Il mio pester corrado ferocia...un Paroedura picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
vexenio

Buon giorno a tutti gente...io avrei un milione di domande da farvi...spero di trovare molte persone disposte ad ascoltarmi e a rispondere ai miei dubbi........io ho un P. picta da luglio dell'anno scorso e ancora so molto...moooooooolto poco...inizio con una domanda un po' difficilotta...stamattina mi sono accorto che il mio bellissimo sauro, mentre si spostava dalla sua scatolina con dentro la torba alla sua tana, teneva le dita delle zampine tutte digrignate, piegate e arrancava in un modo un po' strano....oltrettutto non fa la cacca e sta sempre col muso appiccicato alla parete della teca e non vuol saperene di mangiare i sui grilli...cosa faccio? Vi prego...sono preoccupato e non ho la più pallida idea di cosa fare.

Grazie mille per le risposte
Atrax

quando si alimentava, mettevi il calcio sulle prede? ad ogni modo io lo porterei di corsa da un veterinario esperto in esotici
Lalla
Contatta:

ciao e benvenuto,
intanto, per poterti aiutare, dovresti dirci esattamente come lo stai tenendo: misure terrario, substrato, come scaldi e/o illumini, le temperature, cosa dai da mangiare, con cosa integri ecc ecc poi sarebbero utilissime anche una foto del terrario e una recentissima del geco.
vexenio

allora...tutte le info che riesco a darvi sono queste:
- 36 di larghezza x 21 di profondità x 26 di altezza
- substrato che uso: scottex (con una scatolina del gelato usata come spiazzo per la torba)
- io non scaldo in nessun modo per ora (in inverno sì, con un tappetino sotto la teca)
- la luce è quella che entra dalla finestra o di sera quella di camera mia
- temperatura varia dai 17°-18°C della sera ai 20°-21°C del giorno
- cibo: grilli (quelli comprati da allevamento, o quando ce ne sono, li cattuto nella mia casa in campagna)
- integratori: lui ha nella sua teca un tappo di bottiglia con dentro del calcio puro, mentre una volta alla settimana soltanto, gli do il CALCIO+D3 sui grilli
- il geco misura una dozzina di centimetri
- fino a l'altro ieri era perfetto, vispo e arzillo come sempre
- è da una paio di giorni che non fa la cacca ed è probabilmente perchè mangia poco
- il cibo glielo do direttamente nella teca e poi se lo gestisce da solo, ovvero io prendo 4 o 5 grilli, glieli metto (vivi) nella teca e li lascio liberi e scorrazzano per la teca e lui se li mangia quando gli pare durante le 24 ore successive (così ogni giorno)....però non sempre li finisce, anzi da qualche tempo (una settimana tipo) non ne mangia o ne mangia pochissimi

posso dire qualcos'altro?...adesso metterò qualche foto...ma non so come si faccia
Lalla
Contatta:

le temperature sono davvero basse, praticamente da bruma, per questo non ti mangia... ma per quanto riguarda l'andatura e le zampe o ha avuto problemi di muta, o c'è in ballo qualche patologia come la mom..
p.s. calcio + D3 va dato 2 volte a settimana.
Manu

Prima di tutto BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :-D
Lalla ha scritto:le temperature sono davvero basse, praticamente da bruma, per questo non ti mangia... ma per quanto riguarda l'andatura e le zampe o ha avuto problemi di muta, o c'è in ballo qualche patologia come la mom..
p.s. calcio + D3 va dato 2 volte a settimana.
Concordo con Lalla per le temperature, dagli un punto caldo almeno a 28°-30°C e vedrai che riprenderà a mangiare ;)

Per le dita mi vien da pensare che possa essere infastidito da residui di muta, se riesci a fare qualche foto con il dettaglio delle zampe è meglio.

Per postare le foto ti basta premere "Sfoglia..." sotto la casella di testo, dopo di che selezioni la foto e premi "host it!" a quel punto ti si aprirà una pagina di ImageShack da cui selezionerai e copierai il link preceduto da "For forum" e lo copierai nel messaggio sul forum ;)
Steve

Ciao, ben venuto sul forum, Lalla e Manu t'hanno già detto tutto, aggiungo solo meglio evitare di somministrare grilli catturati in campagna, potrebbero aver ingerito di tutto :wink:
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
vale92

Benvenuto anche da parte mia, ho paura anche io ci siano dei problemi ossei... facci vedere al più presto le foto così potremo aiutarti!
vexenio

grazie infinitissime a tutti!!!!!!!! ehm...però...non so esattamente cosa sia la MOM...
Corey

Ciao e Benvenuto! :-D

La MOM altro non è che Malattia Osteo Metabolica, sostanzialmente, il geco non riesce a fissare il calcio alle ossa a causa della mancanza di Vitamina D3, che è quella che lo fissa.

In natura, la D3 la si ottiene grazie ai raggi Solari, in cattività, o si mette un neon apposito, oppure si integra l'alimentazione appunto con la Vitamina D3 già sintetizzata :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
vexenio

comunque il fatto delle zampe è successo per 10 secondi, poi le ha riaperte immediatamente, ed ora le ha aperte...e poi riesce a stare in piedi e col ventre alzato da terra e non mi sembra abbia gonfiore a livello femorale....l'unica cosa che mi preoccupa è che non abbia ancora mangiato neanche un grillo da stamattina...eppure gliene ho messi dentro 10 tutti belli vispi, così che li vedesse bene, però non ne ha mangiato uno...e sì che l'ho messo in una stanza completamente buia...

cosa dite?
vale92

Prova ad alzare un po' le temperature, probabilmente tornerà a mangiare
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Ciao Pietro, dunque ti rispondo qui visto che non so se riuscirò ad entrare in skype oggi. Già ti han detto tutto Manu e Lalla, le temperature sono basse, perchè gli hai staccato il tappetino?? non siamo ancora in estate! riattaccaglielo e vedrai che riprenderà a mangiare! Per le zampe probabilmente è un residuo di muta, se non gli hai tenuto una umidità adeguata niente di più probabile! Ad ogni modo sicuro che non è MOM considerato com'è cresciuto...Mandami una foto e ti so dire, poi spiego a tua sorella come toglierglierla nel caso...
Corey

baustar ha scritto:Ciao Pietro, dunque ti rispondo qui visto che non so se riuscirò ad entrare in skype oggi. Già ti han detto tutto Manu e Lalla, le temperature sono basse, perchè gli hai staccato il tappetino?? non siamo ancora in estate! riattaccaglielo e vedrai che riprenderà a mangiare! Per le zampe probabilmente è un residuo di muta, se non gli hai tenuto una umidità adeguata niente di più probabile! Ad ogni modo sicuro che non è MOM considerato com'è cresciuto...Mandami una foto e ti so dire, poi spiego a tua sorella come toglierglierla nel caso...
Mi era giusto giusto venuto un lieve Deja-vù :-D
Doppio benvenuto allora! :D

Se hai bisogno di un po' di materiale e accessori vari dimmi qualcosa! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Oscar

Personalmente se non mangia eviterei anche di inserire nella teca anche tutti quei grilli in una volta sola. Rischiano di stressare inutimente il geco..mettine 2-3 massimo e lascia che mangi quelli prima, tanto non è un probelma di vederli o meno.
Rispondi