Dieta leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
vale92

Buona sera ragazzi!
Volevo porre una semplice domanda... alcuni dei sub adulti che ho cresciuto io hanno lievi accumuli adiposi nelle sacce sotto le zampe anteriori...
Posso iniziare "la dieta" anche se non sono adulti?
Ci possono essere ripercussioni negative?
fabio4678

vale92 ha scritto:Buona sera ragazzi!
Volevo porre una semplice domanda... alcuni dei sub adulti che ho cresciuto io hanno lievi accumuli adiposi nelle sacce sotto le zampe anteriori...
Posso iniziare "la dieta" anche se non sono adulti?
Ci possono essere ripercussioni negative?
quelli sono accumuli di grasso, per questo dovresti riguardare la dieta dei tuoi subadulti.
c'è da dire che adesso entreranno in bruma, quindi già digiunano per i fatti loro..... quindi potrebbero riassorbirsi in questo periodo.
Hypoteso

dovresti passare ad alimentarli prevalentemente con grilli, almeno così ho fatto io con i miei quando mi sono accorto delle sacche.
(i miei adulti li ho messi in bruma già una quindicina di giorni fa, tanto erano ciccioni! :-D problema dato dall'alimentarli troppo con le tarme, per me).
vale92

Sì in effetti l' alimentazione è stata prevalentemente con le tarme...

sarà per quello... passerò alle blatte e ai grilli visto che ora li ho
fabio4678

non è che usando solo grilli, elimini i depositi ascellari dovuti ai grassi, perchè anche con una dieta esclusiva di grilli porti il geco all'obesità.
tra l'altro se noti le percentuali di lipidi:
tarme della farina 5.5%
acheta domestica 4.4%
gryllus bimaculatus 12%
vale92

sì ovvio... infatti io parlavo dieta come calo momentaneo e\o revisione della dieta.

La domanda che mi poveno io era se calando con la sommistrazione del cibo i gechi potevano avere problemi!
Manu

vale92 ha scritto:sì ovvio... infatti io parlavo dieta come calo momentaneo e\o revisione della dieta.

La domanda che mi poveno io era se calando con la sommistrazione del cibo i gechi potevano avere problemi!
Non dovrebbero avere nessun problema, poi appunto, se li mandi in bruma un po' dovrebbero calare.
Comunque i grassi potrebbero dipendere anche da come alimenti le tarme e non da come e quanto alimenti i gechi.
Puoi dirmi più o meno come e quanto alimenti tarme e gechi? :-)
vale92

per quest'anno pensavo di non mandare in bruma i sub adulti, ma solo gli adulti.
Per un fatto di sicurezza mio!

Comunque le tarme stanno su crusca e sfarinato per pulcini... ogni tanto integro con mangime per pesci e calcio ( 1 volta ogni due settimane )... poi do loro cibi freschi come mandarini e verdure (radicchio, insalata, carote )

Ai gechi invece fornisco 6-7 tarme al giorno, avvolte non le mangiano tutte.
Li integro con il ca+d3 due volte a settimana e hanno il tappino con solo calcio sempre nel box
Manu

vale92 ha scritto:per quest'anno pensavo di non mandare in bruma i sub adulti, ma solo gli adulti.
Per un fatto di sicurezza mio!

Comunque le tarme stanno su crusca e sfarinato per pulcini... ogni tanto integro con mangime per pesci e calcio ( 1 volta ogni due settimane )... poi do loro cibi freschi come mandarini e verdure (radicchio, insalata, carote )

Ai gechi invece fornisco 6-7 tarme al giorno, avvolte non le mangiano tutte.
Li integro con il ca+d3 due volte a settimana e hanno il tappino con solo calcio sempre nel box
Ok inizia a passare a 6 tarme a giorni alterni e vediamo come va ;)
vale92

Pensavo che non essendo ancora adulti dovessero essere alimentati ogni giorno!
grazie Manu :D
Manu

vale92 ha scritto:Pensavo che non essendo ancora adulti dovessero essere alimentati ogni giorno!
Beh se ha messo ciccia sotto le ascelle forse è il caso di alimentarlo come un adulto ;)
fabio4678

vale92 ha scritto:Pensavo che non essendo ancora adulti dovessero essere alimentati ogni giorno!
pero' anche i subadulti possono metter su "ciccia indsiderata". quindi riduci la quantita' di cibo.
vale92

detto fatto....sono i primi piccoli che tiro su da sola, quindi tendo ad essere troppo apprensiva e cercare di dare sempre qualcosa in più!
Mi darò una regolata!
Rispondi