P. klemmeri in arrivo... ultime domande

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
PzSniper

Ciao,

ieri finalmente è arrivato il terraio Explora 80H Ferplast e dopo aver speso tutta la domenica per allestirlo seguendo tutte le vostre indicazioni lette sul forum in queste settimane, oggi, finalmente verso sera andrò a ritirare la mia coppia di P. klemmeri dall'allevatore.

E' stato un parto trovarne e ora ho ultimi dubbi da fugare relativi all'alimentazione:

- Grilli di che taglia? Con che frequenza per le P. klemmeri?

- Avendo la lampada UV 6% + D3 serve integrarlo comunque col cibo?

- Il calcio va spolverato sui grilli? Quanti grilli per pasto?

- Omogenizzati di pesca e frutta ogni quanto? Li lascio a disposizione?

- Avevo letto di mischiare dello yogurt magro e miele, è vero?

- Camole..quali consigliate? Ogni quanto?

- Drosofile al posto dei grilli? E' dura per via di come trovarne... o riprodurli, help

- Quanti anni vivono?

Grazie a tutti in anticipo
Oscar

Intanto complimenti per la scelta. sono gechi veramente belli.
L'alimentazione varia in base all'età dell'esemplare. Diciamo che i piccoli vanno alimentati anche tutti i giorni, gli adulti un po' meno. La taglia delle prede è in base alle dimensioni dell'esemplare. Penso che per adulti la taglia dei grilli sia la media (grilli di 4-5 settimane). Le drosofile si possono dare per i baby ma penso che per gli adulti siano troppo piccole. Lo stesso discorso va fatto per le camole in quanto la taglia è in base alla taglia dell'adulto. Penso che per dei P. klemmeri siano meglio i buffalo worms che hanno taglie più piccole.
Per il pappone di frutta va bene il miele ma in piccole quantità ma no avevo mai sentito dello yogurt (anche perchè non credo abbiano enzimi per digerirlo).
Se hai il neon uvb basta spolverare i grilli con il Calcio e lasciare un tappino sempre a disposizione nel terrario, ma penso che una sorta di integrazione vada fatta comunque (magari piu sporadicamente).
Penso che 6% come neon sia un po' forte soprattutto se li prendi piccoli. Forse va meglio un 2%.
PzSniper

Grazie 1000 per le delucidazioni, ma avrei ancora alcuni dubbi irrosolti nelle domande prima...

Il neon 6% va bene considerando che è abbastanza grande il terrario, meno del 6% è impossibile trovarlo e c'ho provato, è di marca specifica per rettili.

I Phelsuma sono adulti quindi niente moscerini ok. Con che frequenza il cibo per gli adulti quindi?
Manu

Aggiungo a ciò che ha detto Oscar che sì, si può mettere sporadicamente un po' di yogurt con l'omegeneizzato, io lo faccio con tutti i gechi che mangiano omogeneizzato e non ho mai avuto problemi.

Il neon 6.0% non dovrebbe essere un problema, certo che se vedi che iniziano a faticare a fare la muta, o gli occhi diventano strani, allora sarà il caso di valutare se cambiare o meno il neon.

Questi piccoli Phelsuma dovrebbero vivere circa 6-7 anni, se non ricordo male (dovrei andare a controllare, ma non penso di sbagliare di molto se ho sbagliato ;)).

Il cibo lo puoi somministrare a giorni alterni, una volta alla settimana l'omogeneizzato, il resto grilli, potrai dare 3-4 grilli a geco per pasto (poi valuta anche quanto mangiano nel periodo caldo spesso il metabolismo già veloce di questi piccoli gechi, richiede qualche grillo in più).

Il calcio devi somministrarlo a tutti i pasti, spolverizzandolo sulle prede o mischiandolo con l'omogeneizzato. Gli UVB stimolano l'organismo a produrre la Vitamina D3 per sintetizzare il calcio, ma il calcio devono riceverlo dall'alimentazione.
PzSniper

Ecco qua alcune fotine rapide appena arrivate:

Immagine

Immagine

Eccole al momento del rilascio nel terraio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per vedere le foto in alta risoluizone visitare il mio album Flickr: http://www.flickr.com/photos/pzsniper/s ... 3627664912
(scusate ma non so come linkarle qua)

Mi date geltilmente un parere sulla salute, a me paiono messe bene. Sono maschio e femmina.. non so quale l'una e quale l'altro ovviamente hehe...

Una curiosità, ho visto che talvolta scivolano un pochetto sulle superfici... per il resto sono vispe, saltano, esplorano etc... attenderò 48 ore per il primo pasto.

PS:
Eh, la gatta sono 20 minuti che è li con gli occhi a palla a guardare LOL
Immagine
Oscar

MIO DIO!!! Sono bellissimi, ma io sono di parte (infatti sono uno dei miei progetti futuri :P )
Ti dico solo una cosa: occhio ai gatti...ho avuto purtroppo brutte esperienze in passato...
PzSniper

Oh oscar, grazie del commento ma hai scordato di dirmi se le trovi in salute o meno, essendo neofita spero di non aver preso fregature.. comunquesono esemplari adulti.

Se serve posterò foto più nitide, le ho fatte col Nokia queste.

Difficile i gatti ci arrivino, il terraio ferplast ha la chiusura di sicurezza che non mancherò mai di mettere.

Alla fine sono ancora li a fissare da varie posizioni, finche non spengo la luce potrebbe scoppiare una bomba che non si spostano da li le mie 2 gatte hahaha... mentre le P. klemmeri saltano e scorrazzano ovunque, le fanno diventare matte LOL
Manu

Complimenti, proprio belle! :D

Sono in ottima forma, super ciccie, forse anche troppo :)
Se non sbaglio, quella con le "sacche" alla base del collo e di colore più scuro dovrebbe esser la femmina, ovviamente l'altro il maschio ;)
Oscar

sono bellissimi e in forma. quanto le hai pagate per curiosità? cos'è 1.1?
PzSniper

Oscar ha scritto:sono bellissimi e in forma. quanto le hai pagate per curiosità? cosè 1.1?
Bella domanda ma è 1.1 o 1.1.0 Phelsuma klemmeri?

Quanto le ho pagate? Secondo voi ad una "quotazione" standard quanto verrebbero cadauna?
Oscar

personalmente ho visto esemplari a 80 euro l'uno ma anche a meno da altri allevatori...
Il gatto non mi preoccupa perchè apre le gabbie ma perchè ci salta sopra e si rischia che faccia danni :)
Manu

PzSniper ha scritto:
Oscar ha scritto:sono bellissimi e in forma. quanto le hai pagate per curiosità? cosè 1.1?
Bella domanda ma è 1.1 o 1.1.0 Phelsuma klemmeri?

Quanto le ho pagate? Secondo voi ad una "quotazione" standard quanto verrebbero cadauna?
I tre numeri stanno ad indicare maschio/i.femmina/e.non sessato/i (1.1.0 o 1.1 si riferisce ad una coppia).

Se non ricordo male una coppia di P. klemmeri dovrebbe costare sui 100€.
giorgio199
Traduttore - Translator

occhio ai gatti, io il mio l'ho trovato IN un terrario, stai attentissimo ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Michele

che belle
bello anche il terrario :D
Atrax

omg *__*

gady gady le aveva a 150 la coppia
Rispondi