Sbaglio o casualità?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
lupetto74
Contatta:

Penso di aver fatto una cavolata, visto che il geco era ancora attivo l'ho alimentato con tre grilli che si è pappato uno dietro l'altro, ma da quando ha mangiato è inattivo e sta con gli occhi chiusi o semichiusi. Questo è successo due giorni fa, oggi ho alzato le temperature di circa 3 gradi e nella tana dove sta ci sono 23/24 gradi, se domani non dovesse stare meglio gli può far bene un bagnetto con acqua tiepida per vedere se riesce ad evacuare? Ho provato anche ad alzare il tappo alla tana e devo dire che ha reagito bene, l'ho preso in mano e pareva si comportasse normalmente, poi ritornando in tana ha ricominciato a sonnecchiare.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
fabio4678

lupetto74 ha scritto:Penso di aver fatto una cavolata, visto che il geco era ancora attivo l'ho alimentato con tre grilli che si è pappato uno dietro l'altro, ma da quando ha mangiato è inattivo e sta con gli occhi chiusi o semichiusi. Questo è successo due giorni fa, oggi ho alzato le temperature di circa 3 gradi e nella tana dove sta ci sono 23/24 gradi, se domani non dovesse stare meglio gli può far bene un bagnetto con acqua tiepida per vedere se riesce ad evacuare? Ho provato anche ad alzare il tappo alla tana e devo dire che ha reagito bene, l'ho preso in mano e pareva si comportasse normalmente, poi ritornando in tana ha ricominciato a sonnecchiare.
ma quei 23/24 gradi sono nella tana umida? non ti devi preoccupare se non espelle, potrebbero volerci anche 3 giorni.
lupetto74
Contatta:

fabio4678 ha scritto:
lupetto74 ha scritto:Penso di aver fatto una cavolata, visto che il geco era ancora attivo l'ho alimentato con tre grilli che si è pappato uno dietro l'altro, ma da quando ha mangiato è inattivo e sta con gli occhi chiusi o semichiusi. Questo è successo due giorni fa, oggi ho alzato le temperature di circa 3 gradi e nella tana dove sta ci sono 23/24 gradi, se domani non dovesse stare meglio gli può far bene un bagnetto con acqua tiepida per vedere se riesce ad evacuare? Ho provato anche ad alzare il tappo alla tana e devo dire che ha reagito bene, l'ho preso in mano e pareva si comportasse normalmente, poi ritornando in tana ha ricominciato a sonnecchiare.
ma quei 23/24 gradi sono nella tana umida? non ti devi preoccupare se non espelle, potrebbero volerci anche 3 giorni.
no è l'altra. quello che mi preoccupa è il fatto che non sia attivo neanche la notte.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
Manu

In realtà a 23°-24°C non dovrebbe bloccarsi completamente la digestione, ma solo rallentarsi.
Di notte che temperatura hai nel terrario?
lupetto74
Contatta:

Manu ha scritto:In realtà a 23°-24°C non dovrebbe bloccarsi completamente la digestione, ma solo rallentarsi.
Di notte che temperatura hai nel terrario?
18-20, stamani ho trovato le feci, poi guarderò un po' se il comportamento è lo stesso. vi faccio sapere.
fabio4678

secondo me quelle temperature di notte iniziano a bloccare il geco, ecco perche' non e' attivo, alzala fino 24° nella zona calda di notte.
Manu

Come ti dicevo le temperature che citi rallentano il metabolismo quindi è normale che sia "sonnecchiante". L'importante è che abbia defecato, vuol dire che la digestione non si è ancora interrotta (mi sembrava strano che si interrompesse a temperature simili).
Io quindi non mi preoccuperei, quando si brumano i gechi è normale che siano "pigri" :D
Non alzerei la temperatura notturna, io i miei di notte in inverno li mando a 15°-16°C.
lupetto74
Contatta:

fabio4678 ha scritto:secondo me quelle temperature di notte iniziano a bloccare il geco, ecco perche' non e' attivo, alzala fino 24° nella zona calda di notte.
l'ho alimentato tranquillamente perchè è da circa un mese che ci sono queste temperature ed era sempre molto attivo, a questo punto visto che ha defecato sono più tranquillo, non lo alimento più fino a quando non finirà la bruma. grazie a te e a Manu.
Corey

anche i miei di notte scendono sotto i 20 senza problemi, comunque, in alcune località del loro areale in natura, uno sbalzo termico è normale..

L'importante è che se vai in bruma, ci vai con la certezza che l'intestino sia il più vuoto possibile! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

Manu ha scritto:Come ti dicevo le temperature che citi rallentano il metabolismo quindi è normale che sia "sonnecchiante". L'importante è che abbia defecato, vuol dire che la digestione non si è ancora interrotta (mi sembrava strano che si interrompesse a temperature simili).
Io quindi non mi preoccuperei, quando si brumano i gechi è normale che siano "pigri" :D
Non alzerei la temperatura notturna, io i miei di notte in inverno li mando a 15°-16°C.
io intendevo 24° di notte quando il geco non e' in bruma.
visto che ha defecato puoi anche smettere di alimentarlo fino alla fine della bruma.
Rispondi