la trovi sul retro della confezioneManu ha scritto:Se tu gli porti un barattolo di Rep Cal e gli mostri la composizione loro dovrebbero essere in grado di rigartelo uguale.fabio4678 ha scritto:ma se io faccio fare in farmacia un mix di calcio e d3 ( in percentuali che possono variare ) ottengo un prodotto ben diverso da qualiasi prodotto commercializzato, perche' quest'ultimo contiene molte altre vitamine e sali minerali.....
Repcal e sostituti
- Tarantonio
- Contatta:
Vedo di fare un po' di chiarezza:
Il RepCal non è altro che carbonato di calcio + 10 gr di vitamina D3 per chilo di prodotto.
Infatti 1 gr di vit D3 pura = 40.000.000 UI, in quanto 1 UI=0,025 nanogrammi di vitamina D3
Il tuo prodotto se ha realmente 20000 Ui/grammo è altamente concentrato e potenzialmente tossico se usato puro.
Il RepCal non è altro che carbonato di calcio + 10 gr di vitamina D3 per chilo di prodotto.
Infatti 1 gr di vit D3 pura = 40.000.000 UI, in quanto 1 UI=0,025 nanogrammi di vitamina D3
da qualche parte nel repticalcium dovresti trovare a cosa fa riferimento il valore, se a 100, 1000 gr di prodotto o al contenuto della confezione: se ad esempio fosse riferito ai 1000 gr (cioè al kg) come nel Repcal, chiaramente avresti una concentrazione pari a 10,390 UI/grammo, mentre ad esempio il Repcal contiene 400 UI/grammo.nel repticalcium c'è scritto 10390 iu (unita internazionali) in quello che ho fatto fare in farmacia 20000 ug (unita grammo) però non sò se le due unità di misura sono equivalenti
Il tuo prodotto se ha realmente 20000 Ui/grammo è altamente concentrato e potenzialmente tossico se usato puro.
- Tarantonio
- Contatta:
Grazie Pascià
questi sono i valori che vedo sulla mia confezione per la d3
vitamin d3 (min) 10,390 iu (%or iu) - 22,907 IU (amount per kg)
questi sono i valori che vedo sulla mia confezione per la d3
vitamin d3 (min) 10,390 iu (%or iu) - 22,907 IU (amount per kg)
pero' quanto puo' essere conveniente farsi fare dalla farmacia un prodotto identico al repcal? calcolando che, per pagarlo meno, devi prenderne 1kg e senza contare la scadenza.
questo metodo, secondo me, vale per allevatore con molti esemplari, ma quando uno ha 4 o 6 esemplari, vale la pena spendere qualcosina in piu' e comperare un prodotto gia' in commercio.
questo metodo, secondo me, vale per allevatore con molti esemplari, ma quando uno ha 4 o 6 esemplari, vale la pena spendere qualcosina in piu' e comperare un prodotto gia' in commercio.
-
Ma il Calcio carbonato puro in polvere ha di per sè una scadenza? se io aggiungessi questi 10 g di D3 cosa dovrei fare per mescolarlo al meglio? Una volta aggiunto il D3 come conosco la scadenza?
il carbonato di calcio non ha scadenza.
per quanto riguarda il calcio+d3 non e' che va a male quando scade, ma si puo' usare anche dopo la data di scadenza come calcio carbonato.
non so quanto puo' durare la vitamina d3 mescolata al calcio.
per quanto riguarda il calcio+d3 non e' che va a male quando scade, ma si puo' usare anche dopo la data di scadenza come calcio carbonato.
non so quanto puo' durare la vitamina d3 mescolata al calcio.
Allora sono 22,97 UI per grammo di prodotto (20 volte meno del Repcal)vitamin d3 (min) 10,390 iu (%or iu) - 22,907 IU (amount per kg)
Secondo me non convieneuanto puo' essere conveniente farsi fare dalla farmacia un prodotto identico al repcal? calcolando che, per pagarlo meno, devi prenderne 1kg e senza contare la scadenza.
Il calcio di per sè non ha scadenza, le vitamine sì. Ma non pensiate che "svaniscano" dopo tot tempo: semplicemente degradano più o meno velocemente reagendo con l'ossigeno atmosferico o con altre sostanze con cui vengono a contatto. Direi che per sicurezza un prodotto contenente vitamine dovrebbe essere consumato entro 6 mesi dalla data di produzione (o, se questa manca, di acquisto) se conservato correttamente (fresco, chiuso, buio)Ma il Calcio carbonato puro in polvere ha di per sè una scadenza? se io aggiungessi questi 10 g di D3 cosa dovrei fare per mescolarlo al meglio? Una volta aggiunto il D3 come conosco la scadenza?
Per mescolare un prodotto al meglio occorrono attrezzature professionali. Se basta una miscelazione grossolana di componenti in grosse percentuali (ad esempio: voglio mischiare 1 kg di carbonato con 100 gr di un'altra cosa) dovrebbe essere efficace anche un impastatore professionale o, al limite, un frullatore, ma se parliamo di miscelare pochi grammi allora meglio lasciar perdere...
