Il mio terrario, lavori in corso

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Hypoteso

Volevo mostrarvi come ho allestito il terrario.
Una lampada sotto alla quale c'è una vaschetta di gelato riempita di torba, il tappo della vaschetta non viene utilizzato ma ho coperto il rifugio con delle lastre di pietra, ciò per evitare ristagni di umidità e condensa sul tappo, che a mio avviso sono dannosi per i gechi.
Nella vaschetta metterò sabbia e ghiaia come substrato (la torba è una soluzione provvisoria), il pavimento del terrario avrei intenzione di coprirlo con sabbia argillosa, così da consentire agli animali di camminare bene, senza scivolare, magari lascio solo la parte opposta al rifugio con carta. Avrei anche intenzione di creare altri rifugi, magari utilizzando dei vasi di coccio come base sempre coperti da pietre.
Per i casi di emergenza, ed anche da usare le notti d'inverno, ho un cavetto sotto alla tana, di sera stacco dal termostato la lampadina ed attacco il cavetto regolando la temperatura a 26 gradi.
Le lastre di pietra hanno un vantaggio, se non usate il cavetto la sera: ai gechi piace stazionarci sopra e si appiattiscono per riscaldarsi, così li vedete di più.
In teoria potrebbe esserci il problema delle ustioni, ma ho notato che i gechi di giorno non salgono sulla pietra, qualche volta accennano ma poi tornano nella tana. Inoltre mi sembra che stiano meglio a riscaldarsi sotto alla pietra piuttosto che con il cavetto, i gechi prendono un colorito "più sano". Regolando l'altezza della lampadina, rimane quasi sempre accesa, così non dovrebbe bruciarsi troppo presto. L'unico problema è che così si consuma di più, in questo periodo uso una 40W.
La lampadina non sembra disturbare la mia femmina albina, quando era piccola si scaldava sempre su una pietra che stava a lato del rifugio.
E tanto esce sempre di notte.
Metto anche la foto della shtct che sta da sola in un fauna box, quando avrò preso un maschio anche per lei, farò un altro terrario. Il problema è che la sola tana che uso tende a fare troppa condensa sul tappo, se metto la tana fredda finisco che non si fa mai vedere.
L'albina pesa oltre 70 grammi, la baldi (nata a luglio dell'anno scorso) 63, le altre due sui 50 grammi.

Immagine

Immagine

Immagine
Manu

Molto bello il terrario.

Personalmente lascerei la torba nella tana umida, si asciuga meno velocemente della sabbia quindi è ottima anche per le deposizioni.
Stacca la lampadina dal termostato, altrimenti quando verrà più caldo che si spegnerà e accenderà spesso si brucerà.
Come substrato la sabbia non è il massimo, quella argillosa è quella che diventa dura? Cioè parli dell'excavator? Se è quella evitala perchè in caso di ingestione è molto più pericolosa della normale sabbia, visto che a contatto con le mucose dello stomaco o dell'intestino potrebbe solidificarsi e creare una forte occlusione.

Potresti mettere ghiaia mista sabbia, così crei un bell'effetto ottico e i gechi non la ingeriranno facilmente ;)

Per l'utilizzo della lampadina io sono concorde, sì gli albini posson esser disturbati, ma se hanno una tana buia in cui stare il problema si risolve.

La tana umida è normale che faccia condensa, ma se il substrato al suo interno è sterilizzato non ci dovrebbero esser problemi ;)
Hypoteso

non si vede il sopra del terrario, man mano che inizia a fare caldo alzo la lampadina verso l'alto tirando il cavo, poi quando inizia a spegnersi accendersi troppo spesso metto una lampadina da 25 W invece di quella da 40.
Per la terra volevo mettere terriccio che si trova nelle nostre zone, marrone ed argilloso, bagnandolo diventa duro e fa le crepe, avevo una mezza intenzione di usare quello che scavano fuori le talpe. Perchè notavo che se hanno da camminare su roccia e terra i problemi della muta sulla punta delle dita che ha una delle geche migliorano.
Sulla terra ci sto pensando ancora un po' per i motivi di igene.
Nella tana umida invece, visto quello che dici della sabbia, la metterò di nuovo, perchè permette alle femmine di seppellire meglio le uova e nella torba, tenendo più femmine nello stesso terrario finirebbe che quelle che non hanno deposto me le scaverebbero fuori (già accaduto).
Manu

Hypoteso ha scritto:non si vede il sopra del terrario, man mano che inizia a fare caldo alzo la lampadina verso l'alto tirando il cavo, poi quando inizia a spegnersi accendersi troppo spesso metto una lampadina da 25 W invece di quella da 40.
Per la terra volevo mettere terriccio che si trova nelle nostre zone, marrone ed argilloso, bagnandolo diventa duro e fa le crepe, avevo una mezza intenzione di usare quello che scavano fuori le talpe. Perchè notavo che se hanno da camminare su roccia e terra i problemi della muta sulla punta delle dita che ha una delle geche migliorano.
Sulla terra ci sto pensando ancora un po' per i motivi di igene.
Nella tana umida invece, visto quello che dici della sabbia, la metterò di nuovo, perchè permette alle femmine di seppellire meglio le uova e nella torba, tenendo più femmine nello stesso terrario finirebbe che quelle che non hanno deposto me le scaverebbero fuori (già accaduto).
Il terriccio come substrato va bene, l'importante è che lo sterilizzi.
Anche per le lampadine, se ti regoli con il wattaggio potresti anche evitare il termostato ;)
Rispondi