Geko tokay

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rootical.1982
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 15, 2010 7:42 am

Come ho detto (pensavo di averlo scritto in italiano) mi ero iscritto perchè dopo aver seguito tutte le istruzioni ho preso un Tokay e volevo informazioni riguardo la migliore vegetazione da offrirgli...ma vedo che il livello dei frequentatori non è migliorato...quanta ignoranza
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

uffa... se invece di continuare a lamentarti (che ci fai qui se non ti piaciamo? :? ) fai qualche domanda utile per il tuo tokay, magari noti che ti trovi nel migliore forum sui gechi in italiano... e se c'è una cosa che manca è l'ignoranza!
anche perchè, non so se te ne sei accorto, ma hai riesumato un thread molto molto vecchio dove, tra l'altro, l'utente "sgridato" ne ha fatto un po' di tutte i colori, ma se hai letto tutto il forum dato che ci giudichi, certamente lo saprai.
cerca di capire le risposte piccate, non hai fatto certo un bell'esordio, è come se uno di noi entra in casa tua, ti insulta e poi si siede comodamente sul divano...
dato che a te, a meno che tu non sia una vecchia conoscenza, non abbiamo fatto nulla; se vuoi finalmente fare qualcosa di costruttivo, prego.. parlaci del tuo tokay e noi ti aiuteremo!
poi se sei un troll o un flamer pazienza, ho perso solo pochissimi minuti.
Ultima modifica di Lalla il gio apr 15, 2010 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ciao e benvenuto. Sinceramente se volevi delle info riguardo l'animale che hai penso che potevi esordire anche in maniera più amichevole :).
Ovunque troverai gente che ha un carattere difficile o che ha attriti con altre persone eccetera, ma questo è un discorso a parte. Quello che a me (e penso alla maggior parte del forum) interessa è la salute dell'animale. Ovvio che se non ti presenti ed esordisci dando dei boriosi saccenti a tutti (e non ne vedo il motivo visto che non conosci nessuno) non verrai sicuramente preso sul serio, anzi ricevereai solo quello che semini.
In qualsiasi forum troverai flame e discussioni che lasciano il tempo che trovano, ma ripescare una discussione vecchia di anni per sputare sentenze mi pare davvero esagerato.
Detto questo sono sicuro che se avrai voglia di esporci i tuoi dubbi saremo disposti ad aiutarti (e capirai che l'ambiente non è così come pensi), altrimenti mi spiace davvero per il tuo animale...
Rootical.1982
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 15, 2010 7:42 am

Beh, effettivamente mi sono posto decisamente male...chiedo scusa per l'impulsività...capisco che prima di tutto venga la salute dell'animale che stava a cuore anche a me più di ogni altra cosa (non essendo un costruttore di terrari non ho badato a spese pur di fargli avere il maggior spazio disponibile)...però una persona alla prima esperienza come me può informarsi quanto vuole ma tralascerà sempre qualcosa (nel mio caso non sapendo che era arboricolo non avevo idea che fosse meglio un terrario sviluppato in altezza)...vi chiedo solo un po' di pazienza per potermi aiutare a far star meglio possibile il mio piccolo Tyrone. SCUSATEMI ANCORA, forse il mio attacco è stato figlio del terrore di aver fatto qualcosa di sbagliato per il mio esserino
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non importa, come già detto a noi interessa la salute dell'animale, quindi se ci esponi i valori di stabulazione (dimensioni terrario, temperatura giorni/notte, umidità, arredamento del terrario) saremo ben lieti di consigliarti in caso di tuoi eventuali errori.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

quoto Oscar, tranquillo che nessuno assale nessuno se si sbaglia o qualcosa non va nella teca.. solo se poi si persevera fregandosene dell'animaletto allora ci si può arrabbiare.. ma è normale se si tiene a queste bestioline ;-)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

fidati che ti trovi nel miglior forum italiano sui gechi...
prova a guardare la mia discussione sui L. lugibris (Prima Esperienza: L. lugubris)

17 pagine di discussione, migliaia di visite...ho aperto quella discussione non sapendo niente su L. lugubris e adesso ho un bell'uovo in incubatrice e devo tutto a questo forum e alla competenza e disponibilità degli utenti di Italian Gekko...
probabilmente hai beccato l'unica discussione "polemica" dove però si è sempre cercato in ogni caso di pensare al bene dell'animale...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Rootical e benenuto/a! :D

Mi sa che hai beccato una delle poche discussioni anomale di IG, visto che Kekko è stato uno dei pochi utenti bannati di IG (ne abbiamo 3/4 su quasi 700).

Detto questo chiedi quello che vuoi e vedremo di risponderti come meglio potremo ;)
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

magari posta anche qualche foto del set up, così se c'è qualche errore lo si corregge subito ed eviti di stressare troppe volte il geco :D
Rootical.1982
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 15, 2010 7:42 am

