Costruire un terrario a foresta

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
gigiargo

Allora vorrei costruire un terrario a foresta dati i prezzi visti che superavano le 100 euro :(
Iniziamo con il dire che vorrei farlo sul tipo foresta per un cili, rimarrà umido, quindi quali sono i materiali migliori???
Il legno ho letto che con l'umidita non va molto bene, anche se è il più facile da lavorare...ho a disposizione il plexglas (non so come si scrive) ma non so come unirlo?? E poi come strutturalo??? Qualcuno ne ha costruiti e ha delle foto da mostrarmi???
Oscar

Quelli che ho fatto in plexyglass vanno bene ma alla lunga opacizzano quindi per un fattore estetico dovrai ricoprire le pareti con sughero o fibra di cocco. Per unirlo usa una colla bicomponente di cui ora non ricordo il nome molto resistente. Anche la colla a caldo funziona ma alla lunga si deteriora. Puoi anche usare il silicone ma devi scartavetrare le parti che incolli altrimenti non dura molto e anche facendo così non è il massimo come resistenza :P.
Il legno se trattato a dovere può anche andare bene. Personalmente non ho mai avuto terrari in legno quindi non saprei dirti ma io non mi sono mai fidato :P.
Purtroppo ora non ho foto a disposizione, vedo se riesco a trovarne qualcuna vecchia
gigiargo

ok devo trovare la colla ma tu gli fai uno scheletro prima?
avevo già in mente di fare delle pareti rocciose con sughero o poliuretano devo valutare ancora ma non so proprio con che materiale partire e non ho idee di come farlo...
Oscar

No io faccio tagliare le lastre di plexyglass a misura tipo dal Brico e poi ha casa con la circolare faccio eventuali rifiniture. Quando ho tutte le parti assemblo "a secco" senza colla per vedere che tutto sia ok e poi incollo.
Per cominciare ti consiglio l'uso del sughero o dei pannelli di cocco molto più semplici da lavorare.
gigiargo

eh ma basta appoggiarli con la colla e stanno inseme non cedono senza struttura???
Manu

gigiargo ha scritto:eh ma basta appoggiarli con la colla e stanno inseme non cedono senza struttura???
Se userai una buona colla dovrebbero rimanere assieme.

Comunque anche il legno, se si utilizza il multistrato laminato non c'è dubbio che venga distrutto dall'umidità, sopratutto se si siliconano le fughe.
Io ho avuto anni fa un terrario in legno fatto un po' come capitava e mi è durato 6 anni, credo che fatto bene possa durare almeno una decina d'anni ;)
gigiargo

be ora vado al fai da te per il legno marino o multistrato... giusto???
la parete superiore va bene in zanzariera qualunque???
poi silicono le fughe e do 3 o 4 mani di impregnante ad h2o??? giusto???
nessuno ne ha costruiti e ha delle foto????
mt.repetto

c'è una mia vecchia discussione con un terratrio con i montanti in legno e poi tutte le coperture in pvc o rete non è proprio come dici tu ma magari ti interessa

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3569

se non mi sbaglio era dentro questa discussione
Manu

gigiargo ha scritto:be ora vado al fai da te per il legno marino o multistrato... giusto???
la parete superiore va bene in zanzariera qualunque???
poi silicono le fughe e do 3 o 4 mani di impregnante ad h2o??? giusto???
nessuno ne ha costruiti e ha delle foto????
Se lo fai in legno laminato l'impegnante non serve ;)
gigiargo

ho trovato a casa un contenitore che mi sembra adatto direi circa 40x40x60
interamente in palstica dura tipo ikea ho studiato un sistema per metterlo in verticale vedremo come verrà tanto ho tutto in casa e i costi si sono ridotti a 0 eccetto piante torba e sughero il resto c'è .... se verrà bene posterò foto visto che i procedimenti sono semplici e possono farlo tutti
Manu

Allora aspetteremo le foto :D
gigiargo

Immagine la partenza
gigiargo

Immagine il taglio
gigiargo

assemblaggio Immagine

fori per soffitto Immagine
presa d'aria fronte
Immagine

binari per le porte
Immagine

siliconamento piede e fronte con silicone anti muffa e fissaggio viti
Immagine

Immagine

e finalmente siamo a metà lavoro mancano le due porte che mi arriveranno a giorni (i pomelli li ho presi oggi neri) il sughero un bel ramo e la pianta (una l'ho già messa ma non è troppo grande???)
e questa è la seconda
Immagine

che mi dite pareri spassionati???
Oscar

Direi che va bene. La terra l'hai sterilizzata prima di inserirla?
Visto che hai fatto quel lavorone potevi sostituire anche il soffitto con della rete e aumentare il riciclo d'aria :) Mi pare manchi anche la presa frontale :). Per il resto direi che va benone :P

PS: se vuoi un consiglio le piante interrale col vaso. In caso di lavori sul substrato risulta più semplice asportarle senza doverle sradicare :wink:
Rispondi