Come da titolo vorrei farmi un'incubatrice fatta in casa...il dubbio ora è:
1) termostato della microclimate con potenziometro può andare bene?
2) cavetto 100 watt è troppo (dimensioni incubatrice 50x50x50)?
3) per mantenere costante la temperatura vorrei inserire una ventola...le uova sono nelle scatolette chiuse con la vermiculite quindi non dovrebbe dare problemi il ricircolo d'aria no?
4) volevo mettere 4 bottiglie da 1,5 litri d'acqua dentro per mantenere stabile la temperatura può funzionare? l'idea è che facciano da ammortizzatore termico!
Che dite potrebbe funzionare? Ci incuberei uova di leopardino sempre che riesca a riprodurli!!! Poi ovvio in futuro magari passo a qualcosa di tecnologico se mi aumentano gli animali ma per ora mi sarebbe piaciuto farmela fatta in casa!!!
Incubatrice fatta in casa
io mi sto costruendo proprio ora un'incubatrice e procedo cosi' ( le dimensioni sono 60x40x20 ed deve ospitare 15 scatolette dei grilli per le uova ):
la struttura e' composta da polipan spessore 2cm, dovro' comperare un termostato della microclimate ed un cavetto riscaldante da 4.5m che dovrebbe essere 25w. io uso solo il termostato per tenere costante la temperatura.
la struttura e' composta da polipan spessore 2cm, dovro' comperare un termostato della microclimate ed un cavetto riscaldante da 4.5m che dovrebbe essere 25w. io uso solo il termostato per tenere costante la temperatura.
Guarda quà http://www.italiangekko.net/public/foru ... ncubatrice
Questa è ottima io l'ho fatta simile al posto del polipan ho usato una scatola di polistirolo, quella per il trasporto di alimenti, non mi ha creato alcun problema.
Matteo 100w sono tantini e non servono...
Questa è ottima io l'ho fatta simile al posto del polipan ho usato una scatola di polistirolo, quella per il trasporto di alimenti, non mi ha creato alcun problema.
Matteo 100w sono tantini e non servono...
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
- DANY981
- Contatta:
son troppe 100w... l'incubatrice che ho costruito monta un 16w e si trova in cantina dove non c'è riscaldamento fuori. dentro arrivo a 36°/37°C.
chiaramente devi termostatare e tener controllata con più precisione possibile le temperature.
ciao ciao
chiaramente devi termostatare e tener controllata con più precisione possibile le temperature.
ciao ciao
-
sì avevo letto quella discussione...diciamo che è una copia di quella più o meno quella che sto preparando!!!!
Volevo usare i 100 w perchè ho il cavetto in casa e non devo comprarne un'altro!! Dite che con un termostato furbo son troppi lo stesso!!! Mi girerebbe le scatole prendere un cavo da 16 o 25 e lasciare inutilizzato quello...son tanti scalda di brutto però termostatato dovrebbe fare lo stesso effetto no?
Volevo usare i 100 w perchè ho il cavetto in casa e non devo comprarne un'altro!! Dite che con un termostato furbo son troppi lo stesso!!! Mi girerebbe le scatole prendere un cavo da 16 o 25 e lasciare inutilizzato quello...son tanti scalda di brutto però termostatato dovrebbe fare lo stesso effetto no?
-
senza tante cose ho provato a mettere dentro il cavo e c'è circa 1 grado di diffeneza da dove va a finire il piano basso a dove va quello alto! La mia più grossa paura è che la temperatura oscilli per l'inerzia termica del cavetto...nel senso lo stacco e lui è bollente quindi scalda ancora..però prendendo il termostato con potenziometro dovrei ridurre il problema!!! Ho anche una vecchia ventola per pc in casa ora faccio un paio di prove poi vedo che fare
-
allora tanto che ero lì ho provato a mettere il 100 w per vedere com'è...inserendo la ventola quando lo stacco (per ora manualmente non ho il termostato) la temperatura sale ancora di 0,2 gradi quindi direi che con termostato e potenziometro dovrei andare bene...comunque provo poi bene al massimo un tappetino lo trovo quando voglio!!!
Una cosa io come termostato pensavo a un microclimate voi avete altre marche da suggerire che si trovano in vendita on line...i classici on off da 15 euro non vanno un piffero secondo me per un'incubatrice la temperatura oscillererbbe da pazzi!!!
Per le scatole da incubare le uova pensavo a quelle per grilli (forate sui fianchi) ci stanno 12 scatole però dove le posso comprare? dalle mie parti la parola negozio di rettili non esiste!!!
Appena finisco i lavori vi metto le foto così mi dite le modifiche da fare!!! Però senza termostato non vado avanti e sono un po' indeciso se devo spendere vorrei un termostato "buono"!!!
Una cosa io come termostato pensavo a un microclimate voi avete altre marche da suggerire che si trovano in vendita on line...i classici on off da 15 euro non vanno un piffero secondo me per un'incubatrice la temperatura oscillererbbe da pazzi!!!
Per le scatole da incubare le uova pensavo a quelle per grilli (forate sui fianchi) ci stanno 12 scatole però dove le posso comprare? dalle mie parti la parola negozio di rettili non esiste!!!
Appena finisco i lavori vi metto le foto così mi dite le modifiche da fare!!! Però senza termostato non vado avanti e sono un po' indeciso se devo spendere vorrei un termostato "buono"!!!
se le trovi on-liine bene, altrimenti compera ( sempre on-line ) le scatolette dei grilli, ti tieni i grilli e usi le scatole....mt.repetto ha scritto:allora tanto che ero lì ho provato a mettere il 100 w per vedere com'è...inserendo la ventola quando lo stacco (per ora manualmente non ho il termostato) la temperatura sale ancora di 0,2 gradi quindi direi che con termostato e potenziometro dovrei andare bene...comunque provo poi bene al massimo un tappetino lo trovo quando voglio!!!