Allestimento terrario per ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
beffa

Ciao a tutti ragazzuoli finalmente mi è arrivato il terrario in legno sono stra contento non vedo l'ora di allestirlo ragazzi volevo chiedere come substrato meglio mettere fibra di cocco o torba?? Mi dite qualche marca buona? Poi volevo dirvi ehmm come allestimento vanne bene rami piante e corteccie sul fondo?? Ma ragazzi che piante posso mettere oltre a Sanseveria e Pothos?? Queste sono le prime domande poi ne ho altre ma tempo al tempo GRAZIE MILLE TRIBù!!!!
Manu

beffa ha scritto:Ciao a tutti ragazzuoli finalmente mi è arrivato il terrario in legno sono stra contento non vedo l'ora di allestirlo ragazzi volevo chiedere come substrato meglio mettere fibra di cocco o torba?? Mi dite qualche marca buona? Poi volevo dirvi ehmm come allestimento vanne bene rami piante e corteccie sul fondo?? Ma ragazzi che piante posso mettere oltre a Sanseveria e Pothos?? Queste sono le prime domande poi ne ho altre ma tempo al tempo GRAZIE MILLE TRIBù!!!!
Guarda che secondo me ti avevam già risposto a queste domande qui:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3871

:D

Aggiungo solo che come piante vere puoi usare Philodendron e Peperomia, altrimenti piante finte ;)
beffa

ahh scusami manu XD volevo dirti tu la parete da sfondo mi dici di fare qualcosa tipo mettere qualche sfondo con delle corteccie oppure lasciare liscio?? GRAZIE MILLE
Manu

beffa ha scritto:ahh scusami manu XD volevo dirti tu la parete da sfondo mi dici di fare qualcosa tipo mettere qualche sfondo con delle corteccie oppure lasciare liscio?? GRAZIE MILLE
Dipende dalle tue preferenze, io preferisco mettere qualche corteccia qua e la ma lasciare le pareti del terrario pulite, così quando pulisco il terrario ho meno problemi nel lavarlo ;)
beffa

verissimo ehmm adesso ci penso un po' ahmm volevo chiederti per la pulizia uso qualche prodotto oppure tolgo solo feci e magari l'eventuale muta?? GRAZIE adesso posto foto del terrario così lo vedete e mi dite come vi sembra ^^ ahh comunque ho messo un termometro per la temperatura dentro e ho visto che dentro c'è una temperatura di 17,4 gradi aevvo deciso di mettere una spot per scaldare il giorno ma quanto la tengo accesa 12 ore e poi di notte metto una serpentina?? GRAZIE
Manu

beffa ha scritto:verissimo ehmm adesso ci penso un po' ahmm volevo chiederti per la pulizia uso qualche prodotto oppure tolgo solo feci e magari l'eventuale muta?? GRAZIE adesso posto foto del terrario così lo vedete e mi dite come vi sembra ^^ ahh comunque ho messo un termometro per la temperatura dentro e ho visto che dentro c'è una temperatura di 17,4 gradi aevvo deciso di mettere una spot per scaldare il giorno ma quanto la tengo accesa 12 ore e poi di notte metto una serpentina?? GRAZIE
Bello il nuovo terrario, da chi l'hai preso?

Io quando lavo i terrari uso la candeggina e poi risciacquo tutto bene, però non li lavo completamente ogni volta che faccio le pulizie, li lavo ogni mese, mese e mezzo, dipende da quanto riesco a tenerli puliti senza lavarli.

Per le temperature devi valutare tu in base a quanto caldo riesci a mantenere di giorno e di notte.
beffa

okok va bene però io avendolo di lgno come faccio per la pulizia?? non posso usare candeggina vero? ah inoltre per sterilizzare la torba come faccio se non il micronde?? ma la fibra di cocco deve essere anche quella sterilizzata oppure può essere messa tranquillamente?? ahh inoltre a ogni pulizia devo cambiare anche il substrato??..il terrario l'ho preso da ashuafarm ^^
Manu

beffa ha scritto:okok va bene però io avendolo di lgno come faccio per la pulizia?? non posso usare candeggina vero? ah inoltre per sterilizzare la torba come faccio se non il micronde?? ma la fibra di cocco deve essere anche quella sterilizzata oppure può essere messa tranquillamente?? ahh inoltre a ogni pulizia devo cambiare anche il substrato??..il terrario l'ho preso da ashuafarm ^^
Mi sembrava di riconoscere la mano di Fabrizio :D
L'interno è laminato? Cioè dentro è legno vivo o c'è una membrana simile a plastica? se c'è la membrana puoi lavarlo con quello che vuoi.

Torba e fifra di cocco le inumidisci bene e le metti 10-15 minuti a 150°C in forno ;)
beffa

okok grazie mille ehmm non sò cavolo ahha dopo guardo bene però sembra plastificato comunque ogni volta che cambio il R. ciliatus cambio torba con nuova oppure prendo sempre la stessa e la metto nel forno e la risterilizzo?? GRAZIE MILLE per l'aiuto che mi stai dando ^^ anzi vorrei ringraziare tutto il forum!!!! ma poi ogni quanto dici di pulire il tutto?? in quella villetta ho deciso di mettere solo un R. ciliatus perciò non credo sporchi moltissimo!!!!
Manu

beffa ha scritto:okok grazie mille ehmm non sò cavolo ahha dopo guardo bene però sembra plastificato comunque ogni volta che cambio il R. ciliatus cambio torba con nuova oppure prendo sempre la stessa e la metto nel forno e la risterilizzo?? GRAZIE MILLE per l'aiuto che mi stai dando ^^ anzi vorrei ringraziare tutto il forum!!!! ma poi ogni quanto dici di pulire il tutto?? in quella villetta ho deciso di mettere solo un R. ciliatus perciò non credo sporchi moltissimo!!!!
Non è obbligatorio sterilizzare la torba ad ogni pulitura, dovrai rimuovere le feci anche tutti i giorni, ma la pulitura del totale del terrario la valuterai in base allo sporco, potrebbe essere una volta al mese, come ogni due mesi ;)
Quando pulisci tutto, cambi anche la torba mettendone della nuova dopo averla sterilizzata.
beffa

benissimo grazie sir manu!! ma la luce se ho quella solare e devo tenere un cosa che riscalda meglio mettere spot o serpentina?? perchè la temperatura ottimale sarebbe sui 23 gradi giusto??
Manu

beffa ha scritto:benissimo grazie sir manu!! ma la luce se ho quella solare e devo tenere un cosa che riscalda meglio mettere spot o serpentina?? perchè la temperatura ottimale sarebbe sui 23 gradi giusto??
23°C in inverno, in estate anche 28°-29°C ;)
Se la finestra illumina la stanza puoi anche usare un cavetto ;)
beffa

ma la serpentina dove consigli di metterla?? sulla parte dietro vero???
Manu

beffa ha scritto:ma la serpentina dove consigli di metterla?? sulla parte dietro vero???
Metti un pezzo di policarbonato alveolare fissato internamente alla schiena del terrario ;)
Rispondi