Buonasera a tutti, è da poco che mi sono appassionato a questo mondo, in quest'ultimo mese ho letto pagine e pagine di informazioni sul geco leopardino via web, e ora sono arrivato al punto che vorrei aquistarne uno. Sabato (2 giorni fa) sono andato in un negozio dove trattano questi bellisimi animaletti, e mi sono fatto fare un preventivo approssimativo: Geco leopardino 55 € - geco leopardino morph 80 € (2 alternative possibili), Teca in vetro (dimensioni minime rispettabili) 50 E, poi mi suggeriva una lampada più portalampada in ceramica per riscaldare e far luce a 15 € circa (era un faretto rosso), poi arredamento non ricordo il prezzo.
Cosa ne pensate? Non manca un riscaldatore ed un termostato?
Insomma per un geco cosa mi occorre effettivamente? E quanto verrò a spendere circa?
Grazie a tutti in anticipo.
Domande di un novellino
Ciao tiariz,tiariz ha scritto:Buonasera a tutti, è da poco che mi sono appassionato a questo mondo, in quest'ultimo mese ho letto pagine e pagine di informazioni sul geco leopardino via web, e ora sono arrivato al punto che vorrei aquistarne uno. Sabato (2 giorni fa) sono andato in un negozio dove trattano questi bellisimi animaletti, e mi sono fatto fare un preventivo approssimativo: Geco leopardino 55 € - geco leopardino morph 80 € (2 alternative possibili), teca in vetro (dimensioni minime rispettabili) 50 €, poi mi suggeriva una lampada più portalampada in ceramica per riscaldare e far luce a 15 € circa (era un faretto rosso), poi arredamento non ricordo il prezzo.
Cosa ne pensate? Non manca un riscaldatore ed un termostato?
Insomma per un geco cosa mi occorre effettivamente? E quanto verrò a spendere circa?
Grazie a tutti in anticipo.
tanto per cominciare BENVENUTO SU IG!!!
Allora,
55€ se il geco è ancestrale e adulto è un buon prezzo. 80€ per 2 tipi di morph, ma che morph? Perchè ci sono morph da poco e morph da tanto
Mi raccomando, controlla bene che il geco sia sano, cioè che non sia troppo magro, che non abbia pezzi di muta addoso, che la coda sia bella piena, che gli occhi sian puliti e che il geco se distrubato reagisca.
Ma hai valutato l'ipotesi di comprare l'animale da un allevatore delle tue parti? Di dove sei (potresti metterlo anche nel profilo )? Se ci dici dove abiti potremmo consigliarti qualche buon allevatore nella tua zona
Cosa vuol dire "teca in vetro (dimensioni minime rispettabili)? Dacci delle misure, primo perchè un singolo leo adulto necessita di minimo 40x30cm (circa) di base, secondo perchè in base alle dimensioni ti diciamo se il prezzo è buono o se è alto, visto che i leopardini si possono allevare anche in fauna box o in box di plastica di quelli che si trovano nei brico. Certo se vuoi il fattore estetico il terrario in vetro è il meglio che ci sia
Lascia perdere le lampade rosse, i gechi di notte devono stare al buio, se porprio devi riscaldarlo con una lampadina lo farai solo di giorno, utilizzando uno spot in un angolo del terrario.
Altrimenti la luce che entra in una stanza da una finestra è sufficiente per garantire il fotoperiodo (giorno e notte) al geco (ovviamente i raggi del sole non dovranno battere sul terrario o rischierai di cuocere l'animale) e per riscaldarlo potrai usare un cavetto o un tappetino riscaldante posizionato sotto il terrario e collegato ad un termostato. Il tutto non dovrebbe richiederti più di 50-70€ (dipende da che cavetto e che termostato comprearai).
In casa tua che temperature hai in estate e in inverno, perchè in base a questo saprai se ti servirà un cavetto molto potente o se ti basterà un 15 watt (più hai calore in casa e meno dovrà scaldare il cavetto o il tappetino).
Spero tu sappia che oltre al materiale iniziale dovrai avere sempre a disposizione insetti vivi da somministrare al geco come pasto.
