Riproduzione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto

bene allora cerco la vermiculite. Per il discorso delle temperature partirei con basse poi per migliorare il colore come dice Manu magari alzo a 31°C ma vedo un po' devo solo procurarmi le scatolette
fabio4678

Manu ha scritto:
fabio4678 ha scritto:ma anche ad incubarle a 33°C per un piccolo periodo c'è il rischio di sterilità?
C'è il rischio di sterilità, come di morte dell'embrione, se proprio vuoi fare femmine colorate, puoi incubarle per 2-3 settimane a 28°-29°C e poi portarle a 31°C, che aumenta la tonalità del colore ma non causa problemi all'animale ;)
grazie della risposta.
vale92

mt.repetto ha scritto:bene allora cerco la vermiculite. Per il discorso delle temperature partirei con basse poi per migliorare il colore come dice Manu magari alzo a 31°C ma vedo un po' devo solo procurarmi le scatolette
Ma comunque stai attento, che c'è sempre un po di rischio muovendo le temperature!
Se fossi in te non rischierei, tanto la portata genetica è sempre la stessa!
Anche se i colori non sono accesissimi!
Manu

vale92 ha scritto:
mt.repetto ha scritto:bene allora cerco la vermiculite. Per il discorso delle temperature partirei con basse poi per migliorare il colore come dice Manu magari alzo a 31°C ma vedo un po' devo solo procurarmi le scatolette
Ma comunque stai attento, che c'è sempre un po di rischio muovendo le temperature!
Se fossi in te non rischierei, tanto la portata genetica è sempre la stessa!
Anche se i colori non sono accesissimi!
Sì infatti abbiamo sorvolato il fatto, che la temperatura di incubazione non andrà alzata di botto, ma gradualmente, tipo un grado ogni 3-4 giorni fino ad arrivare alla temperatura desiderata.
mt.repetto

Quello lo davo per ovvio di alzare lentamente. Mettiamola così ne vale la pena farlo? se sì ci provo altrimenti me li incubo alla solita temperatura fissa e sono a posto! che mi consigliate?
vale92

aumentando la temperature in teoria dovresti anche diminuire i tempi di incubazione, su linea teorica...
secondo me non ne vale la pena ( se lo fai solo per la colorazione) ma poi devi decidere tu!
Manu

vale92 ha scritto:aumentando la temperature in teoria dovresti anche diminuire i tempi di incubazione, su linea teorica...
secondo me non ne vale la pena ( se lo fai solo per la colorazione) ma poi devi decidere tu!
Concordo su tutta la linea.
Dipende molto da quanto ti interessa avere femmine molto sparate, che poi è importante sopratutto con gli Albino Tremper, mentre per normal e altri strain di albinismo le differenze sono minime.
mt.repetto

le mie sono tutte Tremper, per quello che volevo sapere se ne vale la pena o no.
Per la precisione una Jungle, una Tangerine e una Red Stripe Het Tremper.
Corey

Non vorrei apparire troppo cinico, ma mi sembra che nel mondo dei leo "solo" il colore non sia poco..

Al di là della genetica pura e semplice, quello che alza i costi è appunto il colore..
Non voglio far polemica Vale, però mi sembrava giusto sottolineare anche questo aspetto :wink:

Io personalmente, con l'ultima deposizione sarei tentato di provarlo, molto per curiosità, ed eventualmente confrontare le colorazioni. :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

Corey ha scritto:Non vorrei apparire troppo cinico, ma mi sembra che nel mondo dei leo "solo" il colore non sia poco..

Al di là della genetica pura e semplice, quello che alza i costi è appunto il colore..
Non voglio far polemica Vale, però mi sembrava giusto sottolineare anche questo aspetto :wink:

