Se l'uovo non l'hai trovato, e non lo noti più nell'addome, può darsi che quella che avevi visto fosse l'ovulazione successiva, mi pare strano che abbia riassorbito un uovo ormai "pronto" in così breve tempo...
Ha ricominciato a mangiare?
carlettocremona ha scritto:Se l'uovo non l'hai trovato, e non lo noti più nell'addome, può darsi che quella che avevi visto fosse l'ovulazione successiva, mi pare strano che abbia riassorbito un uovo ormai "pronto" in così breve tempo...
Ha ricominciato a mangiare?
Concordo,
un uovo formato e finito viene evaquato non viene riassorbito
e allora ne aveva solo uno...ha ricominciato a mangiare un po' e ha di nuovo i segnie evidenti dell'ovulazione!!
L'altro uovo è sempre uguale sembra un po' più bianco però non è cambiato di una virgola ne si è gonfiato ne il contrario....identico.
mt.repetto ha scritto:e allora ne aveva solo uno...ha ricominciato a mangiare un pò e ha di nuovo i segnie evidenti dell'ovulazione!!
L'altro uovo eìè sempre uguale sembra un pò più bianco però non è cambiato di una virgola ne si è gonfiato ne il contrario....identico.
Continua ad incubarlo, preoccupati solo se si affloscia di più.
a sì io lo lascio dentro mi sono autocostruito l'incubatrice per incubare fino a 40 uova quindi con uno il posto non mi manca anzi potrei affittare delle scatolette quasi!!!
Scherzo ma comunque è vero la scatola/incubatrice di già che c'ero l'ho fatta grossa e così vedo anche come funziona nel senso senza uova l'avevo testata per 1 mese ora la provo con l'uovo per vedere se ci gocciola sopra e tutto.
Peccato che tutte le femmine mi stiano facendo girare le scatole una ha deposto sterile, una è terrorizzata dal maschio li ho lasciati insieme per 10 giorni ma non ho mai visto un'accoppiamento eppure ha ovulato! l'altra lo aggredisce e lo morde ma potrebbe essere un po' presto...comunque per ora problemi e basta vedremo nel proseguo.
Quella terrorizzata l'ho separata e la provo a riunire a fine mese per vedere se cambia qualcosa altrimenti pazienza....è giovane e quest'inverno ha saltato la bruma quindi anche quello non aiuta per niente
Matteo porta pazienza, vedrai che le uova buone arriveranno, capita anche di non riuscire a riprodurre qualche femmina, ma a fine stagione sicuramente il bilancio sarà positivo....
ma sì poi la teoria è che questa è la prima riproduzine che provo ci sta un po' di inesperienza e quindi qualche errore mio unito magari al caso e tutto....alla fine mal che vada li riproduco l'anno prossimo io son partito con l'idea di riuscire ad avere un uovo e ci son riuscito quindi il metodo è giusto bisogna solo un po' affinare il tutto ma c'è tempo.
Ora speriamo nelle uova buone per me sarebbe già una soddisfazione avere un solo piccolo in tutta la stagione quindi!!!
mt.repetto ha scritto:ma sì poi la teoria è che questa è la prima riproduzine che provo ci sta un po' di inesperienza e quindi qualche errore mio unito magari al caso e tutto....alla fine mal che vada li riproduco l'anno prossimo io son partito con l'idea di riuscire ad avere un uovo e ci son riuscito quindi il metodo è giusto bisogna solo un po' affinare il tutto ma c'è tempo.
Ora speriamo nelle uova buone per me sarebbe già una soddisfazione avere un solo piccolo in tutta la stagione quindi!!!
Questo è lo spirito giusto!!
Incrocio le dita per te
mt.repetto ha scritto:alla fine mal che vada li riproduco l'anno prossimo io son partito con l'idea di riuscire ad avere un uovo e ci son riuscito quindi il metodo è giusto bisogna solo un po' affinare il tutto ma c'è tempo.
mmmm io ho continuato a controllare l'uovo in questi giorni ogni 3 o 4 giorni ci davo un'occhiata.
E' sempre uguale non si è assolutamente sgonfiato anzi oggi l'ho controllato bene e una delle zone accartocciate sembra si sia un po' alzata come se si gonfiasse. Non ci capisco più niente a vista così rispetto a uno normale sembra sterile tutta la vita però non si sgonfia e non fa come dovrebbe fare se sterile.
Mah a sto punto vado avanti e vedo cosa fa tra 15 giorni piuttosto provo a fare la speratura e vedo cosa ne esce.
Che uovo strano proprio come la mamma e il papà strani e enomali che più non si può
mt.repetto ha scritto:mmmm io ho continuato a controllare l'uovo in questi giorni ogni 3 o 4 giorni ci davo un'occhiata.
E' sempre uguale non si è assolutamente sgonfiato anzi oggi l'ho controllato bene e una delle zone accartocciate sembra si sia un po' alzata come se si gonfiasse. Non ci capisco più niente a vista così rispetto a uno normale sembra sterile tutta la vita però non si sgonfia e non fa come dovrebbe fare se sterile.
Mah a sto punto vado avanti e vedo cosa fa tra 15 giorni piuttosto provo a fare la speratura e vedo cosa ne esce.
Che uovo strano proprio come la mamma e il papà strani e enomali che più non si può
Capita che un uovo brutto sia fertile, ecco perchè non si buttan mai via le uova prima d'esser certi della loro sterilità
Speralo e facci sapere
ho ricontrollato oggi l'ovetto e si è evidentemente gonfiato è bello cicciotto ora...tutte le increspature che si vedevano all'inizio non ci sono più il guscio è bello teso e sistemato.
Nella zona calcificata male si vede indicativamente dentro e sembra sia passato da un colore biancastro iniziale a una tinta rossastra.
Tra una setimana lo ricontrollo e vi metto un po' di foto così mi dite che vi sembra