Nuova Triade R. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Lalla
Contatta:

al massimo dallo una volta al mese....
quello che ti serve è calcio puro (osso di seppia grattugiato ad esempio)
e calcio+D3 senza nessun'altra vitamina aggiunta (repticalcium o repcal ad esempio)
quello che li aveva prima li tiene a 28° tutto l'anno non han fatto bruma no no
beh caspita, non è per niente una bella cosa :? .. anzi, spero non insorgano problemi a questo punto.
tu li tieni ancora insieme? se sì, io terrei il maschio ben lontano per un bel po'.
Tony789

EH lo so ma hanno solo un anno e mezzo erano piccoli l'inverno scorso forse per quello non gli ha fatto fare la bruma....bhu non so

ben lontano? perchè? non possono fare la bruma assieme?
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Oscar

C'è il richio che il maschio continui a provare ad accoppiarsi e la femmina rallentando il metabolismo non integri il necessario per una covata...
Lalla
Contatta:

se ora è incinta la bruma non la puoi fare... vediamo se riassorbe, se le fa ma son sterili o se son fertili. pesa almeno 35g?
dato che poi non li si bruma dall'oggi al domani, ma è una cosa graduale, già da ora non dovrebbero stare insieme perchè se hai attorno ai 20° si accoppiano senza problemi.
io preferisco tenerli divisi sempre ed unirli solo per l'accoppiamento, perchè se le temperature non sono basse a sufficienza si accoppiano comunque (ci sono []R. ciliatus[/i] più o meno sensibili al freddo); poi essendo stati sempre a 28°C, essendosi accoppiati non è proprio il caso di "sciupare" le femmine lasciandole con il maschio...
28° a mio parere non sono giustificati, non intendevo certo dire che doveva farli brumare (metterli a 17°-18°C) essendo baby, ma dato che stanno tranquillamente a 20°-23°C non c'era bisogno d tenerli così caldi... è come una macchina con il motore sempre acceso, prima o poi il carburante finisce :?
Tony789

Capisco! Ha quelle temperature la nella stanza dove li teneva e li ha sempre lasciati assieme, ovvio non inizio ora la bruma se la femmina è incinta!

la femmina come scritto nel primo post di questo topic pesa 40g l'altra 30g e il maschio 35g
Ciao.
Tony789

Immagine

Oscar

28 gradi fissi in una stanza?? quanto paga di riscaldamento? lol
Tony789

emmmh ha due stufette elettriche quindi parecchio mi sa.... :shock:

1kw l'una :o
Ciao.
Tony789

Immagine

Oscar

Direi che è eccessivo. Io sto tenendo il mo piccolo a 27°-28°C diurni visto che quest'anno non brumerà ma in camera ho 19-20 gradi...o ha tanti animali e a quel punto gli conviene usare la stufetta o è un tipo davvero troppo freddoloso :P
Lalla
Contatta:

oscar puoi tenerlo a 24°C senza problemi, è un ottimo compromesso...
io non scaldo nessun baby, stanno tra i 23°C diurni e i 20°C notturni...
pur essendo rettili (e quindi a sangue freddo) preferiscono di gran lunga temperature miti piuttosto che calde.
Tony789

ragazzi io ho 18°/19°C diurni e 15°/16°C notturni :o :shock:

miseria! va bè che amo il freddo eh hahahaha
Ciao.
Tony789

Immagine

Oscar

dici Lalla? allora comincio a diminuire 1° a settimana fino a 24°C diurni e 20°C notturni (temperatura ambiente della camera) per quanto? un mesetto?
Tony789

Oscar ha scritto:Direi che è eccessivo. Io sto tenendo il mo piccolo a 27°-28°C diurni visto che quest'anno non brumerà ma in camera ho 19-20 gradi...o ha tanti animali e a quel punto gli conviene usare la stufetta o è un tipo davvero troppo freddoloso :P
adesso ha 1 specie in meno di gechi, ma ne ha altre 5 di specie :lol:
Ciao.
Tony789

Immagine

Lalla
Contatta:

Oscar ha scritto:dici Lalla? allora comincio a diminuire 1° a settimana fino a 24°C diurni e 20°C notturni (temperatura ambiente della camera) per quanto? un mesetto?
hem no guarda che non è bruma... è la temperatura adatta ai R. ciliatus. :roll:
forse non vi è ben chiaro che i R. ciliatus NON necessitano di riscaldamento se tenuti in un normale appartamento abitato e quindi riscaldato.
l'importante è che, se non vuoi farli brumare o morire di caldo, durante l'anno non stiano a meno di 20° e oltre i 29° (che già son tantini)
se sono adulti invece in inverno si mandano gradualmente in bruma, attorno ai 17°-18°C per qualche tempo per poi riportarli a regime sempre gradualmente.
ragazzi io ho 18°/19°C diurni e 15°/16° notturni
se non li stai riscaldando li stai già brumando e le notturne sono eccessivamente basse. (se sono senza riscaldamento: tappetino riscaldante termostatato incollato su un lato della teca)
Oscar

So che non vanno riscaldati ma essendo subadulto pensavo di fargli fare un inverno un po' caldo visto che quando l'ho preso pesava a malapena 5gr nemmeno 3 mesi fa. Purtroppo in camera mia è dura scendere sotto i 20°C quindi dici che non riuscirò a farli brumare nemmeno l'anno prossimo?
Per quanto riguarda l'estate l'anno scorso ho avuto 32°C in camera...dovrò attrezzarmi di climatizzatore a questo punto...
Lalla
Contatta:

per l'inverno se vuoi brumarli potresti spostarli in un garage/cantina/taverna? o ci sono minime troppo rigide?
Rispondi