Ciao a tutti, leggendo in internet e sui libri, sono incappato nella differenza tra questi due morph.
In poche parole:
- Hyglo è un sht albino con un alta percentuale del corpo ricoperta di arancione.
- Sunglow è un shtct albino.
Questi due morph differiscono, a livello estetico, solo per la presenza del carrot tail?
Hyglo vs sunglow
-
Corey
Direi che la grossa differenza tra questi due Morph sia data dal modo in cui si è arrivati ad ottenerli e dagli "obiettivi".
Se non ho capito male, con gli Hyglo si è cercato di lavorare direttamente sul morph selezionato, cercando di pulire gli spot direttamente con il Tangerine.
Mentre con il Sunglow, si è lavorato di più sugli Hypo, ottenendone di puliti, per poi avere vita più facile nel fare gli albini!
Queste son le riminescenze del libro di Manu
(che purtroppo ho lasciato a parma
)
Per il carrot tail, non so se sia presente anche in alcuni Hyglo o sia prerogativa unicamente dei Sunglow..
Se non ho capito male, con gli Hyglo si è cercato di lavorare direttamente sul morph selezionato, cercando di pulire gli spot direttamente con il Tangerine.
Mentre con il Sunglow, si è lavorato di più sugli Hypo, ottenendone di puliti, per poi avere vita più facile nel fare gli albini!
Queste son le riminescenze del libro di Manu
Per il carrot tail, non so se sia presente anche in alcuni Hyglo o sia prerogativa unicamente dei Sunglow..
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Ricordi bene,Corey ha scritto:Direi che la grossa differenza tra questi due Morph sia data dal modo in cui si è arrivati ad ottenerli e dagli "obiettivi".
Queste son le riminescenze del libro di Manu(che purtroppo ho lasciato a parma
)
infatti è proprio per questo motivo che Alberto Cadolini (A&M Gecko) smise di selezionare Hygloo, il gioco non valeva più la candela. Mi spiego, quando iniziò a selezionare gli Hygloo con il metodo sopra riportato da Corey ha potuto presentare gechi selezionati per la quantità di arancione sul corpo non di Hypo, il Carrot Tail non c'entra quello c'è in entrambi i morph. Com'è vero che gli Hygloo sono stati selezionati direttamente sugli Albino Tremper, cioè la differenza sostanziale tra un Sunglow o Hybino e
con un Hygloo è che Alberto ha iniziato la selezione dagli Albino Tremper Tangerine, ma nel momento in cui vide la possibilità di produrre gechi Albini Hypo (Sungloe e Hibino) con un ottimo tangerine decise di smettere con gli Hygloo che a causa della loro selezione erano decisamente più costosi degli altri e spesso egualmente belli (dichiarato da lui stesso).
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
-
Corey
Il Sunglow si trova anche con gli altri strain di albino (ad esempio il Rainglow se non erro), che appunto, a voler essere pignoli, prendono il nome dallo strain diverso (anche se la sostanza non cambia)fabio4678 ha scritto:forse una differenza e' che gli hyglo sono ottenuti solo ed esclusivamente da albini tremper, mentre nei sunglow si puo' trovare qualsiasi strain di albino.
Per l'Hygloo, immagino che ci sia solo Tremper in quanto la selezione è partita con quelli e poi si è arenata. Magari, avesse avuto un iter diverso, si sarebbe tentata la via degli altri strain.
-Drink coffee and destroy the world-
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
- carlettocremona
Sì concordo, un'allevatrice che conosco ha crossato un hyglow con un tangerine bell ed ha reincrociato la prole....ottenendo albini bell con sangue hyglow, belli.....ma per varie ragioni secondo me è sconsigliabile fare incroci tra strain diversi, soprattutto se si va avanti anche in f2.Corey ha scritto:Il Sunglow si trova anche con gli altri strain di albino (ad esempio il Rainglow se non erro), che appunto, a voler essere pignoli, prendono il nome dallo strain diverso (anche se la sostanza non cambia)fabio4678 ha scritto:forse una differenza e' che gli hyglo sono ottenuti solo ed esclusivamente da albini tremper, mentre nei sunglow si puo' trovare qualsiasi strain di albino.
Per l'Hygloo, immagino che ci sia solo Tremper in quanto la selezione è partita con quelli e poi si è arenata. Magari, avesse avuto un iter diverso, si sarebbe tentata la via degli altri strain.
Ciao
Carlo
Carlo