Inizio bruma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora son 4 o 5 giorni che spengo le leuci ogni giorno 10 minuti prima...ho abbassato un po' la temperatura 2 gradi in 5 giorni e ho rallentato con il cibo ora pensavo di fare ancora 3/4 giorni a temperatura medio alta e poi pian piano iniziare a calare fino a spegnere completamente il riscaldamento...
Di norma leggevo che la bruma si fa dicembre-gennaio io volevo partire con calma un po' prima perchè la geca in questione è quella con cui ho avuto mille problemi e quindi voglio andare cauto e con molta calma! Dopo la malattia è tornata 85 grammi (pesata ora) quindi pensavo di fargli fare una bella bruma visto che l'anno scorso causa malattia è saltata e quest'anno vorrei riprodurla.
Voi che dite se arrivo a spegnere il riscaldamento per il 15/20 di novembre e stà staccato fino a fine gennaio salvo imprevisti!
Volevo fare così anche perchè devo riprodurre due femmine con lo stesso maschio quindi volevo un po' anticipare questa e partire un po' dopo con l'altra che il precedente prorpietario ha riprodotto l'anno scorso in modo da rimetterla in forma e integrare bene.
Suggerimenti consigli?
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

direi che non ci sono problemi..anche se alcuni gechi il periodo della bruma "lo sentono" e seguono ritmi loro ;-)

anche io anticipo o ritardo a seconda degli impegni e delle condizioni dei gechi
ricordati di non brumare la piccola, meglio tenerla con cavetto e portarla in primavera/inizio anno ben su di peso :-)

sono contenta che tu abbia risolto con l'altra femmina..hai fatto veramente un lavorone!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:direi che non ci sono problemi..anche se alcuni gechi il periodo della bruma "lo sentono" e seguono ritmi loro ;-)

anche io anticipo o ritardo a seconda degli impegni e delle condizioni dei gechi
ricordati di non brumare la piccola, meglio tenerla con cavetto e portarla in primavera/inizio anno ben su di peso :-)

sono contenta che tu abbia risolto con l'altra femmina..hai fatto veramente un lavorone!
Concordo al 100% su tutta la linea, quindi vai tranquillo ;)
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ciao a tutti vorrei chiedervi la metodologia per effettuare la bruma, io in camera dove ho i gechi di notte è freddo quindi non posso proprio staccare il cavetto, potrei toglieri gradulamente il cavetto fino ad arrivare da oggi che ci sono 30 gradi, al 15 di novembbre a 20 gradi, ogni quanto toglo un pezzo? voglio sapere come faccio abbassare gradualmente le temperature, grazie
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Il metodo migliore secondo me è termostatare il tutto... Se devi togliere un pezzo di cavo alla volta non posso aiutarti...dovresti controllare tu le temperatore e diminiure di quache grado ogni calo... passare da 30 a 20 penso che in un mesetto ce la dovresti fare senza shockare gli animali. Aspetta che il consiglio di qualcuno più esperto...
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ok perfetto...per la piccola la tengo bella al caldo ma per quest'anno non so se la farò riprodurre....vedo un po' che taglia raggiunge e poi decido il da farsi.
Comunque l'idea era partire ora con la tremper jungle per i primi di dicembre faccio partire la tremper tangerine het raptor e anche il maschio tremper jungle het raptor così poi alzo fino a regime intorno a fine gennaio metà febbraio il maschio e la tremper jungle e inizio a unire loro a distanza di venti giorni poi riporto a regime anche la seconda e poi faccio accoppiare lei!
Per la piccola aspetto di avere un maschio adatto a una bella red stripe het tremper come lei!
Tanto vedo anche come si mette il raptor maschio che avevo poi trovato per valutare se usarlo o no!
Comunque Marula detto in modo totalmente disinteressato :roll: :roll: ti direi che un viaggio intercontinentale a quel povero vecchietto di geco di cui parlavamo è meglio se glielo eviti!!! scherzo...poi comunque ci sentiamo appena posso
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

sono d'accordo sia sul metodo di bruma ( anche se io verso il 15 di gennaio inizio con l'innalzare le temperature), sia il fatto di non brumare la piccola ( perche' io,avendo provato, ho deciso di non far brumare i piccoli)
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

in che senso termostatare tutto? come faccio ad abbassarle gradualmente?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

se e' un termostato digitale basta che tu reimosti la temperatura, se invece e' manuale ( tipo microclimate ) basta che giri la ranella....
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ho uno meccanico, e praticamente ogni tot devo abbassare la rotella?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fiacchit ha scritto:ho uno meccanico, e praticamente ogni tot devo abbassare la rotella?
Esatto,
tipo da adesso fino a fine novembre, cali di uno-due gradi tutti i giorni.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Comunque Marula detto in modo totalmente disinteressato ti direi che un viaggio intercontinentale a quel povero vecchietto di geco di cui parlavamo è meglio se glielo eviti!!! scherzo...poi comunque ci sentiamo appena posso
hahahaha se lo vuoi sai che di te mi fido al 150% :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Mi ricollego un'attimo al post qui per fare un paio di domandine da Niubbo quale sono.. :x

Tra una settimanella comincerei a brumare i gechi, pensavo di cominciare il primo dicembre, gradualmente arrivare a regime in un paio di settimane o poco meno, per poi piano piano ricominciare a riscaldare a metà-fine gennaio..

riflettendo e programmando, mi è venuto il dubbio sulla temperatura..
Allora..una volta a regime, la diurna dovrebbe stare sui 20-22, notturna sui 18 circa..e fin qui tutto regolare, tengo termostatato e nessun problema..

Ora, il fatto è che per ottenere lo sbalzo termico giorno e notte, stacco il riscaldamento..
A metà dicembre o comunue vicino a natale (20 dicembre toh..) tornerò a modena per le vacanze, standoci fino alla prima settimana di gennaio circa, o qualcosa di più anche..
Quindi quel periodo, la casa a parma sarà deserta (si parla di una ventina di giorni circa)!
I gechi li lascerò a parma, a casa a modena ci sarà troppo caldo e non vorrei stressarli durante la bruma.

Qual'è il problema!?

Chiaramente nel periodo disabitato, il riscaldamento a casa sarà spento, e le temperature arrivano anche a 14° e forse anche meno.
Preso atto che vengono anche brumati a temperature minori (8°-10°), la mia domanda è..

Mi conviene impostare una temperatura sui 20° e tenerla attaccata senza lasciare un gradiente giorno-notte oppure tenerlo come ora ma avendo uno sbalzo notevole (21-22 e 14 e anche forse meno)??

Altrimenti al limite posso anche attaccare il termostato che mi garantisce le due fasi e tenerlo sempre su..

So che magari è una domanda che risulterà stupida, ma è un dubbio che mi assilla da un po'.. :oops:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

La cosa più semplice da fare sarebbe lasciare il termostato della casa a 16°C e dei terrari 18°-19°C di giorno e spento alla notte.... :wink:
Penso non dovrebbe consumare molto l'impianto di casa!!!
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ci avevo pensato, ed è una soluzione, ma comunque dovrei anche vedere con il mio coinquilino..il fatto è che al mio dubbio non riesco bene a dare risposta, una volta chiarito volevo analizzare bene poi tutte le soluzioni!
Comunque grazie Roby! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi