Miele e maneggio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Maxdoo

Salve a tutti! :)

Avrei due quesiti da neofita da porvi:
I gechi possono mangiare il miele? Oggi il mio gechino ha leccato un mio dito sporco di miele e pareva piacergli molto, ho fatto male a lasciarglielo leccare?
Secondo quesito: maneggiare il gechino una volta o due al giorno per qualche minuto è cosa buona e giusta o meglio lasciarlo stare? Il mio è piuttosto incazzosetto quando lo prendo in mano, grida e cercha di mordicchiarmi ma dopo pochi secondi si tranquillizza. Cosa suggerite?

Grazie e al prossimo dubbio amletico! ;)

Ciaz!
Ale&Lu
Contatta:

mangiano camole del miele e quindi possono leccare anche del miele ma molto molto sporadicamente :wink:
per il maneggio ci sono diverse mentalità,solitamente è meglio lasciarli tranquilli, diciamo che volendo puoi portare il maneggio a un tre volte a settimana. :D

ciao ciao
Immagine
Manu

I gechi di tanto in tanto mangiano volentieri il miele, però è un alimento che contiene molti zuccheri quindi è meglio non abusarne.

Se il piccolo urla io non lo maneggerei troppo, rischi di stressarlo. Abiutalo piano piano alla tua presenza e quando smetterà di urlare potrai tranquillamente maneggiarlo, anche se personalmente non vedo la necessità di maneggiare un geco più volte al giorno, non è un cane che necessita di contatto fisico ;)
Molly

la penso come Manu, sopratutto quando sono piccoli sono più irascibili e rischi insistendo di stressarli... il mio dubbio è sempre stato: si calmano perchè gli fa piacere essere maneggiati o perchè si rassegnano?
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
marula

io se dimostrano di non tollerare per niente il contatto e se si stressano non li prendo proprio..li sposto solo quando devo fare pulizie (e comunque cerco di non prenderlo, tendenzialmente quando mi vedono entrano nei tubetti di cartone e li sposto dentro a quelli mentre pulisco)...
se non gli imponi il contatto, quando si abituano a te e ai ritmi che gli dai si tranquillizzano e prendono fiducia lasciandosi maneggiare e non scappando tutte le volte che ti vedono...
per il resto è tutto molto soggettivo...ci sono gechi che cercano il contatto e che adorano starti in mano per andare in giro a vedere com'è il mondo :wink:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Maxdoo

In medio stat virtus, mi pare di capire :)
Immaginavo che le scuole di pensiero in merito fossero molteplici.
Il mio volerlo maneggiare, oltre al mio puro piacere tattile, pensavo potesse aiutarlo ad abituarsi a me ora che è ancora molto giovane in modo da non stressarsi in futuro durante le operazioni di pulizia. Certo non speravo ad un fenomeno di imprinting stile Conrad Lorenz ma magari un accettare la mia mano di buon grado senza che il piccolo gechello interpreti la parte del drago di Comodo ogni qual volta che mi ci avvicino ;)
Grazie mille dei suggerimenti. Ne attendo altri con ansia :)

Ciao :)
marula

Il discorso dell'imprinting come dici tu sembra una stupidaggine, ma seconda la mia esperienza contribuisce eccome :wink:
nei gechi conta anche la temperatura di incubazione (si sono notati gechi più reattivi incubati a temperature più calde).
Io sui miei cuccioli (di cane) seguo un programma di stimolazione volto ad esaltarne la socialità e la resistenza allo stress che parte con stimolazioni tattili dal terzo giorno di vita del cucciolo..
sui gechi, parlando con altri allevatori, ho notato che esistono comunque periodi sensibili nei primi mesi in cui sarebbe meglio maneggiarli il meno possibile e altri in cui andrebbero seguiti dei rituali per predisporli al contatto umano (per creare dell "abituazioni")
...è un argomento che mi interessa molto e sul quale personalmetnte sto lavorando :wink:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Non è tanto questione di linee di pensiero è che spessissimo i baby leopardini sono isterici e facilmente stressabili, per cui cercare di abituarli a noi in questo periodo della loro vita può essere controproducente sia per noi che per loro.
Questo non vuol dire di non maneggiarli mai, ma nemmeno di insistere se continuano ad urlare.
Maxdoo

Lungi da me l'insistere qualora il piccolo inizi ad urlare. Forse la mia facezia in merito al drago di Comodo era un po' esagerata... ;) E' successo un paio di volte e altre 5/6 volte invece non ha opposto molta resistenza per poi serenamente gironzolarmi per le mani e godersi i grattini sotto il mento. Non voglio traumatizzarlo in alcun modo ma solamente correggere un eventualmente scorretto ma istintivo mio agire.
Pertanto, Manu, mi sembra di capire che suggerisci di provare ad abituarli a me/noi in un'età più adulta, isnt'it?
Interessante anche il discorso di Marula sui "rituali" per l'"abituazione". Let us know your progress! ;)
Grazie ancora dei consigli preziosi.

Ciao!
Manu

Maxdoo ha scritto:Lungi da me l'insistere qualora il piccolo inizi ad urlare. Forse la mia facezia in merito al drago di Comodo era un po' esagerata... ;) E' successo un paio di volte e altre 5/6 volte invece non ha opposto molta resistenza per poi serenamente gironzolarmi per le mani e godersi i grattini sotto il mento. Non voglio traumatizzarlo in alcun modo ma solamente correggere un eventualmente scorretto ma istintivo mio agire.
Pertanto, Manu, mi sembra di capire che suggerisci di provare ad abituarli a me/noi in un'età più adulta, isnt'it?
Interessante anche il discorso di Marula sui "rituali" per l'"abituazione". Let us know your progress! ;)
Grazie ancora dei consigli preziosi.

Ciao!
Esatto, io preferisco abituare i gechi a me quando sono un po' più grandi del tuo.
Comunque se non urla e continua a mangiare senza problemi non dovrebbe essere troppo stressato, ma se vedi che smette di mangiare di colpo è meglio se cessi almeno per un po' le manipolazioni.
Rispondi