Allestire terrario/fauna per Rhacodactylus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Non sono un neofita in ambito erpetologico ma accarezzo l'idea, da qualche mese ormai, di prendere dei rhaco, R. ciliatus o R. auricolatus, a seconda di cosa trovero' disponibile a esotika (pg).

Ho letto tutte le guide possibili e immaginabili, a partire da quella molto buona, di Giovanni Galbussera, fino a svariati care sheet in inglese.
Mi resta solo un dubbio, la parte che riguarda il riscaldamento delle teche, perche' abitando in una casa che di notte tocca i 14 gradi credo sia necessario.
Preferirei evitare le lampade in ceramica anche perche' probabilmente prendero' più di un esemplare giovane, e volendo tenerli divisi avrei evitato di dover allestire due postazioni con le lampade. Mi chiedevo percio', come conferma anche Galbussera nella sua scheda, se sia possibile l'uso di un cavetto per più fauna box, ovviamente termostatato...pensavo di comprare dei fauna per pesci rossi, quindi alti e di ribaltarli in modo da avere la massima altezza disponibile facendo si che l'apertura sia frontale e comoda per me. Pensavo poi di attaccare il cavetto sulla schiena del fauna o su un lato all'esterno, così da riuscire con un solo 50w a scaldare due fauna. E' possibile questo?? E se sì la sonda la metto internamente a uno dei fauna a toccare sul lato caldo?? Grazie mille
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ciao e benvenuto. Sì come idea puo funzionare. Ovviamente sarebbe solo una cosa temporanea poichè i piccoli crescono velocemente e nei fauna che hai indicato potrebbero restare solo qualche mese (in base all'età che hanno quando li prendi). In caso puoi usare delle scatole che vendono da ikea, brico ecc che sono più grandi e poterbbero essere una soluzione un po' più definitiva se non ti interessa l'aspetto estetico del tutto.
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Ciao Oscar e grazie, sì ci ho gia' fatto i conti, ma avendo diversi rettili e insetti da pasto i fauna servono sempre e li preferisco alle Samla ikea anche se costano di più, perché almeno non devo impazzire a forare i coperchi, senza contare poi che mettendoli in verticale, se fossero scatole, non saprei nemmeno come fermare i coperchi, meglio la praticita', con tanti animali e' sempre la cosa migliore!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Rachodactylus, e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :D

Sì il cavetto è perfetto per riscaldare i Rhacodactylus sopratutto se lo posizioni come hai descritto tu.
Solo una cosa, gli adulti quando in bruma possono anche andare a 14°C notturni, certo è che di giorno non potrai tenerli a 26°C, sarebbe troppo lo sbalzo termico, ma magari a 19°-20°C.

Se non l'hai letta anche questa è una buona scheda sui Rhacodactylus ciliatus:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=4

PS: la "H" in Rhacodactylus va dopo la "R" non dopo la "C" ;) :D
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Ciao Manu e grazie! Era proprio quello che speravo di leggere!! Certo, per quanto riguarda l'escursione ci ho pensato anche io, pero' tenerli a 14 gradi dopo aver letto che in nuova caledonia e' mite sui 20°C tutto l'anno, mi sembrava una delle forzature della cattivita' e come suggerivi tu pensavo a temperature miti ma comunque non da gelo, considerando che, se tutto va bene e domenica ne trovo, saranno dei babies e preferisco non brumare gechi sotto l'anno di vita. Diciamo 20°C la notte e 24°/25°C di giorno, che ne dici? Così almeno mi accerto che mangino e mi esercito con pastoni e omogeneizzati non avendo mai avuto altro che gechi solo insettivori.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rachodactylus ha scritto:Ciao Manu e grazie! Era proprio quello che speravo di leggere!! Certo, per quanto riguarda l'escursione ci ho pensato anche io, pero' tenerli a 14 gradi dopo aver letto che in nuova caledonia e' mite sui 20°C tutto l'anno, mi sembrava una delle forzature della cattivita' e come suggerivi tu pensavo a temperature miti ma comunque non da gelo, considerando che, se tutto va bene e domenica ne trovo, saranno dei babies e preferisco non brumare gechi sotto l'anno di vita. Diciamo 20°C la notte e 24°/25°C di giorno, che ne dici? Così almeno mi accerto che mangino e mi esercito con pastoni e omogeneizzati non avendo mai avuto altro che gechi solo insettivori.
Ma in realtà nelle foreste della Nuova Caledonia le temperature sono molto sotto ai 20°C, almeno da quello che mi raccontava un mio amico che c'è stato ;)
Come in inverno non c'è sicuramente il freddo che c'è da noi, ma 14°-15°C sono le temperature a cui i Rhacodactylus rallentano maggiormente il metabolismo.
Comunque sì, per non rischiare, con i baby meglio temperature come quelle che hai indicato ;)
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

grazie ancora, allora farò così e a lavoro ultimato vi faccio vedere come è venuto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rachodactylus ha scritto:grazie ancora, allora farò così e a lavoro ultimato vi faccio vedere come è venuto.
Bene, aspettiamo le foto :D
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Manu scusa mi potresti correggere il nick con la h al posto giusto :-) scusa per l'off topic!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rhacodactylus ha scritto:Manu scusa mi potresti correggere il nick con la h al posto giusto :-) scusa per l'off topic!!!
Fatto ;)
Rispondi