Consiglio...

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

Oggi dopo aver fatto visitare dal prof. Selleri il maschietto di D. vittatus preso da poco l'ho unito alla femmina..
l'unico problema è che il maschio mangia solo di notte mentre la femmina spazzola via tutto all'istante.. come posso fare?
L'unica soluzione che mi viene in mente è tenerlo una settimana con la femmina e 2 settimane da solo in modo che recuperi i pasti saltati... che ne dite?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Una volta che l'hai unito alla femmina e vedi l'accoppiamento puoi separarlo. Se non vedi l'accoppiamento io unisco per qualche giorno separo per una decina di giorni, nei quali se l'accoppiamento è andato a buon fine dovresti cominciare a vedere le uova se non vedo niente riunisco...Per i diplo nebulizza bene la teca del maschio qualche ora prima di unirli.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In caso decidessi di tenerli uniti per più di quanto dice borto, direi che ti basterà somministrare il cibo alla sera o alla notte, così sia il maschio che la femmina mangieranno ;)

PS: Ma il problemino dell'altra sera si è scoperto cosa fosse?
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

no Selleri mi ha detto che potrebbe essere la mancanza di calore o le dimensioni delle prede troppo grandi (per chi non lo sapesse nelle sue feci trovavo gli insetti tritati).

l'analisi delle feci l'ha fatto sul momento in quanto gli ha fatto la cacca in mano....

domani mi arriva un altro maschio di D. vittatus, volendo possono stare insieme?

p.s. sto preparando la tana per un eventuale deposizione, posso usare come substrato vermiculite o è meglio la sabbia umida?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:no Selleri mi ha detto che potrebbe essere la mancanza di calore o le dimensioni delle prede troppo grandi (per chi non lo sapesse nelle sue feci trovavo gli insetti tritati).

l'analisi delle feci l'ha fatto sul momento in quanto gli ha fatto la cacca in mano....

domani mi arriva un altro maschio di D. vittatus, volendo possono stare insieme?

p.s. sto preparando la tana per un eventuale deposizione, posso usare come substrato vermiculite o è meglio la sabbia umida?
Come ti avevo detto io :D Non avevo solo pensato alla taglia delle prede, troppa chitina, feci anomale ;)

No non puoi tenere più maschi assieme.

A me non è mai piaciuto usare la vermiculite nella tana umida, l'ho provata ma l'ho veramente usata per poco, preferisco torba, toba misto sabbia, oppure come in questo caso sabbia pura.
Comunque credo che ti basti nebulizzare un angolo del terrario e tenerlo umdito e la femmina farà quello che deve fare.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ok allora aggiungo più sabbia in un angolo e la mantengo umida come per la N. levis.

tornando al fatto delle prede, se invece di togliere e mettere il maschio butto giù 5 blattine c'è il rischio che la femmina faccia indigestione o si sa regolare da sola?
vi assicuro che è vorace come un pesce rosso, nel post di prima potete infatti vedere che è abbastanza grassa..
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma l'idea di fornirgli il cibo di notte è da scartare?
Cioè se la femmina mangia sempre e il maschio mangia solo di notte, offrirgli il cibo con il buio risolverà ogni problema (compreso la potenziale obesità della femmina).
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

sì sì io do solo di notte la pappa ai gechi, però appunto la femmina spazza via tutto lo stesso...volevo sapere se sa limitarsi o continua a mangiare :)
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:sì sì io do solo di notte la pappa ai gechi, però appunto la femmina spazza via tutto lo stesso...volevo sapere se sa limitarsi o continua a mangiare :)
Dovrebbe avere un limite, ma bisogna capire qual'è, inoltre non puoi farla ingozzare ad ogni paso, rischi di ingrassarla troppo.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

stasera il maschio ha mangiato per la prima volta davanti a me... :roll: :roll: :roll:

spero di aver risolto il problema!
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

chissà quante volte ti avrà mangiato dietro le spalle ghgh... comunque credo che se non è deperito o che non avrai nessun problema :P
Rispondi