Quale specie per questo terrario

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
jumbo_rider

Premesso che al 99,9% ci metterò un leopardino, visto che è per quello che a breve comprerò il terrario, volevo sapere per curiosità, qualche gechetto che potrebbe stare in un 55x50x35 intendo non microgechi però perchè avrei problemi col microcibo :-)
Reptiles do it better
giorgio199
Traduttore - Translator

sono davvero tantissimi i gechi non micro che vivrebbero bene in quel terrario, magari se hai altri parametri tipo: deserticolo/umido o costoso/non troppo costoso/economico o australiano/africano/sud americano si può notevolmente restringere il campo
in ogni caso se ti sei attrezzato per il leopardino ti consiglio di continuare a concentrarti sulla specie che hai scelto :wink:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Oscar

Io opterei per un Nephrurus :P ma solo perchè questi gechi ultimamente mi piaciono sempre più ghgh
jumbo_rider

adesso guardo un po' i Nephurus :-)

@giorgio, prenderò un leo comunque perchè è un paio d'anni che inseguo il sogno di allevarli ma per vari motivi non potevo, comunque mi interessava capire se in uno spazio simile ci stavano altri gechi non micro (non parlo di convivenze eh non pensate male :wink: )
comunque diciamo se cercassi un deserticolo su che generi potrei iniziare a cercare?
Reptiles do it better
Manu

Altri gechi facili da trovare e che posson vivere in un terrario simile sono gli Hemitheconyx caudicincuts, piuttosto che Paroedura picta, ma anche qualche bel Teratoscincus :D
jumbo_rider

Manu ha scritto:Altri gechi facili da trovare e che posson vivere in un terrario simile sono gli Hemitheconyx caudicincuts, piuttosto che Paroedura picta, ma anche qualche bel Teratoscincus :D
i primi nominati google non li trova :shock:

I P. picta li avevo già addocchiati, mi leggerò qualche care sheet, ma non restano molto piccoli?
Reptiles do it better
giorgio199
Traduttore - Translator

jumbo_rider ha scritto:
Manu ha scritto:Altri gechi facili da trovare e che posson vivere in un terrario simile sono gli Hemitheconyx caudicincuts, piuttosto che Paroedura picta, ma anche qualche bel Teratoscincus :D

I P. picta li avevo già addocchiati, mi leggerò qualche care sheet, ma non restano molto piccoli?
c'erano due lettere invertite nel nome :D
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&aq=f&oq=
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Manu

giorgio199 ha scritto:
jumbo_rider ha scritto:

c'erano due lettere invertite nel nome :D
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&aq=f&oq=
Chiedo venia, a scrivere in fretta mi capita di invertire le lettere :D

Comunque le P. picta son piccole ma non micro ;)
jumbo_rider

mi piacciono quelli del genere Eublepharidae che mi hai indicato, adesso guardo se differiscono molto dai leopardini :-)

grazie delle risposte sempre pronte ragazzi :-D
Reptiles do it better
Manu

jumbo_rider ha scritto:mi piacciono quelli del genere Eublepharidae che mi hai indicato, adesso guardo se differiscono molto dai leopardini :-)

grazie delle risposte sempre pronte ragazzi :-D
Hemm Eublepharidae è una famiglia non un genere :D

Se vuoi informazioni sulla gestione di H. caudicinctus chiedi pure ;)
jumbo_rider

scusa manu sono cotto è tutto il giorno che sposto mobili e scatoloni perchè domani trasloco :oops:

come allevamento in cosa differiscono dai leo? alimentazione?
mi piacciono molto anche loro, se non fossero molto più difficili da allevare missà che ci farò un pensiero :-)
Reptiles do it better
Manu

jumbo_rider ha scritto:scusa manu sono cotto è tutto il giorno che sposto mobili e scatoloni perchè domani trasloco :oops:

come allevamento in cosa differiscono dai leo? alimentazione?
mi piacciono molto anche loro, se non fossero molto più difficili da allevare missà che ci farò un pensiero :-)
Guarda,
in linea di massima si allevano in modo molto simile ai leopardini, vanno solo tenuti un po' più umidi, diciamo una nebulizzazione serale a giorni alterni.
Inoltre la cosa che a prescindere è totalmente differente è l'incubazione delle uova, la vermiculite deve essere più umida che con i leopardini, altrimenti le uova si disidratano.
jumbo_rider

ma nel caso di un solo esemplare, i setup sono uguali? o serve sabbia come substrato? una nebulizzazione a giorni alterni non è un problema, uvb? magari solo da 2%?
Reptiles do it better
Manu

jumbo_rider ha scritto:ma nel caso di un solo esemplare, i setup sono uguali? o serve sabbia come substrato? una nebulizzazione a giorni alterni non è un problema, uvb? magari solo da 2%?
Niente sabbia come substrato, se vuoi fare una cosa naturalistica per loro è ottima la torba (che trattiene anche meglio l'umidità).
Niente UVB, sono notturni come i leopardini ;)
Per il resto sì, è tutto molto simile all'allevamento dei leo, unica differenza sostanziale è che non sopportano temperature minime pari a quelle dei leo, cioè per loro una buona bruma è a 20°C diurni e 15°-16°C notturni, un leopardino arriva anche a 8°C ;)
Rispondi