Curiosità G. vittatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

Salve a tutti...tutto bene gente? E' un po' che non ci sentiamo...sentite una cosa, un esemplare di G. vittatus quanto può costare? Dove o da chi lo posso reperire?

tks and hola lo zio
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ziodenis ha scritto:Salve a tutti...tutto bene gente? E' un po' che non ci sentiamo...sentite una cosa, un esemplare di G. vittatus quanto può costare? Dove o da chi lo posso reperire?

tks and hola lo zio
io ho pagato un baby di 3 mesi 20 euro, adulto costerà qualcosa in più anche se adulto è quasi sempre uguale a WC ;)
se lo vuoi CB (e tu lo vuoi CB) in Italia trovi pochissimo, bisognerebbe andare un po' più a nord :roll:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

ovvio solo cb per carita di dio ;)
e stabulazione???
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

io ho il mio microbo in un 30x30 in cui ci sta davvero largo, ovviamente, tra 2-3 mesi diventerà strettino e in età adulta dovrà avere un terrario 40x40x60(h) dove potrà starci anche un compagno (sì a quanto pare è femmina, ha delle belle sacche golari e niente pori).. è un geco molto robusto a quanto pare, il clima deve essere tropicale, quindi caldo moooolto umido, in questo periodo che è di preparazione alla muta ha una temperatura massima in hot spot di 28°C, ma in estate potrà stare tranquillamente a 33°C a patto che la temperatura sia costante sui 70-80% con picchi del 100% (arredamento praticamente bagnato) alla mattina e alla sera.. in ogni caso ce l'ho da troppo poco per dire altro, magari Manu può darti una mano :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

giorgio199 ha scritto:io ho il mio microbo in un 30x30 in cui ci sta davvero largo, ovviamente, tra 2-3 mesi diventerà strettino e in età adulta dovrà avere un terrario 40x40x60(h) dove potrà starci anche un compagno (sì a quanto pare è femmina, ha delle belle sacche golari e niente pori).. è un geco molto robusto a quanto pare, il clima deve essere tropicale, quindi caldo moooolto umido, in questo periodo che è di preparazione alla muta ha una temperatura massima in hot spot di 28°C, ma in estate potrà stare tranquillamente a 33°C a patto che la temperatura sia costante sui 70-80% con picchi del 100% (arredamento praticamente bagnato) alla mattina e alla sera.. in ogni caso ce l'ho da troppo poco per dire altro, magari Manu può darti una mano :D
umidità. :P

io però per una coppia opterei per qualcosa di pù grande (parere personale)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sì sì hai ragione umidità!
beh quelle sarebbero le misure minime poi abbondare non fa mai male :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

e se lo tengo come i cili posso o no? temperature di 22 gradi d inverno e 26 circa d'estate?
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

un po' freddino, non saprei se rischiare in questo modo, Manu tu che dici?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:un po' freddino, non saprei se rischiare in questo modo, Manu tu che dici?
Concordo.

Ziodenis, leggi questo topic credo ti chiarirà un po' le idee su G. vittatus:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=2692

Poi se avrai altre domande saim qua :D
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

oggi ho fatto le prove...arrivo massimo a 25 gradi...adesso che cè freddo...ancora troppo pochi? da 25° ai 27°C che dicevate sopra ci son 2 gradi..sono così importanti?
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

a me hanno sempre insegnato che non è l'animale ad adattarsi a noi ma noi che ci dobbiamo adattare alle sue esigenze, seppure un geco robusto il suo areale comprende zone tropicali (molta umidità e caldo), relativamente vicine all'equatore (differenza tra estate e inverno non molto consistente), io il mio lo tengo a 27° ma con uno spot per asciugarsi (nonostante in inverno le nebulizzate devono essere poche).. tieni conto che il freddo non è ancora veramente arrivato e se adesso ne hai 25°C in casa a gennaio avrai 23°C e sì, credo siano pochini.. poi comunque fai riferimento sempre a Manu, vediamo che dice
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ziodenis ha scritto:oggi ho fatto le prove...arrivo massimo a 25 gradi...adesso che cè freddo...ancora troppo pochi? da 25° ai 27°C che dicevate sopra ci son 2 gradi..sono così importanti?
Ma ha un hot spot dove termoregolarsi? Perchè se i 25°C sono nel terrario, ma sotto la lampada ce ne sono 30°-32°C allora non ci sono problemi.
Io in questo periodo ho i tokay che di notte vanno a 21.5°C e in Gennaio anche a meno.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Quoto Manu e Giorgio.
Si tratta di un geco originario dell'arcipelago indomalese quindi tieni conto che abita in una fascia tropicale con tutti i suoi annessi e connessi:
-clima bistagionale
-forte oceanicità.
In poche parole viene da una regione terrestre dove le temperature non cambiano molto perchè 1) è vicino all'equatore e li c'è una stagione unica per tutto l'anno e 2) la forte oceanicità mitiga le variazioni di temperatura.
Il cambiamento di stagione è dato più che altro dall'umidità. In inverno i monsoni viaggiano dal continente al mare e sono venti asciutti. Mentre d'estate vengono dal mare e portano molta acqua.
Quindi il nostro amichetto G. vittatus per 6 mesi l'anno va tenuto alle temperature sopra citate con umidità costante e non tropo elevate. Volendo in qeusti 6 mesi asciutti possiamo abbassare un poco le temperature.
Gli altri 6 mesi le temperature devono essere più alte ma soprattutto bisogna nebulizzare abbondantemente, come se piovesse tutti i giorni.
Immagina una giungla fitta calda, con la cappa di afa, umidità 100%.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

giorgio...non intendevo farlo addattare a me...OVVIO...
chiedevo solo se era fattibile tenerlo o no con quelle temperature...
anche se lo adoro come geco, non lo prendo se so a priori che non me ne posso occupare come si deve...ma è una cosa logica..ok, le temperature che necessita non le posso raggiungere...quindi per adesso resta un sogno...
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

no ma io raggiungevo quelle temperature con uno spottino da 20w non è chissà quale consumo ;-)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Rispondi