Grazie ragazzi, vi chiedo ancora scusa per l'esordio...per quanto riguarda l'habitat del mio teppistello la teca è bassina (80x50x50h) e rimedierò quanto prima. Le temperature sono di 28/30 gradi di giorno e sui 20/23 la notte. Per quanto riguarda l'umidità non sono ancora riuscito a trovare un barometro normale (solo robe per professionisti e prezzi esorbitanti) ma provvedo a tenerla sempre alta con abbondanti vaporizzate sui vetri e un sottovaso con dentro dell'acqua. Per l'illuminazione ho preso una lampada uvb e gli do 10 ore di luce (su consiglio del venditore). Come arredamento ho messo della corteccia per fare una nicchia, un ramo per arrampicarsi e al momento una Bromelia che ho letto essere una pianta del suo habitat naturale. Per l'alimentazione uso camole della farina (ne ho messa dentro una scodellina, spargendone a terra un pochino ogni tanto) e dei grilli (ne ho sguinzagliati una decina). Su questo argomento sono un pochino perplesso perchè in due notti non ha ancora mangiato un grillo. È strano vero?? comunque adesso devo portare le feci ad esaminare e speriamo che sia sano. Questa è la situazione, a parte la questione teca a cui rimedierò prestissimo fatemi sapere se c'è qualcosa che non va. Grazie mille per il supporto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rootical.1982 ha scritto:Grazie ragazzi, vi chiedo ancora scusa per l'esordio...per quanto riguarda l'habitat del mio teppistello la teca è bassina (80x50x50h) e rimedierò quanto prima. Le temperature sono di 28/30 gradi di giorno e sui 20/23 la notte. Per quanto riguarda l'umidità non sono ancora riuscito a trovare un barometro normale (solo robe per professionisti e prezzi esorbitanti) ma provvedo a tenerla sempre alta con abbondanti vaporizzate sui vetri e un sottovaso con dentro dell'acqua. Per l'illuminazione ho preso una lampada uvb e gli do 10 ore di luce (su consiglio del venditore). Come arredamento ho messo della corteccia per fare una nicchia, un ramo per arrampicarsi e al momento una Bromelia che ho letto essere una pianta del suo habitat naturale. Per l'alimentazione uso camole della farina (ne ho messa dentro una scodellina, spargendone a terra un pochino ogni tanto) e dei grilli (ne ho sguinzagliati una decina). Su questo argomento sono un pochino perplesso perchè in due notti non ha ancora mangiato un grillo. È strano vero?? comunque adesso devo portare le feci ad esaminare e speriamo che sia sano. Questa è la situazione, a parte la questione teca a cui rimedierò prestissimo fatemi sapere se c'è qualcosa che non va. Grazie mille per il supporto.
Dunque,
partendo dal presupposto che si stia parlando di Tokay (visto il topic in cui sei intervenuto ;)), il neon UVB è più o meno inutile, cioè male non fa ma questa specie passa quasi tutto il giorno nascosta dietro qualche ramo o corteccia quindi non usufruisce delle radiazioni UV prodotte dalla fonte di illuminazione...insomma il negoziante ha arrotondato lo stipendio.
Detto questo, non ha senso rimuovere il neon almeno lo potrai sfruttare per l'illuminazione, ma quando tra 6 mesi funzionerà ancora come fonte di luce ma non di UVB non starlo a cambiare.

Le temperature non sono male ma con cosa riscaldi (sarebbe bene aggiungere un punto caldo a 32°-33°C)?

Da quanto tempo hai il geco?
Perchè potrebbe non mangiare a causa dello stress, un animale appena arrivato in un nuovo terrario è spaesato e non sempre inizia a mangiare da subito, alcuni ci mettono anche una decina di giorni.
Non dare troppe tarme della farina, meglio se usi quasi esclusivamente grilli e di tanto in tanto vari l'alimentazione con camole della farina.

Ora devo aggiungere una nota dolente, sicuramente l'animale arriverà da un negozio sbaglio?
Bene se non sbaglio sappi che il geco al 99% delle probabilità è di cattura, ciò comporta che oltre ad essere probabilmente stressato, disidratato e forse malato, hai dato soldi ad un mercato decisamente marcio, perchè le bestie che arrivano dai loro paesi d'origine vengono catturate in malomodo e in quantitaivi esagerati...per cui il prossimo acquisto valutalo bene...sia per te che per i gechi ;)

OT: Ti chiedo cortesemente di evitare le abbreviazioni da sms tipo "x" o "xchè". Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
come suggerito da Atrax una foto del terrario sarebbe gradita, ma anche una foto del geco non sarebbe male, almeno ci rendiamo conto delle condizioni in cui si trova.
Rootical.1982
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 15, 2010 7:42 am

Grazie manu. Allora per quanto riguarda le temperature, sto in una mansarda quindi in questo momento di giorno sono intorno ai 20°/25°C e la lampada contribuisce ad alzarle. Vicino alla lampada penso che raggiunga anche i 31°-32°C. Il geco l'ho preso da due giorni quindi dici che potrebbe essere lo stress a causare inappetenza?? Effettivamente l'ho preso in un vivaio, non sapevo che usassero queste modalità di cattura. Spero che non sia troppo debilitato, devo dire che la verve non gli manca.
Rootical.1982
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 15, 2010 7:42 am

Adesso sono connesso con il telefono appena riesco mando foto. Se volete vederle ora (mi farebbe molto piacere) ne ho messe alcune su facebook. Se ce l'avete chiedetemi l'amicizia e vi aggiungo subito. Il mio nome è Teo Rootical Ferrarotti. Scusate per le abbreviazioni di prima, l'abitudine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rootical.1982 ha scritto:Grazie manu. Allora per quanto riguarda le temperature, sto in una mansarda quindi in questo momento di giorno sono intorno ai 20°/25°C e la lampada contribuisce ad alzarle. Vicino alla lampada penso che raggiunga anche i 31°-32°C. Il geco l'ho preso da due giorni quindi dici che potrebbe essere lo stress a causare inappetenza?? Effettivamente l'ho preso in un vivaio, non sapevo che usassero queste modalità di cattura. Spero che non sia troppo debilitato, devo dire che la verve non gli manca.
Direi che com'è stabulato va bene, inoltre sì se è arrivato da due giorni è molto probabile che non mangi per colpa dello stress, dagli qualche giorno e si rimetterà.

Ho visto la foto in avatar sul tuo spazio FB e direi che il geco non sembra esser messo male ;)

Ora ti saluto, buona notte.
Rispondi