Paroedura di Giorgio

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator

bortojack ha scritto:Possibile... Purtroppo come ben capirai rimaniamo nel campo del teorico...
sì, purtroppo sì, anzi vi ringrazio per il sostegno e l'aiuto come in ogni situazione positiva o negativa che sia
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Manu

giorgio199 ha scritto:
bortojack ha scritto:Possibile... Purtroppo come ben capirai rimaniamo nel campo del teorico...
sì, purtroppo sì, anzi vi ringrazio per il sostegno e l'aiuto come in ogni situazione positiva o negativa che sia
Di niente e speriamo che d'ora in poi vada meglio ;)
giorgio199
Traduttore - Translator

è morto anche l'altro piccolino, il maschio..
ora non scrivo per essere compatito o altro ma solo capire sul serio il perchè, quattro su quattro della stessa specie che non riesco a tirar su sono un po' troppi.. siccome sono anche molto fortunato, l'ho trovato morto domenica mattina, l'ho aperto e aveva della sabbia nello stomaco, due granelli, che per un geco di così microscopiche dimensioni potrebbero comunque essere fatali.. la mia domanda è: non vivrebbero su sabbia a sud est del madagascar? ho trovato addirittura allcuni allevatori che nelle loro descrizioni dicono che vivano sui litorali sabbiosi.. non riesco proprio a capacitarmi del perchè non riesca a far sopravvivere i P. androyensis.. credo di dover partire assolutamente da zero, mi piacerebbe anche capire esattamente come li tenete voi per vedere se c'è qualcosa in cui sbaglio io..

Lalla
Contatta:

giorgio riesci a fare una foto alla sabbia che usi, magari tenendone una manciata in mano? grazie.
mi dispiace molto.. in effetti 4 su 4 fa pensare a qualche errore di setup, ma non è detto, quindi ora guardiamo ogni cosa per filo e per sengno.
giorgio199
Traduttore - Translator

eccomi qui
questo è il set up

Immagine

gli insettini sono le drosofila rimaste dal giorno prima

e questa è la sabbia

Immagine

Lalla
Contatta:

grazie, io penso che la granulometria sia eccessiva ...
io uso questa, magari negli anni è variata la marca ma la grandezza dei granelli che scelgo è sempre questa, mai avuto problemi.

Immagine

se non si capisce bene te ne faccio un'altra, questa è di repertorio! lol
giorgio199
Traduttore - Translator

nono si capisce, grazie!
quindi tu dici che è meglio prendere della sabbia più fine?
a questo punto torno sulla fibra di cocco, perchè per adesso di così fine non ne ho trovata, o meglio, il negoziante non ne aveva più..
per esotika ho ordinato una coppia, vediamo se riesco a fare le cose come si deve :oops:

mi dispiace che a pagare siano solo gli animali, l'unica cosa che mi fa in un certo senso star male

Lalla
Contatta:

guarda non so se sia l'unica causa la sabbia ne' se sia imputabile a tutti e 4 i decessi, ma con animali così piccoli (e non) sì, meglio finissima.. non polvere perchè poi ci son altri problemi, ma quasi..
secco

io avevo la femmina di Diplodactylus vittatus che quando cacciava era super euforica e ingoiava sempre un pochino di sabbia per prendere gli insetti.. ho risolto il problema mettendo poca sabbia, giusto per ricoprire il fondo (tranne dove ci sono le tane dove può scavare). da quando ho adottato questo sistema non ha più ingoiato nemmeno un granello di sabbia.

mi dispiace per l'altro piccolo, non ti arrendere!!!!
Ciao,
Daniele
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator

Lalla ha scritto:guarda non so se sia l'unica causa la sabbia ne' se sia imputabile a tutti e 4 i decessi, ma con animali così piccoli (e non) si, meglio finissima.. non polvere perchè poi ci son altri problemi, ma quasi..
è la prima volta in vita mia che usavo sabbia, con gli altri solo fibra di cocco..

giuppyguppy

Caspita mi dispiace! Ma come mai sei passato alla sabbia? Io con i miei sto utilizzando la torba adesso e mi trovo una bomba! Spero che con gli altri ti vada meglio..
Ah una curiosità ma chi ha le andro a perugia?
giuppyguppy

Comunque anche per me la granulatura è grandina..
Manu

Cavolo Giorgio mi spiace molto :(

Ma mangiava abbastanza? Le drosofile volano ovunque e magari non mangiava molto.
Poi sicuramente la sabbia di grana così grossa può esser letale per gechi così piccoli. In natura staranno anche su sabbia, ma se ne muore uno di per blocco intestinale non interessa a nessuno, si chiama "selezione naturale" ;)

Io con i baby ti consiglio la carta e via di microgrilli come cibo, tappino con un po' d'acqua e crescono che fanno paura ;)
Oscar

Mi spiace un sacco Gio davvero :( . Cerca di imparare dagli errori e vedrai che tutto andrà meglio :) .
Oltre alle drosofile vanno bene anche le neanidi di B. lateralis? La dimensione dovrebbe essere uguale giusto? Lo chiedo visto che con i microgechi non ho mai avuto esperienze e prossimamente qualche piccolo micro geco volevo prenderlo :P
giorgio199
Traduttore - Translator

per quanto riguarda il cibo lo monitoravo molto.. il vero problema è la fragilità di animali così piccoli mista alla mia enorme inesperienza.. in ogni caso tornerò alla carta assorbente :?

Rispondi