- Tarantonio
- Contatta:
grazie molte Pascià per le chiarificazioni
-
- Contatta:
se non ho capito male quello che ho fatto fare io è esattamente il doppio del repcal: 2gr d3 in 100gr di calcio. quindi inutilizzabile per i gechi, ma per integrare l'alimentazione degli insetti da pasto lo posso utilizzare?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
-
- Contatta:
per la convenienza io direi di no perchè ho pagato 10 euro per 100gr, scadenza dopo sei mesi.pascià ha scritto:Allora sono 22,97 UI per grammo di prodotto (20 volte meno del Repcal)vitamin d3 (min) 10,390 iu (%or iu) - 22,907 IU (amount per kg)
Secondo me non convieneuanto puo' essere conveniente farsi fare dalla farmacia un prodotto identico al repcal? calcolando che, per pagarlo meno, devi prenderne 1kg e senza contare la scadenza.
Il calcio di per sè non ha scadenza, le vitamine sì. Ma non pensiate che "svaniscano" dopo tot tempo: semplicemente degradano più o meno velocemente reagendo con l'ossigeno atmosferico o con altre sostanze con cui vengono a contatto. Direi che per sicurezza un prodotto contenente vitamine dovrebbe essere consumato entro 6 mesi dalla data di produzione (o, se questa manca, di acquisto) se conservato correttamente (fresco, chiuso, buio)Ma il Calcio carbonato puro in polvere ha di per sè una scadenza? se io aggiungessi questi 10 g di D3 cosa dovrei fare per mescolarlo al meglio? Una volta aggiunto il D3 come conosco la scadenza?
Per mescolare un prodotto al meglio occorrono attrezzature professionali. Se basta una miscelazione grossolana di componenti in grosse percentuali (ad esempio: voglio mischiare 1 kg di carbonato con 100 gr di un'altra cosa) dovrebbe essere efficace anche un impastatore professionale o, al limite, un frullatore, ma se parliamo di miscelare pochi grammi allora meglio lasciar perdere...
NB la vitamina d3 è fotosensibile, quindi tenere al buio. mentre non ci sono problemi per la temperatura infatti non è termolabile.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
2 gr in 100 grammi di carbonato significa avere un prodotto con quasi 800.000 Ui/Kg, cioè 800 UI/gr e non 20.000 come sostieni: cerca di essere sicuro di cosa hai per le mani perchè nel primo caso hai un prodotto utilizzabile grosso modo con dosi/frequenza dimezzate rispetto a quello che faresti con il RepCal, nel secondo avresti un prodotto che deve essere diluito oppure usato con estrema parsimonia su qualsiasi animale per non provocargli gravi danni.
Le vitamine A, D, E, K sono chiamate liposolubili in quanto molecole simili chimicamente ai grassi e, appunto come i grassi, si degradano ("irrancidiscono") con una velocità che è proporzionale alla presenza di quei fattori che favoriscono questo processo: raggi UV, Ossigeno, sali minerali e calore.
Per questa ragione tenere le vitamine ben chiuse, al fresco (frigo) e buio ne allunga la vita e quindi l'efficacia.
Non facciamo confusione: termostabile significa che non viene alterata dalle alte temperature, ma non che non degrada se tenuta al caldo.la vitamina d3 è fotosensibile, quindi tenere al buio. mentre non ci sono problemi per la temperatura infatti non è termolabile.
Le vitamine A, D, E, K sono chiamate liposolubili in quanto molecole simili chimicamente ai grassi e, appunto come i grassi, si degradano ("irrancidiscono") con una velocità che è proporzionale alla presenza di quei fattori che favoriscono questo processo: raggi UV, Ossigeno, sali minerali e calore.
Per questa ragione tenere le vitamine ben chiuse, al fresco (frigo) e buio ne allunga la vita e quindi l'efficacia.
sull'etichetta del nekton c'e' scritto che contiene 10,000 IE in un kg, sarebbero uguali a 10 UI in un grammo? se e' cosi' ho un prodotto scarsissimo rispetto al rep-cal ( 40 volte meno presente la vitamina d3!!!!! )
Come detto da pascià dalla data di produzione si hanno sei mesi prima della degradazione della D3.Tarantonio ha scritto:Manu e che scadenza ti assicurano?
da quando tempo stai testando il prodotto artigianale? in che quantità te lo fai rilasciare ogni volta?
Sto usando questo prodotto da un mese circa e me ne faccio fare un mezzo kg alla volta...ma con 100 leo io e Molly lo bruciamo velocemente
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
è che scivola molto dalle tarme, purtroppo. però è strano, lo consigliano spessissimo, quando dici di non trovare il repcalfabio4678 ha scritto:sull'etichetta del nekton c'e' scritto che contiene 10,000 IE in un kg, sarebbero uguali a 10 UI in un grammo? se e' cosi' ho un prodotto scarsissimo rispetto al rep-cal ( 40 volte meno presente la vitamina d3!!!!! )
sì lo so, per questo lo sto chiedendo.Atrax ha scritto:è che scivola molto dalle tarme, purtroppo. però è strano, lo consigliano spessissimo, quando dici di non trovare il repcalfabio4678 ha scritto:sull'etichetta del nekton c'e' scritto che contiene 10,000 IE in un kg, sarebbero uguali a 10 UI in un grammo? se e' cosi' ho un prodotto scarsissimo rispetto al rep-cal ( 40 volte meno presente la vitamina d3!!!!! )