Possibile occlusione?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Oscar

E' un paio di giorni che non noto nuove feci nel terrario del piccolo. Il substrato in uso è semplice carta assorbente da cucina. La dieta è basata su grilli e blatte a giorni alterni. Integrazione un giorno sì e uno no di calcio e 2 volte a settimana calcio +D3. Ogni 2 settimane fornisco anche vitamine. E' sepre presente inoltre un tappino con calcio carbonato e uno contenente l'omogeneizato (anche se ultimamente lo snobba un pochino).
Le temperature sono 25°-26°C diurni e 20°-21°C notturni. Vaporizzo 2 volte al giorno.
Osservandolo non noto pancia troppo gonfia ed il geco è bello attivo, vigile esembra avere una fame costante. E' sempre in posizione di attacco pronto a prendere qualsiasi insetto gli fornisco. In poche parole all'esterno sembra stare benissimo, ma il fatto che non trovo nuove feci mi preoccupa. Una possibile occlusione potrebbe renderlo letargico, sofferente o dare qualche sintomo?
bortojack

Miii 2 giorni! che ansia! Tranquillo al 99,99% è tutto a posto. Per un'occlusione si comincia a preoccuparsi quando compaiono letargia e inappetenza, oltre a tensione addominale aumentata (pancia dura) :wink:
Oscar

No in realtà è una settimana...per questo ho scritto. Sono consapevole che per un paio di giorni non succede nulla...
Comunque grazie per aver elentaco i possibili sintomi...vedrò di monitorarlo sotto quell'aspetto :)
bortojack

Scusa avevo letto questo...
Oscar ha scritto:E' un paio di giorni che non noto nuove feci nel terrario del piccolo.
Se è una settimana tienilo d'occhio ma in ogni caso non credo proprio che sia niente...
Oscar

Sì effettivamente mi sono espresso male io dovevo scrivere "è un po' di giorni" non "è un paio". Comunque è in costante osservazione. eventualmente nei prossimi giorno lo prendo per constatare che l'addome non sia rigido, gli altri sintomi (letargia e inappetenza) non si presentano proprio...anzi è molto famelico e sembra sempre affamato...ma ho un po' di riserve a nutrirlo normalmente
Manu

Oscar ha scritto:Sì effettivamente mi sono espresso male io dovevo scrivere "è un po' di giorni" non "è un paio". Comunque è in costante osservazione. eventualmente nei prossimi giorno lo prendo per constatare che l'addome non sia rigido, gli altri sintomi (letargia e inappetenza) non si presentano proprio...anzi è molto famelico e sembra sempre affamato...ma ho un po' di riserve a nutrirlo normalmente
Sicuro che le feci non ci siano e che non sia stato tu a non trovarle?
Perchè solotamente se c'è una fote costipazione il geco difficilmente mangia...
Oscar

Siceramente ho cercato ovunque nella teca e l'unico posto dove potrebbero essere è un tronco cavo di sughero che il piccolo usa come tana. Il mio dilemma ora è: continuio ad alimentarlo o interrompo l'alimentazione un paio di giorni? Magari gli continuo a fornire l'omo(se è come negli uomini magari la frutta aiuta)? Potrebbe essere legato al fatto che è un perriodo che ultimamente non gradisce proprio piu quest'ultimo? (non ho cambiato marca ne gusto di omo)
Oscar

Ieri sera dopo aver umidificato il terrario con acqua tiepida l'ho lasciato a digiuno per evitare complicazioni. Questa mattina ho trovato una caccona enorme nel terrario...come 3 messe assieme...evidentemente era un po' che no andava. anche gli urati erano presenti e belli grossi. Direi che posso stare tranquillo e riprendere l'alimentazione in modo normale che dite?
Rispondi