Eventuali problemi incubatrice

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

Ciao a tutti, con un ragazzo anche iscritto su ig, ieri stavamo parlando di come costruire un incubatrice, e mi ha messo una pulce nell'orecchio: praticamente sostiene per esperienza personale che il riscaldamento in un incubatrice con il polistirolo se viene dal basso potrebbe fare cadere la condensa sulle uova e farle marcire. Io a questo punto penso che nel mio caso, avendo una scatola un po' alta (quella usata per trasportare i medicinali) avrei difficolta a scaldare dall'alto al basso mettendo il riscaldamento sul coperchio. Qualcuno può aiutarmi su questo problema? Grazie
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

io non ho mai sentito di questo problema. penso invece che il problema sia la tropa umidita' nelle vaschette.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Non ho ancora esperienze dirette con incubatrici però ho letto che si usa tenere il coperchio (della scatola che contiene la vermiculite) aperto ed inclinato, in modo che le gocce che si formano dalla condensa scivolino naturalmente lungo le pareti della scatola.
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

da quello che ho sempre sentito e letto, le vaschette posso essere con i fori o senza (intendo quelle che contengono vermiculite uova) ma della condensa mai sentito, spero che mi aiuterete.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

a parte che se metti il riscaldamento in alto... non scaldi un bel nulla o quasi :D ; assolutamente non è vero.
esatto le scatolette possono essere sia forate sia senza fori.
se è un'incubazione che richiede elevata umidità può formarsi condensa in tutte e due le tipologie di scatole... basta mettere un piccolo spessore (o fare direttamente il piano d'appoggio inclinato) alto quanto una moneta e le gocce scivolano via senza cadere "a pioggia".
nell'incubatrice (di polistirolo o no) non si crea nessuna condensa se si usano scatole chiuse (con e senza fori) quindi non so esattamente cosa abbia voluto dirti questo ragazzo.
Avatar utente
DANY981
Messaggi: 331
Iscritto il: ven ott 30, 2009 2:35 pm
Località: SAN DONATO MILANESE (MI)
Contatta:

fiacchit ha scritto:Ciao a tutti, con un ragazzo anche iscritto su ig, ieri stavamo parlando di come costruire un incubatrice, e mi ha messo una pulce nell'orecchio: praticamente sostiene per esperienza personale che il riscaldamento in un incubatrice con il polistirolo se viene dal basso potrebbe fare cadere la condensa sulle uova e farle marcire. Io a questo punto penso che nel mio caso, avendo una scatola un po' alta (quella usata per trasportare i medicinali) avrei difficolta a scaldare dall'alto al basso mettendo il riscaldamento sul coperchio. Qualcuno può aiutarmi su questo problema? Grazie
Questa è un incubatrice che ho costruito diversi anni fa per incubare uova di colubridi.
Riscaldamento dal basso attraverso un riscldatore per acquario immerso in una bacinella d'acqua.
chiaramente la condensa era parecchia...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inclinando il coperchio, le gocce d'acqua schivolano verso il bordo inferiore e non cadono sulle uova.

Se invece vuoi qualcosa di più...
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=4179

è in fase di test...ma è un po' meglio di quella in polistirolo che usavo prima...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì, a bagno maria non si usa quasi più a causa della poca versatilità (non ci puoi incubare uova che necessitano % di umidità diversa), dell'enorme umidità creata e spesso della poca precisione del termostato per acquari (che sente la temperatura acquatica.. non quella ambientale; quella che interessa alle uova). senza contare che, se non è fatta a regola d'arte e con le dovute accortezze... si rischia di veder annegare i baby.
Avatar utente
DANY981
Messaggi: 331
Iscritto il: ven ott 30, 2009 2:35 pm
Località: SAN DONATO MILANESE (MI)
Contatta:

Lalla ha scritto:sì, a bagno maria non si usa quasi più a causa della poca versatilità (non ci puoi incubare uova che necessitano % di umidità diversa), dell'enorme umidità creata e spesso della poca precisione del termostato per acquari (che sente la temperatura acquatica.. non quella ambientale; quella che interessa alle uova). senza contare che, se non è fatta a regola d'arte e con le dovute accortezze... si rischia di veder annegare i baby.
Il riscaldatore va collegato ad un termostato il quale deve rilevare la temperatura dove serve non nell'acqua chiaramente.
Le uova invece su un ripano sollevato una decina di cm dall'acqua, che abbia grossi fori per far passare il calore verso l'alto, ma rivestito con una zanzariera per non far cadere i baby in acqua.
Non ho foto ma peccato..
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì il problema è che a volte (dipende dalla cubatura dell'incubatrice) il termostato per acquari non ce la fa a scaldare abbastanza... ci si complica 1000 volte meno la vita usando un'incubatrice a secco.
una domanda:
Il riscaldatore va collegato ad un termostato
mi pare siano già dotati di termostato, se lo collehi ad un altro termostato come fai a non mandarli in conflitto?
Avatar utente
DANY981
Messaggi: 331
Iscritto il: ven ott 30, 2009 2:35 pm
Località: SAN DONATO MILANESE (MI)
Contatta:

Imposti la temperatura più alta sul riscaldatore in modo da non far mai intervenire il termostato integrato.
La temperatura sarà gestita accendendo e spegnendo il riscaldatore con un altro termostato.
Rispondi