due mini ventoline collegate 12 volt con cavo tagliato da apparecchio 12 volt così ho il mini trasformatorino.
Le ho messe attaccate sotto al primo ripiano quello più caldo che spingono in alto.
Sopra ovviamente poi non ci vuole le scatole altrimenti non serve a niente anzi rischi ti surriscaldino le scatole
Alla fine ho risolto, non ho la stessa temperatura tra la destra e la sinistra dell'incubatrice, da una parte sto sui 28°-29°C, dall'altra sui 29°-30°C, ma ho pensato di sfruttarla a mio favore, facendo ruotare le incubazioni!
In pratica tengo le uova appena deposte nella parte più fredda, per favorire lo sviluppo dell'embrione femmina, poi le sposto nella parte un po' più caldina!
Le temperature salgono graduatamente, quindi non dovrei avere particolari problemi..
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
bè sì temperature identiche non le farai mai mi sa...meglio così che ti sei autosistemato tutto!
Alla fine comunque il mio sistema non era niente di che solamente due ventoline avvitate alla griglia nulla più
Il tuo era un sistema decisamente interessante, ma per quest'anno mi ci sono già stressato abbastanza sull'incubatrice!
Magari il prossimo anno, nell'eventualità che avrò qualche gecozzo in più prenderò in considerazione di piazzare ventolina per far girare un po di più il calore
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
allora ho riunito la femmina e il maschio che mi facevano i capricci e la cosa va molto meglio dormono insieme nelle tane stanno sempre appiccicati e tutto.
Problema io però non li ho visti mai accoppiarsi...il maschio ogni tanto vibra la coda anche senza vederla (credo senta l'odore) però essendo lei nella tana non si accoppiano!
Che dite li lascio assime un bel po' così son tranquillo che si son accoppiati? mangiare mangiano starci ci stanno son sempre vicini non sono agressivi quindi direi che se li lascio insieme anche un po' non dovrei aver problemi no?
mt.repetto ha scritto:allora ho riunito la femmina e il maschio che mi facevano i capricci e la cosa va molto meglio dormono insieme nelle tane stanno sempre appiccicati e tutto.
Problema io però non li ho visti mai accoppiarsi...il maschio ogni tanto vibra la coda anche senza vederla (credo senta l'odore) però essendo lei nella tana non si accoppiano!
Che dite li lascio assime un bel po' così son tranquillo che si son accoppiati? mangiare mangiano starci ci stanno son sempre vicini non sono agressivi quindi direi che se li lascio insieme anche un po' non dovrei aver problemi no?
Non è da escludere che si siano già accoppiati, ma se non litigano lasciali pure assieme anche una settimana/dieci giorni
la prima femmina quella che ho separato ha mutato ogni 3 o 4 giorni. verifico l'addome rispetto aprima ora si vede una zona molto più bianca potrebbero essere le uova che iniziano a formarsi per bene? comunque per ora sta da sola tanto si è accoppiata poi se non succede niente la riunisco voi che dite?
pensavo di lasciarla un mesetto da sola per poi eventualmente rimetterla con il maschio se non depone nulla!
La seconda quella che scacciava il maschio invece è sempre più docile...il maschio ha fatto la muta e per qualche giorno non l'ha considerata molto io direi che li lascio insieme una decina di giorni poi li separo e vedo se noto qualcosa nella femmina nelle due settimane successive. se non c'è niente provo a riunirli...purtroppo loro non son riuscito a vedere nessun accoppiamento...il maschio ogni tanto vibra la coda ma non ho mai visto niente di più!
comuqneu come tabella di marcia potrebbe andare?
mt.repetto ha scritto:la prima femmina quella che ho separato ha mutato ogni 3 o 4 giorni. verifico l'addome rispetto aprima ora si vede una zona molto più bianca potrebbero essere le uova che iniziano a formarsi per bene? comunque per ora sta da sola tanto si è accoppiata poi se non succede niente la riunisco voi che dite?
pensavo di lasciarla un mesetto da sola per poi eventualmente rimetterla con il maschio se non depone nulla!
La seconda quella che scacciava il maschio invece è sempre più docile...il maschio ha fatto la muta e per qualche giorno non l'ha considerata molto io direi che li lascio insieme una decina di giorni poi li separo e vedo se noto qualcosa nella femmina nelle due settimane successive. se non c'è niente provo a riunirli...purtroppo loro non son riuscito a vedere nessun accoppiamento...il maschio ogni tanto vibra la coda ma non ho mai visto niente di più!
comuqneu come tabella di marcia potrebbe andare?
Sì come tabella di marcia direi che può andare
Per quanto riguarda la prima femmina bisognerebbe vedere una foto per capire se quelle di cui parli sono uova, ma non è da escludere che lo siano.
oooo finalmente anche la seconda femmina (una bellissima stripe di marula) si è decisa ad accoppiarsi...dopo essersi sempre rifiutata (ha un caratterino). Stavolta era all'apice dell'ovulazione se non era giusto ora non sapevo più cosa farci! si è sicuramente accoppiate 1 o 2 volte perchè l'ho vista ora la lascio insieme ancora un paio di giorni poi la separo e speriamo bene!
Due si son accoppiate (di cui una ha già deposto e sembra stia riovulando) mi manca la terza che è un po' in ritardo e se va avanti così quasi quasi aspetto la prossima luna! Alla fine il maschio raptor che avevo preso baby quasi quasi non lo uso è circa 53 grammi ma è piccolino a occhio ho seriamente il dubbio sarebbe sicuramente il partner perfetto l'ho preso apposta però rischiarlo per niente..voi che dite aspetto la prossima luna e poi lo uso (a quel puntio avrebbe praticamente 1 anno) o no?
mt.repetto ha scritto:oooo finalmente anche la seconda femmina (una bellissima stripe di marula) si è decisa ad accoppiarsi...dopo essersi sempre rifiutata (ha un caratterino). Stavolta era all'apice dell'ovulazione se non era giusto ora non sapevo più cosa farci! si è sicuramente accoppiate 1 o 2 volte perchè l'ho vista ora la lascio insieme ancora un paio di giorni poi la separo e speriamo bene!
Due si son accoppiate (di cui una ha già deposto e sembra stia riovulando) mi manca la terza che è un po' in ritardo e se va avanti così quasi quasi aspetto la prossima luna! Alla fine il maschio raptor che avevo preso baby quasi quasi non lo uso è circa 53 grammi ma è piccolino a occhio ho seriamente il dubbio sarebbe sicuramente il partner perfetto l'ho preso apposta però rischiarlo per niente..voi che dite aspetto la prossima luna e poi lo uso (a quel puntio avrebbe praticamente 1 anno) o no?
Bene
Le temperature che si alzano fanno il loro dovere
Per il maschio se pesa 53gr ed ha circa un anno puoi usarlo senza problemi