C. angulifer "Hypo"

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator

pascià ha scritto:Carlo, la foto è chiara perchè ho dovuto usare il flash, altrimenti era troppo veloce e venivano tutte sfocate.
Ho chiesto all'allevatore: lui pensa sia una forma di ipomelanismo, ma non ha idea se e come sia trasmissibile. Comunque ha una coppia hypo ormai pronta alla riproduzione per cui già quest'anno dovrebbe avere delle risposte.
Ho chiesto qualche info sul set up e mi ha abbastanza smontato: dice che se usi più di 2-3 cm di sabbia poi non trovi più le uova...
ahahaahh Jon's way :lol: :lol:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Manu

pascià ha scritto:Ho chiesto qualche info sul set up e mi ha abbastanza smontato: dice che se usi più di 2-3 cm di sabbia poi non trovi più le uova...
Concordo, se le seppelliscono a fondo nella sabbia auguri a trovarle.

Per l'amelanismo/ipomelanismo son curioso di vedere se sia realmente genetico o meno :)
Manu

In questi giorni curiosavo tra alcune foto di locality di C. angulifer angulifer....e direi che il famigerato "hypo" altro non sia che una locality, per la precisione "Southern Kalahari".

Ovvio che ora che è stato ibridato con altre locality possiam parlare più di morph che di popolazione. Però è stata una piacevole scoperta :D
pascià

Poco importa cosa siano, ma non è strano che una semplice locality segua le caratteristiche di un gene recessivo?
Comunque l'allevatore ha ottenuto i primi baby da una coppia "hypo" e il risultato è stato l'ottenimento di soggetti uguali ai genitori, confermando quindi che il carattere si trasmette geneticamente.
Manu

pascià ha scritto:Poco importa cosa siano, ma non è strano che una semplice locality segua le caratteristiche di un gene recessivo?
Comunque l'allevatore ha ottenuto i primi baby da una coppia "hypo" e il risultato è stato l'ottenimento di soggetti uguali ai genitori, confermando quindi che il carattere si trasmette geneticamente.
No no, nulla di strano, alcune locality lavorano più come un gene recessivo che come una popolazione.
Nei leopardini alcuni morph non son certo farina del sacco degli allevatori ;)

Comunque ho tenuto a specificarlo solo perchè mi sembra un dato interessante, senza contare che ci sono altre 2-3 locality di questa specie e se non ricordo male da Roby ho visto una tua femmina molto scura e molto disegnata e anche quella dovrebbe essere una locality.
Io dopo aver visto queste locality sto pensando di prendermele tutte e tre ghghgh...
Rispondi