Substrato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Broke
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 29, 2010 3:23 pm
Località: Ancona

Ciao a tutti, attualmente uso il tappetino di erba sintetica ma volevo passare a qualcosa di più estetico tipo sabbia; ora, ho letto che alcuni tipi di sabbia sono sconsigliati ecc, ecc quindi mi sapreste indicare che tipi di substrati si possono utilizzare con il geco leo???? Grazie a tutti
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

il tappetino sintetico è di quanto più estetico e pratico possibile, però ci sono numerosi metodi per complicarsi la vita :)
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io ti consiglierei di restare sul tappetino, perchè è molto comodo usarlo, se proprio cerchi un substrato più bello a vedersi, potresti orientarti su dei ciotoli ( che però secondo me non sono molto utili sia perl il fatto di nascondere eventuali prede, sia per la pulizia ).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Potresti anche usare torba (sterilizzata e asciutta) mista a sabbia (sempre sterilizzata e asciutta).
Facendo tipo un 40% sabbia e un 60% torba, così la possibilità di ingestione di sabbia da parte degli animali diventa piuttosto bassa anche se lascerai libere le prede nel terrario ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Manu ha scritto:Potresti anche usare torba (sterilizzata e asciutta) mista a sabbia (sempre sterilizzata e asciutta).
Facendo tipo un 40% sabbia e un 60% torba, così la possibilità di ingestione di sabbia da parte degli animali diventa piuttosto bassa anche se lascerai libere le prede nel terrario ;)
Forse l'unico problema con questo tipo di substrato e' offrire un nascondiglio "facile" ai grilli o blatte.
Broke
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 29, 2010 3:23 pm
Località: Ancona

io volevo cambiare substrato anche perchè se metto i grilli dopo un secondo fuggono sotto il substrato come fanno a volte anche le camole...... :x
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Broke ha scritto:io volevo cambiare substrato anche perchè se metto i grilli dopo un secondo fuggono sotto il substrato come fanno a volte anche le camole...... :x
E' anche per questo che si consiglia il tappetino. Ci sono in commercio anche dei fogli plastificati, anche colorati, facilissimi da pulire, l'unico in conveniente e' che non assorbono le deiezione del geco. Le camole e' meglio metterle in una ciotola.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:Potresti anche usare torba (sterilizzata e asciutta) mista a sabbia (sempre sterilizzata e asciutta).
Facendo tipo un 40% sabbia e un 60% torba, così la possibilità di ingestione di sabbia da parte degli animali diventa piuttosto bassa anche se lascerai libere le prede nel terrario ;)
Forse l'unico problema con questo tipo di substrato e' offrire un nascondiglio "facile" ai grilli o blatte.
Con le blatte basta usare una ciotola come con le tarme, mentre i grilli difficilmente si nascondono nel substrato. Inoltre poco male, i grilli son notturni, quindi quando usciranno dai loro nascondigli ci saranno i gechi a fargli compagnia ghghgh...

Piuttosto concordo sul fatto di lasciare le tarme della farina nelle ciotole, loro si infossano molto e se affamate attaccano i gechi e in caso di animali un po' giù di tono o debilitati potrebbero ucciderli.
Broke
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 29, 2010 3:23 pm
Località: Ancona

no no ma io le camole le ho nella ciotolina, però capita che qualcuna fugga.....
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Broke ha scritto:nono ma io le camole le ho nella ciotolina, però capita che qualcuna fugga.....
Che tipo di ciotola hai? Perchè si dovrebbe evitare li far scappare le tarme.
Rispondi