Mi sembra sempre di farmi pubblicità (a volte preferirei l'avesse scritto un altro per consigliarlo) ma se vuoi approfondire un po' le tue conoscenze sul geco leopardino compra questo libro:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3640
Per ora è tutto, ma se hai bisogno di altre informazioni, siam qui
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Allora, scusa se mancano un po' di informazioni.
Sono di Monselice in provincia di Padova (PD)
Per teca intendevo, terrario in vetro, con ante scorrevoli, serratura con chiave, presa d'aria anteriore bassa e presa d'aria nel tetto sul retro, le dimensioni non le so preciasamente ma dovremmo essere sicuramente vicini a L60 h45 p45.
Il negozio in cui sono stato, a Conselve, vende anche insetti vivi, li ho visti con i miei occhi e ho pure chiesto i prezzi. (4.50 € di 50 grilli e 2.50 di un sacchetto di non so che "vermi o larve").
In casa ho sempre 19.5/20 °C.
Il negoziante mi ha spiegato che per riscaldare basta questa lampadina, da accendere durante il giorno e di notte spegnerla, ho chiesto se c'era bisogno di un termostato, ma mi ha detto che non avrebbe molta importanza perchè con quella lampada si arriva in quella teca ad una temperatura giusta e mai troppo alta e di notte la temperatura è giusto si abbassi.
Io sarei molto più propenso ad avere un termostato ed un tappetino riscaldante o serpentina che sia. In modo da non rischiare il surriscaldamento.
Poi non ho capito bene come funzionano i termostati da terrario, oltre alla temperatura, posso anche impostare l'ora? Cioè è possibile che riesca ad avere di giorno una temperatura e di notte un'altra? E per l'illuminazione? Io a casa non riesco ad avere un fotoperiodo naturale perchè la mattina non c'è nessuno in casa e le finestre sono chiuse.
Dunque dovrei comunque usare una lampada, ma di che tipo? E sistemata dove? Dentro o fuori il terrario? Se la lampada è dentro non rischio che unita al tappetino riscaldante aumenti troppo la temperatura?
Scusa la lunghezza della mia risposta, e del numero di domande, e grazie per la tua assistenza
Per teca intendevo, terrario in vetro, con ante scorrevoli, serratura con chiave, presa d'aria anteriore bassa e presa d'aria nel tetto sul retro, le dimensioni non le so preciasamente ma dovremmo essere sicuramente vicini a L60 h45 p45.
Il negozio in cui sono stato, a Conselve, vende anche insetti vivi, li ho visti con i miei occhi e ho pure chiesto i prezzi. (4.50 € di 50 grilli e 2.50 di un sacchetto di non so che "vermi o larve").
Il negoziante mi ha spiegato che per riscaldare basta questa lampadina, da accendere durante il giorno e di notte spegnerla, ho chiesto se c'era bisogno di un termostato, ma mi ha detto che non avrebbe molta importanza perchè con quella lampada si arriva in quella teca ad una temperatura giusta e mai troppo alta e di notte la temperatura è giusto si abbassi.
Io sarei molto più propenso ad avere un termostato ed un tappetino riscaldante o serpentina che sia. In modo da non rischiare il surriscaldamento.
Poi non ho capito bene come funzionano i termostati da terrario, oltre alla temperatura, posso anche impostare l'ora? Cioè è possibile che riesca ad avere di giorno una temperatura e di notte un'altra? E per l'illuminazione? Io a casa non riesco ad avere un fotoperiodo naturale perchè la mattina non c'è nessuno in casa e le finestre sono chiuse.
Dunque dovrei comunque usare una lampada, ma di che tipo? E sistemata dove? Dentro o fuori il terrario? Se la lampada è dentro non rischio che unita al tappetino riscaldante aumenti troppo la temperatura?
Scusa la lunghezza della mia risposta, e del numero di domande, e grazie per la tua assistenza
- DANY981
- Contatta:
cambia negozio.tiariz ha scritto:ho chiesto se c'era bisogno di un termostato, ma mi ha detto che non avrebbe molta importanza
Come può dirti che il termostato non serve?
