Paroedura di Giorgio

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Corey

Son d'accordo con Manu, inoltre credo che siano poche le specie che per un calo di umidità, da sane, in due giorni neanche, possano morire.
Anche perchè magari son comunque problemi legati spesso al caldo, che le disidrata..con temperature del genere mi sembra un po' estremo.

Di che dimensioni era il tappino!? In due giorni appena a quelle temperature la vedo dura che evapori.
L'ipotesi assurda che mi viene in mente è che potrebbe averlo rovesciato, e poi sentendo sotto il substrato umido, abbia provato a berlo da li..Non so se sia una cosa possibile, ma intanto è un'idea..
Potresti provare a prendere quei beverini per uccelli con il beccuccio, quelli mettono a disposizione molta acqua ma in uno spazio ridotto (eviterebbe problemi di affogamento o che ci finiscano troppe prede dentro..).

Per la coda e le zampe, potrebbe essere un rilassamento muscolare, per questo, nonostante la tenesse sempre in modo strano, poi l'abbia presentata dritta..

Per altre cause, sì, bisognerebbe darci un'occhio (guardando organi come il fegato si potrebbe capire qualcosa di più).
Per le deiezioni con sangue non saprei..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

giorgio199 ha scritto:non avevo pensato proprio al fattore umidità, cioè più che altro non avevo pensato che l'umidità potesse scendere troppo.. in natura vivono su substrati soprattutto sabbiosi e in inverno con il clima secco non pensavo avessero problemi di umidità.. esami delle feci tutti assolutamente negativi.. a cosa vi farebbe pensare la coda così rigida e le zampe storte? soffocamento? una cosa che mi sono dimenticato di dire è che da un po' faceva feci con un po' di sangue (le urine si vedevano rossastre in un punto) ma il veterinario ha detto che era piuttosto normale che poteva capitare.. a questo punto mi domando se non era affatto normale..
Sangue nelle feci normali!??! Sono quasi 14 anni che allevo rettili...e per quanto ricordi, NON ho mai visto sangue nelle feci di uno dei miei animali, anche in quelli malati o debilitati.
Il saungue nelle feci potrebbe essere legato ad innumerevoli motivi, come ad esempio ad una lesione intestinale (magari causata da chitina non digerita) e una lesione intestinale se si infetta e non viene curata può uccidere un animale...che sia stato quello!? Cavolo sarebbe doppia sfiga :?

Anche l'ipotesi di Corey non è male, anche se il geco si fosse bagnato molto potrebbe aver avuto un ulteriore abbassamento delle temperature corporee che l'hanno portato alla morte.
Possibile un abbassamento termico della stanza la notte prima? Se non c'è un cavetto che tiene un punto a 16°-18°C tutto è possibile...
giorgio199
Traduttore - Translator

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:non avevo pensato proprio al fattore umidità, cioè più che altro non avevo pensato che l'umidità potesse scendere troppo.. in natura vivono su substrati soprattutto sabbiosi e in inverno con il clima secco non pensavo avessero problemi di umidità.. esami delle feci tutti assolutamente negativi.. a cosa vi farebbe pensare la coda così rigida e le zampe storte? soffocamento? una cosa che mi sono dimenticato di dire è che da un po' faceva feci con un po' di sangue (le urine si vedevano rossastre in un punto) ma il veterinario ha detto che era piuttosto normale che poteva capitare.. a questo punto mi domando se non era affatto normale..
Sangue nelle feci normali!??! Sono quasi 14 anni che allevo rettili...e per quanto ricordi, NON ho mai visto sangue nelle feci di uno dei miei animali, anche in quelli malati o debilitati.
Il saungue nelle feci potrebbe essere legato ad innumerevoli motivi, come ad esempio ad una lesione intestinale (magari causata da chitina non digerita) e una lesione intestinale se si infetta e non viene curata può uccidere un animale...che sia stato quello!? Cavolo sarebbe doppia sfiga :?

Anche l'ipotesi di Corey non è male, anche se il geco si fosse bagnato molto potrebbe aver avuto un ulteriore abbassamento delle temperature corporee che l'hanno portato alla morte.
Possibile un abbassamento termico della stanza la notte prima? Se non c'è un cavetto che tiene un punto a 16°-18°C tutto è possibile...
il cavetto non c'era perchè le temperature erano monitorate da due giorni, non so se la notte possa essere successo qualcosa, però non si spiegherebbe perchè a lei si e a tutti gli altri no, per esempio le Homopholis che vengono dalla tanzania dovrebbero essere molto più suscettibili ad abbassamenti di temperatura repentini... boh
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Manu

giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:

il cavetto non c'era perchè le temperature erano monitorate da due giorni, non so se la notte possa essere successo qualcosa, però non si spiegherebbe perchè a lei si e a tutti gli altri no, per esempio le Homopholis che vengono dalla tanzania dovrebbero essere molto più suscettibili ad abbassamenti di temperatura repentini... boh
Effettivamente se ci fosse stato un calo rempentino probabilmente non ne avrebbe risentito solo lei, inoltre se non ricordo male hai anche un'altra baby P. androyensis che suppongo stia bene.
giorgio199
Traduttore - Translator

sisì Manu sta benissimo, mangia meno del solito ma come tutti per via delle temperature più basse

