Quesiti su acquisto baby ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo_rider ha scritto:Rieccomi, volevo chiedere consigli sull'alimentazione, se non ho capito male dovrei fornire blatte, camole della farina, omogeneizzato alla frutta + calcio e d3, ogni tanto omogeneizzato di pollo e quel preparato che si chiama t-rex... Però volevo capire meglio come partire da baby ad alimentarli, quante volte a settimana, come alternare gli alimenti e magari le proporzioni giuste per preparare il pappone :-)
Allora,
i baby devono nutrirsi tutto i giorni, spesso i baby crested non accettano da subito insetti, anche se un buon allevatore vende sempre gli animali quando mangiano già tutto ;)
Quindi puoi somministrare giornalmente blatte o grilli, e due-tre volte alla settimana omogeneizzato alla frutta. Personalmente ti consiglio di mischiare il pappone della t-rex direttamente con l'omogeneizzato e con il calcio + D3. Inoltre l'omogeneizzato di pollo non viene mangiato puro dai gechi, quindi dovrai mette un cucchiaino di omogeneizzato di pollo, per barattolo di omogenizzato di frutta ;)
Tutto chiaro?

Ah io più o meno metto 1 cucchiaino di calcio + Vitamina D3 e 1 cucchiaino di pappone per barattolo di omogeneizzato.
Ogni tanto puoi variare l'omogeneizzato con dei frullati di frutta. Le tarme della farina puoi anche evitarle o comunque dalle di rado, primo perchè non tutti i crested le accettano, secondo perchè a lungo andare possono ingrossare il fegato e visto che con blatte e grilli fornisci un ottimo apporto nutrizionale non vedo perchè cambiare ;) Una o due volte al mese puoi anche dare le camole del miele (non appena il geco avrà una taglia adatta, sono un po' grosse :D).
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

ok mi è tutto chiaro, però senti una cosa, i grilli posso prenderli da redbug ogni tanto, ma allevarli la vedo dura, come allevamento inizierò le B. lateralis e le camole le ho già per quello pensavo di darle :wink: I grilli e in generale gli insetti è bene spolverarli con del calcio? poi non serve a niente lascare un osso di seppia a disposizioe giusto? non sono come le tartarughe :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo_rider ha scritto:ok mi è tutto chiaro, però senti una cosa, i grilli posso prenderli da redbug ogni tanto, ma allevarli la vedo dura, come allevamento inizierò le B. lateralis e le camole le ho già per quello pensavo di darle :wink: I grilli e in generale gli insetti è bene spolverarli con del calcio? poi non serve a niente lascare un osso di seppia a disposizioe giusto? non sono come le tartarughe :-D
Sì i grilli puoi prenderli occasionalmente, ma basa la dieta del geco sulle blatte e non sulle tarme ;)
Se somministri regolarmente l'omogeneizzato correttamente integrato puoi evitare di spolverizzare i grilli o gli insetti in generale. L'osso di seppia non riescono a mangiarlo, ma puoi lasciare un tappino nel terrario contenente carbonato di calcio puro ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Se cominci con l'allevamento di blatte ti consiglio di startare il prima possibile l'allevamento visto che comunque ci mette 1 mese e mezzo/2 mesi ad entrare a regime (dipende dalle temperature). Personalmente scaldo anche con un tappetino 3W anche le blatte così da renderle più prolifiche...

Colgo l'occasione anche io per una domanda :) ma il tappo con il calcio va levato regolarmente dal terrario quando si vaporizza per aumentare la temperature/innaffiare le piante? Quanto calcio si mette in media per ogni vasetto di omogeneizzato?
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

le blatte penso inizierò a dicembre/gennaio ad allevarle perchè devo cambiare casa e se inizio adesso è un casino poi portarmi tutto di là, inoltre non ho spazio al momento... E poi tanto prima di fine maggio non potrò averlo visto che la fiera di longarone è a fine maggio primi di giugno.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Colgo l'occasione anche io per una domanda :) ma il tappo con il calcio va levato regolarmente dal terrario quando si vaporizza per aumentare la temperature/innaffiare le piante? Quanto calcio si mette in media per ogni vasetto di omogeneizzato?
Io metto un cucchiaino di calcio + D3 per vasetto d'omogeneizzato.
Io il tappo del calcio non lo levo mai dal terrario, mi limito a non nebulizzarci sopra ;)
Rispondi