzazioni e movimenti della coda (questi display visivi vengono messi in pratica sopratutto quando litigano).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
sopratutto con i giovani e i subadulti tra il coperchio del fauna e la vasca è meglio mettere una zanzariera per evitare possibili fughe ;)
Rispondi