Morsi tra leo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

Ciao tutti, ieri ho unito le mie 2 coppie di leo, i 2 giant, e il normal e la super mack snow, ieri sera sembrava che si volessero uccidere, e invece stanotte si sono calmati tutti e 4 (sono una coppia in un terrario, e un'altra in un altro) 20 minuti fa tornando da lavoro, ho visto la femmina giant con la coda morsa e anche un po' il muso e anche del sangue, la coda si rigenerera con il tempo, però perchè fanno così? Sono adulti e sessi opposti, il maschio può uccidere la femmina? Sono disperato
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fiacchit ha scritto:Ciao tutti, ieri ho unito le mie 2 coppie di leo, i 2 giant, e il normal e la super mack snow, ieri sera sembrava che si volessero uccidere, e invece stanotte si sono calmati tutti e 4 (sono una coppia in un terrario, e un'altra in un altro) 20 minuti fa tornando da lavoro, ho visto la femmina giant con la coda morsa e anche un po' il muso e anche del sangue, la coda si rigenerera con il tempo, però perchè fanno così? Sono adulti e sessi opposti, il maschio può uccidere la femmina? Sono disperato
Potrebbe anche essere che le femmine non abbiano ancora ovulato e di conseguenza non abbiano interesse per i maschi. In questo caso le femmine respingono i maschi e loro insistono, provocando le ferite che citi.

Dividili e tornali ad unire tra qualche tempo, magari mettendo i maschi dalle femmine ;)
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ma non li posso lasciare insieme? volevo tenere i leo sempre così, 2 coppie fisse, la coda è sta tagliata alla fine e si rigenererà, e ha una ferita sul muso e sul labbro ma niente di grave, posso andare d'accordo con il tempo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fiacchit ha scritto:ma non li posso lasciare insieme? volevo tenere i leo sempre così, 2 coppie fisse, la coda è sta tagliata alla fine e si rigenererà, e ha una ferita sul muso e sul labbro ma niente di grave, posso andare d'accordo con il tempo?
Potrai tenerli sempre assieme, ma devi trovare un momento migliore per unirli. Inoltre se si dovesse ripresentare una situazione simile dovrai dividerli, perchè l'animale che subisce gli attacchi anche se non viene ucciso rischia d'esser stressato al punto di smettere d'alimentarsi.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

fiacchit ha scritto:ma non li posso lasciare insieme? volevo tenere i leo sempre così, 2 coppie fisse, la coda è sta tagliata alla fine e si rigenererà, e ha una ferita sul muso e sul labbro ma niente di grave, posso andare d'accordo con il tempo?
Io proverei in un altro momento ad unirli, però se vedi che cercano di attaccarsi è meglio separarli.
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

volevo chiedere una cosa, ho notato che la parte della coda che è stata morsa al geco femmina è la parte finale, l'ultimo anellino, quello fino quindi, e volevo sapere se ricresce doppia come una coda rigenerata, oppure essendo la parte finale può ricrescere come era prima?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fiacchit ha scritto:volevo chiedere una cosa, ho notato che la parte della coda che è stata morsa al geco femmina è la parte finale, l'ultimo anellino, quello fino quindi, e volevo sapere se ricresce doppia come una coda rigenerata, oppure essendo la parte finale può ricrescere come era prima?
Ma il pezzo di coda è ancora attaccato?
Perchè se è ancora attaccato potrebbe semplicemente cicatrizzarsi. Se si è staccato nella maggior parte dei casi si avrà una riscrescita singola, per avere una coda bifida deve esserci un'autotomia irregolare.
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

sì c'è un pezzo attaccato però non è integro, quindi penso che ricrescera diversa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fiacchit ha scritto:sì c'è un pezzo attaccato però non è integro, quindi penso che ricrescera diversa
Foto?
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ecco le foto, Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io mi preoccuperei di disinfettare, la ferita sul muso con qualche muta si risistema, la coda al massimo rimane un po' deforme.
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

non è niente di grave? nessuna ferita è preoccupante quindi?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

fiacchit ha scritto:non è niente di grave? nessuna ferita è preoccupante quindi?
Secondo me la coda non ha problemi, al limite il muso ( ma penso neanche quello )
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

sto mettendo acqua ossigenata tutte le sere, e ho anche ordinato un disinfettante specifico per leo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

fiacchit ha scritto: e ho anche ordinato un disinfettante specifico per leo.
Quale sarebbe? Secondo me non serve...
Rispondi