Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I L. lugubris sono quasi infestanti, le uova schiudono quasi in tutti i modi, basta che non le si tenga a temperature troppo basse o troppo alte (diciamo che tra i 20° e i 27°C schiudono sempre).
Direi che sono tra quelle uova di cui ci si può anche dimenticare, io le lascio tutte in terrario, basta tener ben alimentate le femmine così che alla schiusa delle uova non predino i piccoli.

Anche gli sbalzi termici se non sono esagerati non sono un problema, idem l'umidità, basta che non sia sotto al 55% e il gioco è fatto ghghgh...insomma, non ti preoccupare, se l'uovo è buono schiuderà!

I L. lugibris non hanno una vera e propria stagione riproduttiva, quando arrivano i 24°-25°C iniziano a deporre ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

E la maturità a quanto arriva?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:E la maturità a quanto arriva?
Ad un anno circa.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto... :-D
no è che mi sto facendo un po' di "pippe mentali" perchè è il mio primo uovo in assoluto quindi volevo fare le cose per bene... :-D
Ultima modifica di =Bamboocha= il mar mar 16, 2010 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:perfetto... :-D
no è che mi sto facendo un po' di "pippe mentali" perchè il mio primo uovo in assoluto quindi volevo fare le cose per bene... :-D
Meglio domandare che sbagliare ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

esatto... :wink:
la scatoletta in cui metterò l'uovo si chiude ermeticamente...va bene?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:esatto... :wink:
la scatoletta in cui metterò l'uovo si chiude ermeticamente...va bene?
Io un paio di buchi per il ricircolo d'aria li farei ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

c'è un foro di 5mm che è possibile aprire e chiudere...lo lascio aperto o è troppo grande?

ah, come faccio a capire se l'uovo è buono? per adesso è bello integro, bello bianco...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

lo devi sperare con una pila.. se è rosa è buono se è giallo/verdastro no. ma adesso potrebbe essere presto.. aspetta una settimanella.
l'uovo essendo a guscio rigido non degenera, quindi potrebbe essere "bello bianco e integro" anche se fosse sterile ;-)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto...
grazie mille perchè mi avete aiutato tantissimo... :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io il buco lo chiuderei con della zanzariera, altrimenti se l'uovo schiuderà, il baby potrebbe scappare.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

:wink:

volevo chiedere, tenendo le uova a circa 25-26 gradi, in quanto tempo si dovrebbero schiudere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto::wink:

volevo chiedere, tenendo le uova a circa 25-26 gradi, in quanto tempo si dovrebbero schiudere?
Circa 60 giorni ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

visto che non l'avevo ancora messa, posto una foto del terrario...
lo so che è un po' incasinato ma da più l'effetto "naturale" e selvaggio... :-D
cosa ne dite?

Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

=Bamboocha= ha scritto:visto che non l'avevo ancora messa, posto una foto del terrario...
lo so che è un po' incasinato ma da più l'effetto "naturale" e selvaggio... :-D
cosa ne dite?
Immagine
che ogni L. lugubris del mondo sognerebbe un terrario così.. bravissimo :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Rispondi