Allora, inizialmente ero partito con l'idea di prendere un sub adulto, ma siccome forse mi risulta più facile trovare un baby, se lo prendo al reptiles day quindi fine maggio primi di giugno non dovrei aver bisogno di riscaldare il terrario giusto?
Ho visto un terrario della exoterra 45x45x60 in vetro, per un esemplare dovrebbe andare bene no (90 euro per quel terrario sono troppi? purtroppo non ho esperienza in terrari ho solo acquari)?
Quesiti su acquisto baby ciliatus
Sì farai senza riscaldamentojumbo_rider ha scritto:Allora, inizialmente ero partito con l'idea di prendere un sub adulto, ma siccome forse mi risulta più facile trovare un baby, se lo prendo al reptiles day quindi fine maggio primi di giugno non dovrei aver bisogno di riscaldare il terrario giusto?
In un terrario così potrai tenerci anche una coppia, ma se prendi u nbaby inizialmente stabulalo in un fauna box, altrimenti richi che in un terrario così grande faccia fatica a cacciare. Inoltre anche per te tenerlo d'occhio non sarebbe facile...ce lo perderesti li dentroHo visto un terrario della exoterra 45x45x60 in vetro, per un esemplare dovrebbe andare bene no (90 euro per quel terrario sono troppi? purtroppo non ho esperienza in terrari ho solo acquari)?
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
-
a parte il fattore monitoraggio che non mi sembra poi così grave, cioè per il suo benessere perderei volentieri le ore a guardarlo/cercarlo, non conviene lasciarlo nel terrario definitivo per stressarlo meno? fauna box di che dimensioni?
p.s. penso mi dedicherò ad un solo esemplare e non ad una coppia, almeno per ora, non dovrebbe aver problemi a stare da solo no?
p.s. penso mi dedicherò ad un solo esemplare e non ad una coppia, almeno per ora, non dovrebbe aver problemi a stare da solo no?
spazi troppo grandi equivalgono a spreco di molte energie alla ricerca del pasto e per un baby non è il massimo
meglio spazi più ristretti all'inizio
nessunissimo problema a stare solo, anzi!
meglio spazi più ristretti all'inizio
nessunissimo problema a stare solo, anzi!
-
ok, quindi in linea di massima vuol dire che ho pure più tempo per risparmiare e prendermi il terrario
ma nel faunabox quanto dovrei tenerlo? un 4 mesi? di più? e approssimativamente quanto grande il fauna?
scusate le mille domande ma in quanto a sauri non ho esperienza
ma nel faunabox quanto dovrei tenerlo? un 4 mesi? di più? e approssimativamente quanto grande il fauna?
scusate le mille domande ma in quanto a sauri non ho esperienza
io uso fauna di 20 x 30 di base per i baby di 1-2 mesi
e per i 4-5 mesi vasche di 30 x 40 x 40 tipo ikea
e per i 4-5 mesi vasche di 30 x 40 x 40 tipo ikea
-
bè grazie mille, immagino ovviamente che vada arredato in modo semisterile finchè sono baby, oppure non è obbligatorio? inoltre nel terrario definitivo come substrato pensavo di mettere un substrato naturale, pensavo a della torba, ma di mettere come piante piante finte e legni di manila (come quelli che vendono per gli acquari) per semplicizzire la gestione... me le sconsigliate o possono andare? sennò boh potrei utilizzare del pothos che non è certo esigente come pianta, ma non vorrei esagerare con piante vere visto che già non so bene come si gestisca la pulizia di un terrario... magari potrei partire con piante finte e nel tempo con calma cambiare un pò l'arredamento...
si i baby di pochi mesi è meglio tenerli su semisterile.
mentre quelli di 5 mesi puoi già tenerli su naturale... la torba va benissimo, così come la fibra di cocco.
piante finte o vere non fanno molta differenza, la cosa che non deve mancare oltre ai legni vari è qualche bella corteccia di sughero
mentre quelli di 5 mesi puoi già tenerli su naturale... la torba va benissimo, così come la fibra di cocco.
piante finte o vere non fanno molta differenza, la cosa che non deve mancare oltre ai legni vari è qualche bella corteccia di sughero
-
quella ne ho in abbondanza
senza aprire mille topic approfitto di questo anche per un altro paio di domande, il calcio+ d3 e il pappone per ciliatus che mi sembra si chiami t-rex dove li posso reperire oltre che in fiera? inoltre allevo già camole della farina, senza crearmi un allevamento di blatte e grilli (forse le blatte inizierò comunque ad allevarle) li posso comprare da redbug? mi spiego: mi arrivano insetti ben nutriti o come quando compro le camole della farina nei negozi di pesca devo tenere conto che non sono alimentate bene?
senza aprire mille topic approfitto di questo anche per un altro paio di domande, il calcio+ d3 e il pappone per ciliatus che mi sembra si chiami t-rex dove li posso reperire oltre che in fiera? inoltre allevo già camole della farina, senza crearmi un allevamento di blatte e grilli (forse le blatte inizierò comunque ad allevarle) li posso comprare da redbug? mi spiego: mi arrivano insetti ben nutriti o come quando compro le camole della farina nei negozi di pesca devo tenere conto che non sono alimentate bene?
i prodotti li trovi da redbug, si.
gli insetti che ti vendono non vengono nutriti "bene", non fraintendere, vengono nutriti con fioccati e ciò di cui necessitano per vivere bene, ma tu devi nutrirli ancora meglio perchè essendo insetti da pasto ne beneficerà il tuo geco.
ti conviene allevare almeno 2 tipi di insetto (farei blatte e tarme, i grilli puoi comprarli ogni tot)
gli insetti che ti vendono non vengono nutriti "bene", non fraintendere, vengono nutriti con fioccati e ciò di cui necessitano per vivere bene, ma tu devi nutrirli ancora meglio perchè essendo insetti da pasto ne beneficerà il tuo geco.
ti conviene allevare almeno 2 tipi di insetto (farei blatte e tarme, i grilli puoi comprarli ogni tot)
-
più che altro i grilli mi rifiuto di allevarli perchè leggevo che è tutto tranne che facile
le camole sto sperimentando l'allevamento in questo periodo e sembra andare tutto bene, le blatte inizierò tra un pò allora anche se rischio lo sfratto
le camole sto sperimentando l'allevamento in questo periodo e sembra andare tutto bene, le blatte inizierò tra un pò allora anche se rischio lo sfratto
ci sono specie di blatte che non si arrampicano sui vetri ne' su altre pareti lisce, sono gestibilissime e facili d'allevare; si tratta di B. lateralis e B. dubia
-
Sì le conoscevo di nome, infatti ho già scaricato un paio di schede sul loro allevamento
Grazie mille degli aiuti, se mi vengono altre domande non esiterò a chiedervi aiuto
Grazie mille degli aiuti, se mi vengono altre domande non esiterò a chiedervi aiuto
siam qui apposta ^^
-
Rieccomi, volevo chiedere consigli sull'alimentazione, se non ho capito male dovrei fornire blatte, camole della farina, omogeneizzato alla frutta + calcio e d3, ogni tanto omogeneizzato di pollo e quel preparato che si chiama t-rex... Però volevo capire meglio come partire da baby ad alimentarli, quante volte a settimana, come alternare gli alimenti e magari le proporzioni giuste per preparare il pappone