Io personalmente, con l'ultima deposizione sarei tentato di provarlo, molto per curiosità, ed eventualmente confrontare le colorazioni. :wink:
Sì Alberto,
concordo con il tuo discorso, ma non tutti allevano per il colore e la selezione, alcuni lo fanno solo perchè gli piace farlo e intanto ci infilano in mezzo qualche progetto genetico (quindi che con le temperature c'entra poco).
Poi sicuramente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, l'importante è essere consci dei rischi di cui ci si fa carico scegliendo una determinata linea di incubazione.
mt.repetto

ma io direi che essendo la prima volta che tento di riprodurre posso anche incubare a temperature standard e basta.
Tanto così faccio esperienza e vedo cosa esce da queste coppie
femmine x maschi
red stripe het tremper x tremper reverse stripe

tremper tangerine het raptor x raptor (vedo se il peso va o se è ancora piccolo)

tremper jungle x tremper jungle het raptor

secondo me visto che i gechi hanno tutti una buona genetica ( arrivano da marula, billi e roby) qualcosa di bello e interessante può già uscire così poi in futuro vedo con una riproduzione alle spalle se provare o no.
Grazie a tutti dei consigli...appena ho tempo metto la foto e il peso del raptor che ho così mi dite se è meglio evitare quest'anno...purtroppo crescendo si è un po' sporcato ma pazienza...è un bel animale lo steso e poi è nato da raptor x raptor quindi anche come genetica non è proprio una patacca
ieglove

per i primo accoppiamento
avrai 50% albini e 50% het albini..non mi esprimo sullo stripe perchè non so come si evolve geneticamente..
secondo accoppiamento
anche qui 50% raptor e 50% normal het raptor credo possano uscire aptor ma non sono sicuro
terzo accoppiamento
50% tremepr albino
50% tremper albino het raptor
magari le foto mettile di tutti e 6 i gecozzi
IeGlove
vale92

Corey ha scritto:Non vorrei apparire troppo cinico, ma mi sembra che nel mondo dei leo "solo" il colore non sia poco..

Hai ragione ma io ho fatto questo discorso appunto perchè mt.reppetto è alla prima riproduzione... e se fossi in lui non rischierei...
Anche io quest'anno pensavo di usare lo stesso metodo, ma non ne sono molto sicura, non vorrei abbassare la percentuale delle nascite...
Che non sempre vige la regola di pochi ma buoni :)... non so se mi sono spiegata!
Corey

Manu ha scritto:

Sì Alberto,
concordo con il tuo discorso, ma non tutti allevano per il colore e la selezione, alcuni lo fanno solo perchè gli piace farlo e intanto ci infilano in mezzo qualche progetto genetico (quindi che con le temperature c'entra poco).
Poi sicuramente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, l'importante è essere consci dei rischi di cui ci si fa carico scegliendo una determinata linea di incubazione.
100% d'accordo :lol: il mio era sol un discorso mooolto generico!

è molto una teoria, ma credo che il fattore calore sia comunque "limitato". Voglio dire, se un geco ha una potenzialità genetica di tangerine 5, con una temperatura maggiore non penso possa andare a 6 o 7 in un'ipotetica scala di tangerine.
Magari a 28 gradi, esprime 3, a 30-31 esprime i suoi 5..
Quindi, la temperatura non necessariamente fa miracoli.

ora mi chiedo, è un discorso troppo campato per aria o è effettivamente così!?

ps: scusa repe ma adesso come adesso non saprei rispondere ai tuoi quesiti genetici..son troppo fuso :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
carlettocremona

Corey ha scritto: è molto una teoria, ma credo che il fattore calore sia comunque "limitato". Voglio dire, se un geco ha una potenzialità genetica di tangerine 5, con una temperatura maggiore non penso possa andare a 6 o 7 in un'ipotetica scala di tangerine.
Magari a 28 gradi, esprime 3, a 30-31 esprime i suoi 5..
Quindi, la temperatura non necessariamente fa miracoli.
Io la penso esattamente come te, comunque l'anno scorso incubando a 28/29 ho ottenuto comunque femmine con un buon colore.......
Sugli effetti delle temperature oltre che al libro di tremper, da qualche parte avevo letto un intervento molto interessante di Cadolini/Baronak dove era spiegato come gechi ottenuti incubando "alto" hanno dei punti della pella dove ci dovrebbe essere stata melanina (se incubati normalmente) che si pigmentano in caso di temperature di allevamento basse o stress, e questo anche in gechi non albini.....se trovo il tempo cerco le foto del maschio rainbow stripe che avevo preso, che dopo la riproduzione e la bruma ha allargato moltissimo gli spot neri.
Ultima modifica di carlettocremona il mer dic 30, 2009 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Rispondi