Il termostato è fondamentale! La temperatura all'interno della teca la si deve poter controllare in modo preciso, e non approssimativo.
Esistono termostati che accendono e spengono impostando la temperatura, che non cambia nell'arco della giornata.
Ma esistono altri modelli capaci di modificare la temperatura a seconda della fascia oraria che si va ad impostare, così potrai avere senza sbattimenti l'escursione giorno/notte.
ciao
http://planetmorph.weebly.com/
Effetivamente, lui ha detto che il termostato si puó comprare, ma sarebbe un costo oneroso di una quarantina di euro solo per quello. Grazie del consiglioDANY981 ha scritto:cambia negozio.tiariz ha scritto:ho chiesto se c'era bisogno di un termostato, ma mi ha detto che non avrebbe molta importanza
Come può dirti che il termostato non serve?
Il termostato è fondamentale! La temperatura all'interno della teca la si deve poter controllare in modo preciso, e non approssimativo.
Esistono termostati che accendono e spengono impostando la temperatura, che non cambia nell'arco della giornata.
Ma esistono altri modelli capaci di modificare la temperatura a seconda della fascia oraria che si va ad impostare, così potrai avere senza sbattimenti l'escursione giorno/notte.
ciao
-
Ciao!tiariz ha scritto:Allora, scusa se mancano un po' di informazioni.
dunque...per le dimensioni del terrario, vanno benissimo e sembra un buon terrario! Come diceva Manu, anche usare contenitori di plastica può andare bene (ce ne sono di molte dimensioni), sono meno gradevoli, ma molto pratici ed economici! in più, ci puoi un po' di più "lavorare" sopra!
I prezzi dei grilli mi sembrano un po' altini, ma se hai solo un geco e il tuo negoziante è ben rifornito, può andare più che bene! Altrimenti ci sono diversi siti che vendono grilli e li spediscono direttamente a casa tua!
Per la lampada, dipende molto dalla potenza! se è bassa, ora come ora, il termostato potrebbe non essere necessario, ma sicuramente, con l'alzarsi delle temperature potrebbe arrivare a temperature troppo alte ed andrebbe termostatato. Il discorso temperature diurne/notturne è corretto, e quello lo puoi fare con un semplicissimo timer (all'ikea, nei brico, al mediaworld li vendono).
Il surriscaldamento lo hai anche con serpentina e cavetto, se non termostatati e se a contatto diretto con la teca.
Cavetto e tappetino sono una soluzione pratica anche perchè non hai problemi se si fulmina, e comunque, eviti il fattore acceso/spento (a meno che non sia di quelle in ceramica).
Anche per termostato, serpentina e cavetto puoi sempre cercare su siti specializzati e trovare comunque buoni prezzi!
Per il termostato, come diceva dany ne hai di diversi tipo! quelli più comuni e più economici non hanno una fascia orario impostabile. Ma se ti interessa semplicemente staccare direttamente la notte, come scritto prima, ti basta attaccarlo ad un timer! di giorno hai le temperature che vuoi termostatate, e di notte tutto staccato!
Per la lampada, se ti interessa semplicemente la luce, puoi metterne di qualsiasi tipo, sia dentro che fuori, anche qui timerizzata.
Non preoccuparti per le temperature se la metti dentro, se non è uno spot, non genererà troppo calore, e comunque, se il tappetino è termostatato, ci penserà lui a tenere equilibrato il tutto.
Se opti per una lampada ad UVB per rettili (potrebbe esserti proposta, oppure potrebbe cadertici l'occhio sopra), devi fare attenzione alla percentuale di raggi che emette. Direi che ti converebbe stare sui 2%-5%, tenendo comunque conto dell'integrazione. Inoltre, sono lampade che tendono a ridurre l'emissione di UVB, quindi dopo alcuni mesi, potresti doverla cambiare!
Discorso MOLTO importante!! l'integrazione!!
I gechi non riescono da soli a fissare il calcio nelle ossa!
Per questo devi integrargli la dieta con dei prodotti specifici!
