Ovetto!!!!!!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto

Finalmente la femmina ha deciso di deporre il suo primo uovo.
Sono enormi, non pensavo così grossi, sarà quasi 3 cm e pesa 4 grammi.
Speriamo che al più presto deponga il secondo. Indicativamente a 28.5 °C quant'è il tempo di incubazione?
Purtroppo l'uovo aveva un apice non completamente calcificato (sembra screpolato) però è perfettamente bianco e cilindrico. Spero sia fertile, se riesco vi metto poi una foto.
Manu

Bene :D

Se l'uovo è buono non dovrebbe avere problemi anche se non è bellissimo ;)

A quelle temperature schiuderà in una sessantina di giorni.
fabio4678

Complimenti, aspettati il 2° uovo, se non si affloscia sei un una botte di ferro.
mt.repetto

la carogna l'ha appiccicato sul fondo della scatola io gli ho messo 4 centimetri abbondanti di cocco e lei l'ha spazzata via tutta sparpagliandola per il terrario poi lo ha appicciato sul fondo e lo ha ricoperto! Il fondo è caldo spero che non abbia avuto problemi la fibra era però umida quindi non credo.
Ora spero nel secondo...questa femmina non è alla sua prima deposizione credo quindi abbia fatto tutto bene!
Indicativamente entro quanto dovrebbe deporre il secondo uovo?
Ora speriamo nelle altre due femmine...una mi sembra restia, l'altra anche speriamo che si siano accoppiate quando non ho visto e che ne esca qualcosa.
Tra una decina di giorni le ricontrollo così vedo cosa se si nota qualcosa o no!
fabio4678

mt.repetto ha scritto: Indicativamente entro quanto dovrebbe deporre il secondo uovo?
Magari lo depone anche domani.
mt.repetto

speriamo!!!
Spero anche per le altre femmine...ho unito l'ultima ma li ho dovuti separare, il maschio è il raptor su cui avevo il dubbio se usarlo o no (è 53 grammi abbondanti), porca miseria lei gli ha dato un morso e non lo mollava più. Credo si sia spaventata perchè lui gli è saltato addosso e lei non aveva mai sentito il suo odore.....vedremo per ora gli ho messo un separè trasparente per farli abituare tra 3 o 4 giorni provo a riunirli e vediamo come va a finire.
Con la femmina che ha deposto è andato tutto bene, le altre due mi stanno facendo faticare con la loro aggressività! Poi questa non me l'aspettavo è sempre stata pacifica e calma invece gli ha mollato una morso mica male anche se poi non l'ha ferito con tagli o simili probabilmente era solo per allontanarlo
Manu

Tranquillo, capita che le femmine siano un po' nervosette, sopratutto ad inizio stagione ;)

Però dici che l'uovo della prima femmina si era incollato al fondo della tana?
Solitamente quando le uova di leopardino si incollano è perchè sono sterili, certo non è una certezza quindi non scoraggiarti, però appunto le uova feconde non sono collose.
fabio4678

Manu ha scritto:però appunto le uova feconde non sono collose.
Anche io ho notato questa cosa, mettilo in incubatrice e controlla che non si sgonfi.
mt.repetto

era in parte appiccicato sul fondo.....si è staccato abbastanza bene nel senso che gli ho fatto passare sotto un pennellino e si è subito staccato. Non era proprio appiccicato di brutto era stato deposto direttamente sulla scatola e un po' è aderito. Non so se mi son spiegato....speriamo bene altrimenti pazienza.
Il secondo si fa attendere....sembra un po' indietro rispetto a questo forse ci vorrà ancora un paio di giorni perchè mi sembra leggermente più piccolo e da formare rispetta all'altro
mt.repetto

effettivamente però l'uovo non è perfettamente cilindrico è un po' ondulato nel senso che senbra un po' stropicciato.
Pazienza se è sterile speriamo nelle prossime io lo lascio in incubatrice e poi vediamo cosa fa.
Sul fatto che l'altro uovo sembri più piccolo e indietro è normale? Nel senso capita che le femmine portino avanti le uova con qualche giorno di differenza di sviluppo interno? diciamo che sembra in ritardo di un paio di giorni rispetto a quello già deposto.
La cosa che mi fa sperare è che si era un po' attaccato sul fondo ma il guscio era bello duro e la fibra con cui lei lo aveva ricoperto per bene non ci si è minimamente attaccata se non qualche pezzetto minuscolo che non ho tolto per paura di romperlo.
Mah speriamo sarebbe un peccato perdere il mio primo ovetto
carlettocremona

Sì sìcaccia tutto in incubatrice, può capitare che passi anche una settimana tra un uovo e un'altro, nella mia limitata esperienza in questi casi le uova non erano buone, ma non è assolutamente una regola. Non è che aveva un'uovo solo, e quello che sembra un'uovo piccolo, è la nuova ovulazione?
Ciao
Carlo
mt.repetto

mah mi sembra strano però non lo escludo a priori diciamo che prima si vedeva bene una massa di 3 cm e una di 1,5 o 2 ora si vede solo più quella da 1,5 o due però si nota meno perchè l'addome "è più vuoto" pazienza...voi mi consigliate finita la deposizione di rimatterla con il maschio per farla accoppiare ancora per maggior sicurezza??
Per ora non riprende a mangiare quindi forse è un buon segno nel senso che qualcosa c'è ancora però può essere un caso....mah che scatole però prima deposizione al 99% non buona!! Speriamo bene per le altre
carlettocremona

Aspetta a dire che non è buona, anche se anche io nel dubbio preferisco esser pessimista....almeno son preparato all'eventuale delusione, se dopo un paio di giorni dalla deposizione non mangia allora probabilmente ne ha un altro...
Ciao
Carlo
mt.repetto

ha deposto ieri oggi ha guradato un po' le tarme ma le ha snobbate nel senso che le ha guardate un po' poi se n'è andata....non so.
Ti dico l'uovo non è perfettamente cilindrico bello gonfio e sodo però è brutto far paragoni non ne ho mai visto dal vero.
Diciamo che è bello bianco e cilindrico la parte superiore leggermente accartocciata ma c'era sopra potrebbe esseresi indurito con lei sopra quindi è rimasto un po' piegato.
Non so vedremo ora è in incubatrice giovedì apro e ci guardo tanto metto una foto e vediamo come vi sembra.
Tanto da qui a giovedì o depone o riprende a mangiare.
Per la cosa di riunirla al maschio finita la deposizione secondo voi è da fare o è inutile?
fabio4678

mt.repetto ha scritto: Tanto da qui a giovedì o depone o riprende a mangiare.
Per la cosa di riunirla al maschio finita la deposizione secondo voi è da fare o è inutile?
E' più facile che deponga prima. Io non la riunirei almeno fino alle prossime due deposizioni. Nella stragrande maggioranza se l'uovo messo in incubatrice non si gonfia nel giro di pochi giorni, non è fertile...
Rispondi