Una lampada sotto alla quale c'è una vaschetta di gelato riempita di torba, il tappo della vaschetta non viene utilizzato ma ho coperto il rifugio con delle lastre di pietra, ciò per evitare ristagni di umidità e condensa sul tappo, che a mio avviso sono dannosi per i gechi.
Nella vaschetta metterò sabbia e ghiaia come substrato (la torba è una soluzione provvisoria), il pavimento del terrario avrei intenzione di coprirlo con sabbia argillosa, così da consentire agli animali di camminare bene, senza scivolare, magari lascio solo la parte opposta al rifugio con carta. Avrei anche intenzione di creare altri rifugi, magari utilizzando dei vasi di coccio come base sempre coperti da pietre.
Per i casi di emergenza, ed anche da usare le notti d'inverno, ho un cavetto sotto alla tana, di sera stacco dal termostato la lampadina ed attacco il cavetto regolando la temperatura a 26 gradi.
Le lastre di pietra hanno un vantaggio, se non usate il cavetto la sera: ai gechi piace stazionarci sopra e si appiattiscono per riscaldarsi, così li vedete di più.
In teoria potrebbe esserci il problema delle ustioni, ma ho notato che i gechi di giorno non salgono sulla pietra, qualche volta accennano ma poi tornano nella tana. Inoltre mi sembra che stiano meglio a riscaldarsi sotto alla pietra piuttosto che con il cavetto, i gechi prendono un colorito "più sano". Regolando l'altezza della lampadina, rimane quasi sempre accesa, così non dovrebbe bruciarsi troppo presto. L'unico problema è che così si consuma di più, in questo periodo uso una 40W.
La lampadina non sembra disturbare la mia femmina albina, quando era piccola si scaldava sempre su una pietra che stava a lato del rifugio.
E tanto esce sempre di notte.
Metto anche la foto della shtct che sta da sola in un fauna box, quando avrò preso un maschio anche per lei, farò un altro terrario. Il problema è che la sola tana che uso tende a fare troppa condensa sul tappo, se metto la tana fredda finisco che non si fa mai vedere.
L'albina pesa oltre 70 grammi, la baldi (nata a luglio dell'anno scorso) 63, le altre due sui 50 grammi.



