Conferma Geco

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Teufel

Oggi ho ricevuto due bellissimi gechi...ma il problema è capire di che specie siano...cioè a me hanno detto che sono due Lepidodactylus lugubris, ma per esserne sicuro vorrei chiedere a voi un parere :D

Primo esemplare:

http://img641.imageshack.us/img641/8618/img0899rn.jpg

http://img707.imageshack.us/img707/5059/img0895j.jpg

Secondo esemplare:

http://img361.imageshack.us/img361/8341/img0908p.jpg

http://img231.imageshack.us/img231/6660/img0903p.jpg

Sono i L. lugubris o altra specie??

Vi ringrazio anticipatamente!! Ciao a tutti :)
Lalla
Contatta:

ciao e benvenuto,
per me sono Hemidactylus mabouia ma aspetta qualche altro parere ...
Ultima modifica di Lalla il dom apr 18, 2010 9:20 pm, modificato 2 volte in totale.
alessio
Traduttore - Translator

Anche io penso che siano Hemidactylus mabouia...
Teufel

Intanto grazie a tutti e 2 per le risposte :D

Se risultano davvero essere Hemidactylus mabouia, qualcuno sa come si allevano?? Temperature, terrario...gestione generale insomma :scratch:

Per i L. lugubris ho trovato molto e mi ero preparato per bene, ma per questi non ho la minima idea di come si tengano, ho capito solo che sono notturni (infatti oggi stavano rintanati sotto il sughero, ma da quando ha fatto buio, sono usciti e si sono attaccati ai vetri).

(però che 2 b...e quando ti dicono che l'animale è di una specie e poi scopri che è un'altra :( )
giuppyguppy

Acquistati in negozio?
alessio
Traduttore - Translator

Io li terrei divisi in vasche 30x30x40cm finchè non saranno entrambi adulti e sessati. Temperatura di casa con magari un piccolo spot in alto. Arredamento con rami e rocce, piante superflue. Una nubulizzatina a sera per farli bere. Mangiano insetti da spolverare con calcio e d3 un paio di volte a settimana.
Dovrebbero essere facili da tenere, però cercati un po' di info in più.
Molto probabilmente sono catturoni, per cui fai fare un esame fecale ad un veterinario.
Teufel

alessio ha scritto:Io li terrei divisi in vasche 30x30x40cm finchè non saranno entrambi adulti e sessati. Temperatura di casa con magari un piccolo spot in alto. Arredamento con rami e rocce, piante superflue. Una nubulizzatina a sera per farli bere. Mangiano insetti da spolverare con calcio e d3 un paio di volte a settimana.
Dovrebbero essere facili da tenere, però cercati un po' di info in più.
Molto probabilmente sono catturoni, per cui fai fare un esame fecale ad un veterinario.
Chi me li ha dati, ha detto che li aveva da un po' di mesi (anche se non sapeva che specie fossero :shock: ) e che comunque stanno bene (in effetti sono molto vispi e attivissimi)...l'unica cosa era capire realmente che specie fossero e come mantenerli al meglio...anche perchè in giro di info non ne trovo :?
Secondo te l'omogenizzato alla frutta con dentro calcio + D3 può essere dato anche a loro??
Se sì, quante volte a settimana?? Una o due??
Grazie comunque di tutto :-D
Lalla
Contatta:

l'esame delle feci va fatto comunque.. anche se fossero CB e va ripetuto generalmente 2 volte l'anno... i parassiti arrivano anche dal cibo.
l'omogeneizzato puoi provare.. ma la base sono gli insetti. ;-)
Manu

Ciao Teufel e benvenuto su IG! :-D

Segui i consigli che ti ha dato alessio, per quanto questa specie sia differente da L. lugubris è comunque molto resistente e prolifica, non a caso è distribuita in mezzo mondo.

Puoi provare con l'omogeneizzato, alcune specie di Hemidactylus lo accettano volentieri ed H. mabouia dovrebbe essere una di queste.

Li stai riscaldando? Hanno già iniziato a mangiare?

Sbaglio o in una delle foto uno dei due gechi ha un puntino rosso sotto un'ascella?
Se la risposta è sì credo proprio si tratti di parassiti esterni che è il caso di eliminare.
Teufel

Grazie Manu......comunque proverò con l'omogenizzato :)
I puntini rossi ne ha diversi..sotto l'ascella come hai visto tu...e altri sull'addome e tra le zampine dietro (mi sa che urge veterinario).
Per il mangiare, ieri sera hanno mangiato dei grillini, poi ho lasciato pure delle tarme della farina (di piccole dimensioni logico), ma mi sa che non le hanno toccate.
Non li sto riscaldando....mi hanno detto che la temperatura di casa va bene....basta non scendere di notte sotto i 18°...20°C e di giorno intorno ai 25°C..........comunque come stanno ora li vedo belli attivi...gironzolano molto....sono curiosi..e il più grande quando lo prendo (solo per controllo tipo stasera per i puntini, o per fare le foto) si fa valere :-D e morde...insomma sono dei peperini :P
Anche se non sono dei L. lugubris come mi hanno detto e volevo......non importa, già mi ci sono affezionato :-D
(solo non riesco a capire se sono una coppia..o 2 femmine ecc.....in più non so manco l'età :cry: )
Oscar

Se riesci a fare una foto chiara della base della coda dalla parte ventrale si può distinguere il sesso dei tuoi animaletti :)
Atrax

eh, mi sa che c'è una bella infestazione di acari in corso...

sono gechi davvero carini :D
Teufel

Oscar ha scritto:Se riesci a fare una foto chiara della base della coda dalla parte ventrale si può distinguere il sesso dei tuoi animaletti :)
Penso siano una coppietta......ma uno essendo più piccolino, mi mette un po' in crisi :?
Domani dopo il lavoro, preparo il set fotografico, li trucco per bene e gli faccio un po' di foto :-D così potrete aiutarmi voi :-D
Grazie a tutti!!!
Oscar

Altra cosa: li tieni uniti o separati? Perchè in caso di coppia se l'esemplare più piccolo è proprio la femmina e il maschio prova ad accoppiarsi rischi di avere una gravidanza precoce per un animale non ancora maturo il che potrebbe portare a complicazioni
Teufel

Ciao ragazzi, rieccomi tra voi :D
Oggi ho portato i piccoli dal veterinario, il più grande ha degli acari (rossi) e mi ha dato una soluzione da mettere in acqua e spruzzare nel terrario per eliminarli...comunque li ha visti bene e in forma (per fortuna).
Allora, sono qui per chiedervi se come substrato va bene la torba, perchè a casa ho una marea di torba di sfagno che uso per altri animaletti e volevo sapere se anche per loro va bene (avendo ricevuto oggi il nuovo terrario per loro :-D )
Vi ringrazio, un saluto.
Teu
Rispondi