Problema in bruma, la prima bruma del geco.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

Uno dei miei gechi è uscito oggi dalla tana, ha avuto un repentino dimagrimento, a differenza degli altri due sembra essere diventato abbastanza magro (non ha mai avuto la coda molto grossa comunque), quello che mi preoccupa di più è che tiene gli occhi socchiusi, l'ho tirato fuori, sembra come "indurito", si muove, ma non saprei dire se è disidratato, ha anche due tre piccole strane macchie sulla schiena, l'ho messo in una ciotolina con poca acqua ma non beve. Poi l'ho messo in terrario al caldo - 30 gradi per tutto il pomeriggio - ma ha lo stesso atteggiamento. La femmina che ho tolto con lui e messa in un altro fauna si è invece già mossa bene.
E' in bruma da circa un mese a temperature di circa 15-16 gradi.
Ho provato a tirare fuori anche uno degli altri che convivono nello stesso terrario, non ha gli stessi problemi, si muove normalmente ed ha un'aria vispa, anche se è al freddo.
Non avevo fatto analisi delle feci.
Avete qualche consiglio su come operare? ho fatto bene toglierlo dalla bruma e riportarlo a temperature di 30 gradi?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Cosa intendi per macchie sulla schiena?

Forse era meglio che non rialzavi le temperature così velocemente!
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

Immagine
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Me lo aspettavo più deperito da come lo descrivevi..
Quanto ha il geco come età!?

per caso lo hai pesato prima della bruma!? così se ripesassi adesso avresti un riscontro efficace di quanto ha perso..

avevi messo una ciotolina d'acqua durante la bruma!?

comunque per ogni evenienza, divididolo dalle altre, e sterilizza ben bene il terrario in cui stavano..

Poi così a naso andrei dal veterinario, soprattutto per via degli occhi..

Sì Vale ha ragione, le temperature vanno rialzate graduatamente..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

anche secondo me dovevi alzare le temperature graduatamente, ma, in che stato di forma era prima di averlo mandato in bruma ?
ops risposto tardi :)
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

più che il deperimento (però c'è, la coda è leggermenta calata ma era più cicciotto soprattutto a livello del torace e anche le zampe mi paiono diminuite di grasso) mi da da pensare il fatto che sembri indurito, soprattutto se confrontato alle due femmine, l'acqua c'era. Ha 1 anno e mezzo. E poi ci sono quegli strani puntini sulla schiena che due settimane fa non aveva.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

i puntini mi sembrano delle normali variazioni di colore dovute all'abbassamento delle temperature (ne avrà anche dopo la seconda/terza stagione riproduttiva via via sempre più scure)

quanto pesava quando l'ha cominciata e quanto pesa ora?
il fatto che ti sembri "indurito" potrebbe essere legato alla bruma
io non brumo mai i gechi prima dei due anni, ma c'è chi li bruma anche al primo inverno..
io preferisco non farlo perchè ci sono gechi che fisicamente maturano più lentamente (vedi giant o gechi dalla forma fisica più affusolata e allungata) e preferisco che abbiamo finito bene la crescita prima di brumarli la prima volta (questo aiuta a fargli recuperare meglio la forma nelle successive stagioni riproduttive)
gli occhi semichiusi potrebbero essere anche quelli una reazione ad uno stato di bruma ..un po' come succede ad alcuni umani che stropicciano gli occhi quando si svegliano
sono puliti o velati?

in ogni caso alzare le temperature da 15 a 30 è troppo repentino (e considera che ci mettono un po' a "risvegliarsi" e a ritornare a ritmi normali)
considerando che ha fatto un mese e ti sembra deperito (non mi sembra allarmante comunque) io alzerei gradualmente, per poi aiutarlo con il mangiare a prendere peso prima della stagione..dargli un mesetto di vantaggio sugli altri lo aiuterà

prova a vedere se mangia e fai fare un controllo delle feci (io svermino prima della bruma per evitare situazioni del genere)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

rettifica, ho scritto veloce e non vorrei si capisse male
prova a vedere se rialzando le temperature riprende a mangiare (proponi da mangiare quando arrivi sopra i 18/19)

altra cosa: avevano a disposizione da mangiare durante la bruma?
com'è l'addome?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

non avevano da mangiare, è morto stanotte.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

mi dispiace tantissimo...
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

:-(
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Mi dispiace tantissimo!

Quanto tempo prima di metterlo in bruma gli avevi offerto cibo?
Aveva defecato prima di "addormentarsi"?


Se fossi in te comunque lo porterei dal veterinario, almeno per essere sicuri di cosa sia morto e eventualmente vedere se ce da fare qualcosa con gli altri!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

mi dispiace.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Mi spiace..
Purtroppo a volte capita..

Se puoi cerca di scoprire cosa gli è successo comunque..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Mi dispiace!
Certo ora sarebbe utile, se ne hai la possibilità, cercare di capire cosa è successo. Per evitare che possa accadere anche agli altri.
Rispondi