L. lugubris convivenza

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
giuppyguppy

Salve a tutti!
Ad Esotika ho comprato una coppietta di L. lugubris da Lucasz (gady-gady), una volta a casa e quarentenati per una settimana (mi sono accertato che mangiassero e defecassero (con analisi negativa)) avevo pensato di unirli al trio che ho acquistato al Nirm dal buon Manu, ma essendo molto più piccole delle prime mi domandavo se potessero nascere problema di convivenza...
(le prime acquistate da Manu misurano all'incirca 8 cm, mentre le nuove arrivate ne misurano appena 3)
Manu

Io aspetterei ad unirli, non vorrei che le "mie" non accettassero subito volentieri i nuovi inquilini e li picchiassero. Il discorso è che un geco di 8cm che ne picchia uno di 3 non è un bello spettacolo, potrebbero conciartele male.
Per quanto L. lugubris viva tranquillamente in gruppi non sono rare le lotte per il territorio, ti dico solo che il mio gruppo iniziale era di 4 esemplari baby, li feci crescere tutti assieme, all'inizio tutto bene ma quando raggiunsero una taglia che gli impediva d'avere un pezzo di territorio a testa nel terrario una delle 4 fu uccisa (non mi resi conto subito che stavano avvenendo dei litigi e mi ero già prefissato di metterle più larghe).

Quindi occhio ad unirne molti in un solo terrario ;)
Concludo con...prevedo sarai invaso da gechi infestanti :lol: :lol:
giuppyguppy

Ah ok! Grazie mille...esauriente come al solito :D !
Come ti ho già detto in privato spero inoltre di aggiornare con qualche fotina..ma son praticamente impossibili da fotografare :? ...
Molly

Le mie si picchiano anche se sono tutte insieme e grandi uguali da sempre :evil: mi sa che dovrò dividerle perchè ogni tanto vedo certi inseguimenti che mi preoccupano!!!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Manu

Molly ha scritto:Le mie si picchiano anche se sono tutte insieme e grandi uguali da sempre :evil: mi sa che dovrò dividerle perchè ogni tanto vedo certi inseguimenti che mi preoccupano!!!
Prova a metterle un po' più larghe ;)
Tarantonio
Contatta:

visto che l'argomento è in tema pongo questa domanda:

Ho 4 esemplari insieme presi a una fiera estera, 3 mangiano avidamente l'utimo sembra un po' sottomesso, alle volte mi son sincerato che mangiasse a parte senza essere disturbato, è il caso che lo separo dai 3 oppure aumento la teca e li lascio insieme comunque?

posto qualche foto scattata qualche mese dopo averli presi
Immagine
Immagine

L'esemplare a destra è quello più piccolo dei 4, ora la differenza è più visibile di allora.
Manu

Io se fossi in te isolerei quello sottomesso, poi preparerei una vasca più grande per tutti e 4 gli esemplari, dopo di che ci inserirei prima il sottomesso, e dopo 7-10 giorni gli altri tre. Se tutto va bene dovrebbero cominciare ad andare d'accordo ;)

Se ancora il più debole viene maltrattato isolalo.
Tarantonio
Contatta:

grazie Manu
maltrattato no, hanno diverbi ma il tutto si risolve in pochi secondi; al momento sto abbondando col cibo ma a crescere sembran sempre gli stessi anche se il piccolo è vispo ed attento anche quando apro la teca per dargli le blattine.
Dimenticato le misure dei 3 che sono sui 8,5-9cm contro i 7 quasi del piccoletto.
Manu

Tarantonio ha scritto:grazie Manu
maltrattato no, hanno diverbi ma il tutto si risolve in pochi secondi; al momento sto abbondando col cibo ma a crescere sembran sempre gli stessi anche se il piccolo è vispo ed attento anche quando apro la teca per dargli le blattine.
Dimenticato le misure dei 3 che sono sui 8,5-9cm contro i 7 quasi del piccoletto.
In questa specie i diverbi capitano, però se c'è un esemplare un po' più debole è meglio isolarlo o provare ad allargare il terrario.

Potresti anche provare ad isolarlo fino a farlo diventare grande come gli altri e poi provare a rimetterli tutti assieme per vedere cosa succede ;)
Rispondi