Schiusa B. lateralis

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Oscar

Diciamo che è un po' normale preoccuparsi all'inizio, soprattutto alle prime nascite, ma credo che col tempo avrai tante di quelle neanidi che impazzirai :P
Le neanidi è vero che non si arrampicano sul vetro ma a volte sugli angoli qualche appiglio lo riescono a trovare. In quel caso per scongiurare qualsiasi fuga una volta a settimana passa un fazzoletto imbevuto d'olio d'oliva su tutti gli angoli così che le blatte scivolino senza riuscire ad arrampicarsi. Ho sentito di gente che usa anche della vasellina perchè dura di più e bisogna ripetere l'operazione dopo più tempo, ma non ho dati a riguardo.
Manu

Oscar ha scritto:Diciamo che è un po' normale preoccuparsi all'inizio, soprattutto alle prime nascite, ma credo che col tempo avrai tante di quelle neanidi che impazzirai :P
Le neanidi è vero che non si arrampicano sul vetro ma a volte sugli angoli qualche appiglio lo riescono a trovare. In quel caso per scongiurare qualsiasi fuga una volta a settimana passa un fazzoletto imbevuto d'olio d'oliva su tutti gli angoli così che le blatte scivolino senza riuscire ad arrampicarsi. Ho sentito di gente che usa anche della vasellina perchè dura di più e bisogna ripetere l'operazione dopo più tempo, ma non ho dati a riguardo.
Io eviterei oli, se proprio usate una zanzariera tra il coperchio del fauna e i box sotto ;)
Lalla
Contatta:

dato che parli di vetro mi sa che trovano appiglio sul silicone... :wink:
Oscar

no no ho sbagliato ad esprimermi. io le allevo in una di quelle scatole tipo ikea e capita che arrivino fino in cima, ma il coperchio le blocca, ma se Motorush le alleva in un fauna magari le fughe dalle fenditure laterali possono essere raggiunte e sfruttate come via di fuga...
Lalla
Contatta:

boh mi pare molto strano.. io uno dei box (tipo ikea, ma della kis) lo tengo senza coperchio e non ho nessuna fuga.. probabilmente c'è calcare o polvere, perchè su superfici lisce (lastra di vetro pulito, plexyglass ecc) è fisicamente impossibile che riescano ad arrampicarsi :smt017
se le tue riescono... sia benedetto il coperchio :-D
Oscar

no sulla parete non riescono...è solo sugli angoli che riescono a salire. comunque anche altri hanno avuto queso problema e l'hanno risolto oliando e rendendo viscida la parte. C'è adirittura chi usa olio da meccanico perchè basta una sola appllicazione e non se ne va più :) . Io preferisco olio alimentare...
Manu

Oscar ha scritto:no sulla parete non riescono...è solo sugli angoli che riescono a salire. comunque anche altri hanno avuto queso problema e l'hanno risolto oliando e rendendo viscida la parte. C'è adirittura chi usa olio da meccanico perchè basta una sola appllicazione e non se ne va più :) . Io preferisco olio alimentare...
Bah...io però non darei da mangiare ad un geco una blatta sporca d'olio da meccanico, e poi ripeto, trovo molto più semplice applicare una zanzariera metallica al coperchio...
Oscar

Sì sì pure io, ma nel caso il coperchio (che basta e avanza) non ha una chiusura perfetta, a quel punto senza dover cambiare completamente scatola basterebbe usare un po' di olio alimentare. E' solo da ungere la parte alta degli angoli, mica farci annegare le blatte..
Manu

Oscar ha scritto:Sì sì pure io, ma nel caso il coperchio (che basta e avanza) non ha una chiusura perfetta, a quel punto senza dover cambiare completamente scatola basterebbe usare un po' di olio alimentare. E' solo da ungere la parte alta degli angoli, mica farci annegare le blatte..
Basta fare una cornice di legno alla zanzariera e le blatte ninja non escono più ghghgh :D
Inoltre l'olio alimentare è un ottimo lassativo per i gechi, qundi basta che mangi una blatta un po' porca per fargli passare un paio di giorni di diarrea...poi ognuno è libero di fare ciò che preferisce...io voto zanzariera ghghghg...
Atrax

ehm... io le tengo in un fauna di quelli non molto alti, con le aperture sui lati (tappate con il nastro adesivo)... ora, ho trovato un'ooteca aperta a metà (nel senso che ne manca una parte), ma non trovo blattine (ammetto di non aver cercato in ogni angolo). può essere che siano fuggite arrampicandosi dalle pareti (si sta formando un po' di calcare a causa delle nebulizzazioni)? oppure l'ooteca è stata semplicemente mangiata? e se fossero fuggite, come dovrei comportarmi?
Manu

Atrax ha scritto:ehm... io le tengo in un fauna di quelli non molto alti, con le aperture sui lati (tappate con il nastro adesivo)... ora, ho trovato un'ooteca aperta a metà (nel senso che ne manca una parte), ma non trovo blattine (ammetto di non aver cercato in ogni angolo). può essere che siano fuggite arrampicandosi dalle pareti (si sta formando un po' di calcare a causa delle nebulizzazioni)? oppure l'ooteca è stata semplicemente mangiata? e se fossero fuggite, come dovrei comportarmi?
Se c'è calcare potrebbero esser scappate, ma guarda che son molto piccole, quindi prova a cercarle bene ;)
Comunque per vedere se ti son scappate basta che tieni la luce spenta 15 minuti e la riaccendi di colpo, se vedi qualcosa che scorrazza sul muro son loro (anche se così piccole auguri :D).
Atrax

quindi casa mia potrebbe essere infestata? bene, è la volta buona che mi cacciano... se mi va bene
Manu

Atrax ha scritto:quindi casa mia potrebbe essere infestata? bene, è la volta buona che mi cacciano... se mi va bene
Infestata dalle neanidi mi sembra dura ghghgh...tieni d'occhio la situazione e al massimo compra qualche trappola per blatte ;)
Atrax

bè, non si sa mai... se arrivano in cucina è la fine. avoja a mangiare, bere e crescere xD in caso potrei mettere anche qualche deumidificatore, in modo da "seccarle" asd
panny
Contatta:

spero non ti siano sfuggite :)
a me e' capitato e non e' stato piacevole...nel passaggio dalla primavera all'estate ho avuto il boom demografico...tutte le volte che rientravo la notte, le vedevo schizzare sul pavimento, grazie al cielo poi a fine estate mi sono trasferito...ora avranno preso il controllo della casa suppongo :twisted:
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Rispondi