Help maschio, femmina o ancora presto per saperlo?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
TeKnoDado23

Ciao a tutti, vorrei chiedervi il vostro parere su una coppia di gechi ciliatus che ormai penso siano abbastanza grandi per essere sessati ma non sono molto sicuro ed oltretutto non essendo molto pratico di sessaggio vorrei sapere che pensate..
chiedo scusa per la qualità delle foto ma non è facile, non stanno mai fermi e oltretutto c'è la plastica del contenitore in mezzo..spero riusciate a capire ugualmente..

esemplare 1
Immagine

Immagine

Immagine

esemplare 2
Immagine

Immagine

Immagine
Lalla
Contatta:

guarda.. sembrerebbe una coppia.. primo maschio e seconda femmina; ma finchè non vedo i pori non mi pronuncio con certezza.
servono delle macro da queste non si capisce, oppure guarda tu se vedi squame con un forellino al centro sulla zona appena prima della cloaca e sulle cosce.
quanto hanno?
quanto pesano?
TeKnoDado23

uno pesa 18 e l'altro 16 e se non sbaglio dovrebbero essere di luglio, me li ha dati panny se ricordo male potrebbe confermare lui....sinceramente ho provato a vedere i pori preanali ma davvero non riesco ad essere sicuro, ogni volta cambio opinione..proverò ad armarmi con la refelx e fare delle foto più dettagliate
Lalla
Contatta:

dovresti cercare questi, puoi aiutarti anche con una lente d'ingrandimento se ad occhio nudo fai fatica o il geco non collabora ;-)
Immagine
panny
Contatta:

ciao dado! sì sono di luglio! anche a me finora sembrano il primo un maschio e il secondo una femminuccia! il che sarebbe davvero ottimo così ti troveresti con un 1.2 che è perfetto! ;)

hai rimesso in forze la femminozza?!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
TeKnoDado23

ho cercato di guardare molto bene con una lente d'ingrandimento e nel primo esemplare i pori si vedono e sono abbastanza ben marcati..nel secondo invece sembrano non esserci o al limite essere ancora troppo piccoli per essere visti..(può essere?)
sarà quindi una coppia?
fosse così sarebbe perfetto anche perchè oltre a loro due ho una femmina adulta..

la femminona mangia senza farsi pregare e ha messo su peso senza dubbio...non la prendo mai però perchè è abbastanza riservata, quindi non saprei quanto pesa..
Manu

TeKnoDado23 ha scritto:ho cercato di guardare molto bene con una lente d'ingrandimento e nel primo esemplare i pori si vedono e sono abbastanza ben marcati..nel secondo invece sembrano non esserci o al limite essere ancora troppo piccoli per essere visti..(può essere?)
sarà quindi una coppia?
fosse così sarebbe perfetto anche perchè oltre a loro due ho una femmina adulta..

la femminona mangia senza farsi pregare e ha messo su peso senza dubbio...non la prendo mai però perchè è abbastanza riservata, quindi non saprei quanto pesa..
Essendo di Luglio ormai dovrebbero essere abbastanza certi i sessi, inoltre dalle foto abbiamo tutti la stessa opinione (concordo con Lalla e Panny), quindi penso che se anche tu con la lente vedi lo stesso maschio e la stessa femmina, dovremmo esserci ;)
TeKnoDado23

a quanto pare sembriamo tutti sicuri..quindi..

a questo punto la mia domanda è..visto che sembrano una coppia posso finalmente toglierli dal loro fauna individuale e metterli nel terrario dove c'è una femmina adulta? averli tutti divisi è bruttino...:)
Lalla
Contatta:

eh no, pesano troppo poco per rischiare un accoppiamento!
minimo 35g le femmine e sui 30 i maschi, ed un anno di vita entrambi.
panny
Contatta:

come dice lalla, ti tocca aspettare ancora, al limite potresti azzardare di buttare dentro la potenziale femmina (dopo esserti accertato che lo sia) visto che hai un terrario enorme, però solo se non diventano territoriali e iniziano a lottare ;) vedi un po te, io aspetterei in linea di massima..arriverà il giorno in cui potrai vedere tutto il tuo harem assieme :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Contatta:

se la taglia è molto diversa nemmeno due femmine conviene unire :wink:
TeKnoDado23

ma io in realta non volevo unirli per un'accoppiamento, anzi proprio perchè pensavo che non avrebbero fatto niente li avrei uniti, era solo per una seplice questione che mi da un po' fastidio avere 3 gechi in 3 stabulazioni diverse, per la femmina adulta ho un bel terrarione e avrei voluto utilizzarlo finalmente anche per i baby..ma se c'è da aspettare..no problem..l'ho chiesto apposta...almeno quando saranno abbastanza grandi per essere uniti potremo fare una ricontrollata del sesso tanto per essere sicuri...
davvero grazie a tutti..:)
Rispondi