Si consiglia di spolverare le prede con del Calcio unito a Vitamina D3, che è quella che fa si che il calcio venga metabolizzato! ho usato "si consiglia" in riferimento al prodotto, che è quello di base diciamo, possono essere usati altri prodotti ma in italia non vengono usati e alcuni son in fase "sperimentale". L'operazione di spolveraggio è NECESSARIA.
Il calcio e basta viene espulso semplicemente attraverso gli urati!
Un geco la cui dieta sia poco o eccessivamente integrata, andrà incontro a MOM, ovvero Malattia Osteo Metabolica. Può arrivare a forme molto gravi e portare alla morte dell'esemplare!
Chiaramente se sei alle prime armi ci sono molti aspetti da approfondire, ma direi che questa è gia una buona infarinata!
Inoltre, ti consiglio anche io il libro di Manu!
Non per fargli pubblicità, ma perchè si tratta di un libro estremamente completo e ben fatto, adatto sia a principianti che ad allevatori navigati!
Lo puoi trovare in internet sul sito di NeoGea!
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
piccola incursione: ragazzi.. non si termostato le lampade che emettono luce!!
van prese del giusto wattaggio.. altrimenti l'accedi e spegni continuo stressa il geco. quindi almeno una cosa giusta il negoziante l'ha detta.
vanno invece tassativamente termostatati: lampade in ceramica, cavetti, tappetini e tutte quelle cose che emettono esclusivamente calore
Ps. benvenuto tiariz! ^^
sparisco di nuovo.
van prese del giusto wattaggio.. altrimenti l'accedi e spegni continuo stressa il geco. quindi almeno una cosa giusta il negoziante l'ha detta.
vanno invece tassativamente termostatati: lampade in ceramica, cavetti, tappetini e tutte quelle cose che emettono esclusivamente calore
Ps. benvenuto tiariz! ^^
sparisco di nuovo.
- DANY981
- Contatta:
Secondo me il termostato è una delle prime cose da prendere.
Che cosa bisogna termostatare è un altro discorso, se la lampada che emette anche luce non la si può termostatare per questioni di stress all'animale, ho comunque la necessita di aver sotto controllo la temperatura all'interno della teca, quindi quella lampada la dovrò utilizzare come riscaldamento supplementare. La mia temperatura la dovrò tener costantemente in linea con le esigenze del geco utilizzando anche un tappetino o un cavetto.
In sostanza, o uso solo il tappetino, o uso tappetino e lampada ma IO non userei mai lampada e basta.
Ciao ciao
Che cosa bisogna termostatare è un altro discorso, se la lampada che emette anche luce non la si può termostatare per questioni di stress all'animale, ho comunque la necessita di aver sotto controllo la temperatura all'interno della teca, quindi quella lampada la dovrò utilizzare come riscaldamento supplementare. La mia temperatura la dovrò tener costantemente in linea con le esigenze del geco utilizzando anche un tappetino o un cavetto.
In sostanza, o uso solo il tappetino, o uso tappetino e lampada ma IO non userei mai lampada e basta.
Ciao ciao
Ciao ciao
Quando iniziai ad allevare rettili (come Lalla del resto) i termostati per terrari erano quasi fantascienza, ci si affidava solo al cambio di wattaggio delle lampadine in base alla stagione (basso wattaggio o nulla in estate, alto wattaggio in inverno). Ovvio che ora con la possibilità di avere tutti gli accessori che si vuole, vale la pena mettere un neon per l'illuminazione e un cavetto o tappetino termostatato per il riscaldamento
Ciao,
Manu
Manu
quoto manu... parole sante
ovviamente tu fa come vuoi, intervengo solo per dirti che tutti i miei gechi, tranne 4 cassetti di una cassettiera, sono riscaldati solo da spot, idem gli altri sauri... nulla di fantascientifico, irrealizzabile o pericoloso, unico neo: si spende un po' di più.DANY981 ha scritto: In sostanza, o uso solo il tappetino, o uso tappetino e lampada ma IO non userei mai lampada e basta.
Non so come ringraziare... grazie grazie grazie a tutti
Per quanto riguarda il geco stesso, conoscete qualcuno delle mie zone che ne abbia disponibilità? O mi consigliate qualche fiera?