Manu

giorgio199 ha scritto:sisì Manu sta benissimo, mangia meno del solito ma come tutti per via delle temperature più basse
Ma la piccola ha un punto caldo?
giorgio199
Traduttore - Translator

sisì ha un punto a 27°.. ma lui sta benissimo come tutti gli altri, almeno in apparenza perchè ormai non so che pensare

Manu

giorgio199 ha scritto:sisì ha un punto a 27°.. ma lui sta benissimo come tutti gli altri, almeno in apparenza perchè ormai non so che pensare
Capito.
Ma guarda a me il sangue nelle feci non convince...forse il decesso non è imputabile ad un fattore ambientale, ma fisico, legato appunto alla presenza di sangue nelle feci.
giorgio199
Traduttore - Translator

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:sisì ha un punto a 27°.. ma lui sta benissimo come tutti gli altri, almeno in apparenza perchè ormai non so che pensare
Capito.
Ma guarda a me il sangue nelle feci non convince...forse il decesso non è imputabile ad un fattore ambientale, ma fisico, legato appunto alla presenza di sangue nelle feci.
ora proverò a risentire il veterinario da qui per cellulare, che trallaltro è uno nuovo che avevo scelto per la relativa vicinanza a casa (quello di cui ti parlavo tempo fa Manu).. senza una visita necroscopica non si può intuire il motivo, vero? lacerazione per un pezzo di torba ingerito magari con un insetto?

Lalla
Contatta:

mah se può servirti posso dirti che le uniche volte che ho visto sangue nelle feci, e mi riferisco a quando aiutavo in negozio, è stato in casi di forti parassitosi o di lesioni interne, anche problemi ai reni ...
quindi non penso proprio fosse normale quel sangue, di conseguenza non credo sia un errore di setup dato che gli altri stanno bene :?
Atrax

non credo sia stata la torba... mi dispiace davvero giorgio.. :(
giorgio199
Traduttore - Translator

Lalla ha scritto:mah se può servirti posso dirti che le uniche volte che ho visto sangue nelle feci, e mi riferisco a quando aiutavo in negozio, è stato in casi di forti parassitosi o di lesioni interne, anche problemi ai reni ...
quindi non penso proprio fosse normale quel sangue, di conseguenza non credo sia un errore di setup dato che gli altri stanno bene :?
il punto è proprio quello.. oltre al fatto che lavo le mani con quella crema di amuchina (non so come si chiami esattamente, è un sapone sterilizzante a secco) prima di dare cibo o di pulire i terrari, le analisi delle feci erano negative, le ho fatte due volte a lei, una volta appena arrivata a settembre e una volta prima di farle entrare in bruma.. o il ciclaggio dei parassiti mi (ci, anche al veterinario) preso in giro oppure posso pensare a una lesione.. ma vi giuro che il geco aveva lo stesso identico comportamento che ha sempre avuto, come tutte le altre P. androyensis che ho avuto (siamo a quota 4 purtroppo)..
comunque queste cose un po' ti svegliano, ero troppo contento che tutto stesse procedendo finalmente bene, in ogni caso non ho voglia di mollare, soprattutto con questa specie

Manu

giorgio199 ha scritto:
Lalla ha scritto:mah se può servirti posso dirti che le uniche volte che ho visto sangue nelle feci, e mi riferisco a quando aiutavo in negozio, è stato in casi di forti parassitosi o di lesioni interne, anche problemi ai reni ...
il punto è proprio quello.. oltre al fatto che lavo le mani con quella crema di amuchina (non so come si chiami esattamente, è un sapone sterilizzante a secco) prima di dare cibo o di pulire i terrari, le analisi delle feci erano negative, le ho fatte due volte a lei, una volta appena arrivata a settembre e una volta prima di farle entrare in bruma.. o il ciclaggio dei parassiti mi (ci, anche al veterinario) preso in giro oppure posso pensare a una lesione.. ma vi giuro che il geco aveva lo stesso identico comportamento che ha sempre avuto, come tutte le altre P. androyensis che ho avuto (siamo a quota 4 purtroppo)..
comunque queste cose un po' ti svegliano, ero troppo contento che tutto stesse procedendo finalmente bene, in ogni caso non ho voglia di mollare, soprattutto con questa specie
Anche perchè in questo caso dubito che sia colpa tua...personalmente se fossi un veterinario e mi dicessero che un animale così piccolo espelle sangue con le feci, vorrei visitarlo subito...
bortojack

Concordo pienamente con Manu ma da quando sangue nelle feci è una cosa normale???
Ti ha detto qualcosa di più su dove (negli urati, nelle feci, solo nella parte esterna...) o come fosse il sangue (digerito, non digerito) ci sono un sacco di possibili indicazioni che si possono ottenere su dove stia il problema, dando per scontato che il problema c'era.
giorgio199
Traduttore - Translator

bortojack ha scritto:Concordo pienamente con Manu ma da quando sangue nelle feci è una cosa normale???
Ti ha detto qualcosa di più su dove (negli urati, nelle feci, solo nella parte esterna...) o come fosse il sangue (digerito, non digerito) ci sono un sacco di possibili indicazioni che si possono ottenere su dove stia il problema, dando per scontato che il problema c'era.
il sangue si notava solo perchè era una colorazione degli urati, cioè il bianco nell'attaccatura con le feci cambiava colore (rosa-rosso dipende dalle volte) altro, io, non so dire.. posso dire che non lo faceva sempre però

Rispondi