Che fare???

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Ragazzi pochi giorni fa la mia geca aveva un pezzetto di muta in un occhio, che non riusciva ad aprire, l'ho tolto tamponando con un bastoncino cotonato intriso di camomilla tiepida e poco dopo ha potuto aprire l'occhio. Non aveva nessun problema.
Ieri mi sono accorto che lo teneva ancora chiuso, pensando che ci fosse un rimasuglio di muta, tamponai di nuovo l'occhio e mi accorsi che non riusciva bene ad aprirlo e vi era un secreto come muco leggermente opaco.
Oggi non lo riesce ad aprire, lo striscia solo contro le pareti del terrario o contro la tana lasciando il secreto opaco sulle pareti (ripeto simile a muco), credo che possa farle male :( , ma appena cerco di tamponarlo o di aprirlo un po' per liberare il secreto, lo serra e non me lo fa nemmeno toccare... :(
Non so cosa fare...Credete che dovrei portarla da un veterinario? :( :( :(
Non ho aggiunto delle foto perchè non si vede gran che....
Meglio un uovo oggi o un Leopardino domani???
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

sì portalo dal veterinario...potrebbe essere una sciocchezza ma è sempre meglio fare una visita di precauzione.
di solito si usa una pomata o unguento oftalmico per una decina di giorni e a scanso di complicazioni si risolve tutto
IeGlove
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sì, portalo da un veterinario competente in rettili.
Sul forum potremmo ipotizzare cos'ha (potrebbe essere Pseudomonas), ma l'ultima parola la deve avere un veterinario che sa come metterci le mani e ha l'animale in mano per valutarlo.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

ieglove ha scritto:sì portalo dal veterinario...potrebbe essere una sciocchezza ma è sempre meglio fare una visita di precauzione.
di solito si usa una pomata o unguento oftalmico per una decina di giorni e a scanso di complicazioni si risolve tutto
sono d'accordo anche io, portalo dal veterinario, nella peggiore delle ipotesi ti darà una pomata.
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Va bene ragazzi, grazie tante, oggi pomeriggio lo chiamerò.
Sono preoccupato... :(
Vi farò sapere...
Meglio un uovo oggi o un Leopardino domani???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Odyusseus ha scritto:Va bene ragazzi, grazie tante, oggi pomeriggio lo chiamerò.
Sono preoccupato... :(
Vi farò sapere...
Tranquillo,
capita che i residui di muta creino piccoli inconvenienti simili a quello del tuo geco, ma si risolvono con poco ;)
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Ho parlato con il veterinario, domani mattina ho l'appuntamento...
Mi ha anche detto che i residui di muta negli occhio non si dovrebbero toccare... :shock: :? non capisco più niente!
Meglio un uovo oggi o un Leopardino domani???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Odyusseus ha scritto:Ho parlato con il veterinario, domani mattina ho l'appuntamento...
Mi ha anche detto che i residui di muta negli occhio non si dovrebbero toccare... :shock: :? non capisco più niente!
Diciamo che una persona poco esperta deve stare MOLTO attenta a come si muove nel rimuovere la muta dall'occhio. Ma a me è capitato di farlo in diversi gechi senza creargli nessun problema.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Basta un po' di delicatezza e non si dovrebbero creare danni agli animali!
Ma comunque l'occhio è una zona delicata, per questo il tuo veterinario ti avrà detto così!
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Io ho fatto molta attenzione a essere delicato comunque...
Ho parlato con il veterinario e mi ha dato un collirio da somministrare 3 volte al giorno per 7 giorni, ci dovrò ritornare per un controlla tra qualche giorno...
Speriamo bene, comunque già la gechetta dopo il collirio apre abbastanza bene le palpebre... :)
Meglio un uovo oggi o un Leopardino domani???
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Bene, facci sapere come procede la cosa!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Odyusseus ha scritto:Io ho fatto molta attenzione a essere delicato comunque...
Ho parlato con il veterinario e mi ha dato un collirio da somministrare 3 volte al giorno per 7 giorni, ci dovrò ritornare per un controlla tra qualche giorno...
Speriamo bene, comunque già la gechetta dopo il collirio apre abbastanza bene le palpebre... :)
Come ti dicevo il problema dovrebbe essere una sciocchezza ;)
Comunque tienici aggiornati!
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Salve a tutti, è qualche giorno che somministro il collirio alla geca 3 volte al dì.
Ancora non riesce bene ad aprirlo ma ho notato un segno di miglioramento, in quanto riesce, dopo la giornaliera somministrazione, ad aprirlo completamente...speriamo bene :D
Meglio un uovo oggi o un Leopardino domani???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Odyusseus ha scritto:Salve a tutti, è qualche giorno che somministro il collirio alla geca 3 volte al dì.
Ancora non riesce bene ad aprirlo ma ho notato un segno di miglioramento, in quanto riesce, dopo la giornaliera somministrazione, ad aprirlo completamente...speriamo bene :D
Forza e coraggio, ancora qualche giorno e le cose inizieranno a girare bene ;)
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Allora, le cose vanno un po' meglio, la geca mangia sempre poco, colpa del dolore...
Però riesce a tenere l'occhio aperto quando le somministro il collirio tranquillamente :)
Ho anche notato un'altra cosa, forse c'è un altro pezzo di muta in quanto oggi ne ho rimosso un altro. Ciò mi fa pensare che ce ne possa essere altra e quindi non riesce a tenerlo aperto... :roll:
Vedremo quando farò il prossimo controllo dal veterinario...
Meglio un uovo oggi o un Leopardino domani???
Rispondi