Un altra cosa a cui sto pensando, il substrato o il fondo non so bene il liguaggio tecnico, in negozio avevano della sabbia fine, ho letto che potrebbero esserci però dei problemi se l'animale incautamente la ingerisce, voi con la vostra esperienza, cosa usate?
Magari avete qualche foto del vostro terrario da postare qui?
Anche perchè, non saprei da dove partire per allestire il mio futuro terrario.
Non so sarebbe bello che nel forum ci fosse una sezione dove ognuno descrivesse il proprio terrario, il materiale che usa, l'arredamento, gli accessori e magari qualche foto, così da farsi un idea effettiva di quello che viene utilizzato. Così da aiutare gente ignorante come me a prendere spunto. Sicuramente tutti ne hanno uno diverso, ma ci sarà pure anche qualcosa che la maggior parte degli appassionati usa. E sarebbe proprio quello che io da inesperto cercherei. E acquisterei per essere sicuro di non sbagliare.
Per quanto riguarda il geco stesso, conoscete qualcuno delle mie zone che ne abbia disponibilità? O mi consigliate qualche fiera?
Un altra cosa a cui sto pensando, il substrato o il fondo non so bene il liguaggio tecnico, in negozio avevano della sabbia fine, ho letto che potrebbero esserci però dei problemi se l'animale incautamente la ingerisce, voi con la vostra esperienza, cosa usate?
Non so sarebbe bello che nel forum ci fosse una sezione dove ognuno descrivesse il proprio terrario, il materiale che usa, l'arredamento, gli accessori e magari qualche foto, così da farsi un idea effettiva di quello che viene utilizzato. Così da aiutare gente ignorante come me a prendere spunto. Sicuramente tutti ne hanno uno diverso, ma ci sarà pure anche qualcosa che la maggior parte degli appassionati usa. E sarebbe proprio quello che io da inesperto cercherei. E acquisterei per essere sicuro di non sbagliare.
- DANY981
- Contatta:
...ma infatti lalla ho scritto che io non userei mai la lampada e basta... preferisco non rischiare di portare a temperature sbagliate gli animali per un wattaggio errato ...ma comunque rimango dell idea che è meglio tappetino e termostato...eh eh non mi smuovo Lalla!!! ah ah ahLalla ha scritto:quoto manu... parole santeovviamente tu fa come vuoi, intervengo solo per dirti che tutti i miei gechi, tranne 4 cassetti di una cassettiera, sono riscaldati solo da spot, idem gli altri sauri... nulla di fantascientifico, irrealizzabile o pericoloso, unico neo: si spende un po' di più.DANY981 ha scritto: In sostanza, o uso solo il tappetino, o uso tappetino e lampada ma IO non userei mai lampada e basta.
- DANY981
- Contatta:
Lalla... rileggendo pero' sto notando che il negoziante ha offerto una lampada in ceramica... o forse una a raggi infrarossi, dato che l'ha vista rossa... nel primo caso non fa luce, nel secondo fa una luce non fastidiosa per gli animali... io credo che il termostato a questo punto sia d'obbligo... che ne dici?... siamo d'accordo? eh ehtiariz ha scritto:poi mi suggeriva una lampada più portalampada in ceramica per riscaldare e far luce a 15 € circa (era un faretto rosso
Non so sarebbe bello che nel forum ci fosse una sezione dove ognuno descrivesse il proprio terrario, il materiale che usa, l'arredamento, gli accessori e magari qualche foto, così da farsi un idea effettiva di queello che viene utilizzato. Così da aiutare gente ignorante come me a prendere spunto. Sicuramente tutti ne hanno uno diverso, ma ci sarà pure anche qualcosa che la maggior parte degli appassionati usa. E sarebbe proprio quello che io da inesperto cercherei. E acquisterei per essere sicuro di non sbagliare.
Come substrato lascia perdere la sabbia ...come già ti sei risposto da solo è molto pericolosa per eventuali occlusioni intestinali.....
Per quanto riguarda l'acquisto se non vuoi aspettare la prossima fiera......ti conviene mettere un annuncio sul mercatino vedrai che qualcuno... anche della tua zona si farà vivo
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)