Primo Rhaco!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Eccomi qui a presentare l'ultimo acquisto di Hamm! :D

In verità l'acquisto è antecedente, ad Hamm l'ho solo ritirato! :lol:

Femminuccia di Rhacodactylus leachianus henkeli Bayonnaise, dovrebbe essere sorella di quella del Panny, data la comune provenienza!

L'idea si era insinuata, qualche mesetto fa, alcune visite dal Panny e da Manu l'hanno rinforzata! Dopo svariate chiacchere, letture, ricerche e la genuina influenza del "Malato 0", ho preferito puntare su una locality certa!
La scelta è stata dettata dalla disponibilità, nella mia incertezza ero dubbioso tra le 3 che mi si erano presentata innanzi (Moro, Bayo e Nuu Ana), ognuna aveva il suo fascino.
Avrei potuto risparmiare qualcosa prendendo in fiera un piccolo di provenienza dubbia, ma ho preferito dare qualcosa in più ed essere certo di quanto prendevo!

Grazie ancora a Manu e al Panny che mi hanno aiutato nella scelta con indicazioni utili e per la loro disponibilità!
E Giorgio, che mi ha sopportato nei folli ripensamenti! :lol:

Ecco qualche foto della piccola :wink:

Immagine

Qui bella felice su una foglia a riposare!

Immagine

Ha degli occhi spettacolari, in diversi momenti sembrano di un azzurro acceso, e il contrasto con il giallo che lo circoscrive mi fa andare giù di testa.

Immagine

E qui poltrisce sul ramo a testa in giù! :lol:

Adesso piano piano cercherò di chiudere anche questa coppia! vista la loro lentezza almeno avrò un po' più di tempo hihihi :lol:

Spero che Roby apprezzi le foto, la mia pazienza e la mia coolpix più in là di tanto non riescono ad andare! :lol:
Ultima modifica di Corey il lun mar 22, 2010 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe che dire hai fatto una scelta magistrale...poi i Leach è impossibile non amarli :). Spero per te in tante riproduzioni :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccola :D
Son proprio felice che arrivi un altro esemplare di locality certa tra gli utenti di IG :D
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

bellissima!!!
hai fatto veramente bene a prendere una locality :-)
io sono una morphista in genere, ma quando prendo una specie nuova (soprattutto di rhaco) preferisco andare su locality accertata
e finalmente aumentano le locality di questa specie in italia!!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

per me è un onore ahahaah
troppo bella, poi so che è un po' politicamente scorretto, ma io adoro tenerli in mano, è una sensazione più unica che rara.. GRANDE ALBI!! :D :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

bellissimo il bayo e belle anche le foto! vedrai che te lo godi da morire albi! preparati che adesso che son piccini mangiano poco, il mio cresce a ritmo lentissimo, alla pesa risultano entrambi a 5 gr :roll:
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Salve a tutti..mi sa che ho un problema con il piccoletto.. :?

Mi aspettavo un range di crescita molto basso, ma vedendo la femminozza del panny la scorsa settimana mi è sembrata esserci una differenza sospetta..stasera ho notato che sembra parecchio magretto (solitamente non lo vedo del tutto, oggi era proprio bello esposto fuori..)

Penso ad un probabile errore mio nella stabulazione, ma mi sembra tutto a posto, comunque vi dico un po' com'è messo!

La teca è un 30x30x40 di vetro con finestra scorrevole, come fondo uso torba e una lastra di ardesia a ricoprirne una buona parte. Ha un bel legnone come tana, da cui spunta una pianta finto-potos. Ha un bel legno a forma di Y rovesciata appoggiato alla parete "calda". Una parete è completamente rivestita di un sughero ruvido su cui arrampicarsi!

Il riscaldamento è fornito da un tappetino riscaldante posto su un lato e termostato. Le temperature nella teca si aggirano sui 25°-26°C nella zona calda e 24°C circa in quella fredda (direi che ci siano anche angoletti a meno).

Per il cibo...gli ho provato a dare qualche grillo di dimensioni adeguate ma sembra non averli proprio calcolati...Gli do due volte a settimana un pappone con T-rex, omogeneizzato, nettare, calcio e d3 (non troppo visto che è presente anche nel T-rex), con due tappini d'acqua, uno sull'ardesia, uno su un balconcino sulla parete di sughero, vicino ad un ramo quindi anche agilmente raggiungibile, mentre una terza volta gli do solo omogeneizzato con nettare.
Il gusto dell'omogeneizzato è mela-banana-albicocca!
Non ho mai trovato un tappino completamente vuoto e non riesco ad avere una netta percezione di quanto mangi..
Ha una ciotolina con acqua fresca, comunque do una nebulizzata tutte le sere.

Questo direi che sia più o meno tutto..vi posto anche una foto del geco per farvi un'idea..

Immagine
Sulla punta del muso ha un pochino di pappone, ho provato delicatamente a mettergliene un pochetto ma non se l'è leccato via :?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Effettivamente sembra un po' magrolino. strano che non predi i grilli...da piccolo i rhaco so che sono più tendenti al carnivoro... Esame delle feci negativo?
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

qua si parla di R. leachianus quindi è normalissimo non accettino insetti nei primi mesi di vita ;)

corey, secondo me ti stai agitando per niente, hai visto il nuu ana sabato scorso e anche lui è magrino, il setup va benissimo, io i miei non li sto nemmeno scaldando ma hanno lo stesso una temperatura simile...
non mi ricordo di una cosa, se gli sporchi il musetto con l'omogeneizzato o il cgd, cosa fa il bayo? se si lecca il muso stai sicuro che mangia, non ce ne accorgiamo ma mangiano :)
altro modo che però magari nel tuo caso non è verificabile e' quello di cercare le cacchine ;) io di piccole ne trovo su quelli stabulati su scottex.

stai tranquillo, io rimango dell'idea che non si lascino morire di fame con tutto il ben di dio che gli proponiamo ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm non mi intendo della specie, ma son visibili le "anche" appena prima della coda (i due spuntoni)... quindi è proprio magro.
prova a mettere anche omogeneizzato al pollo nel pappone.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

l'esame quando lo presi risultò negativo.

Eh Panny, le prime volte se lo leccava via, ieri no ad esempio :?
Di cacchina qualcuna l'ho trovato cercando bene, ma non saprei se di una setttimana fa o cosa..
Lalla ha ragione, si vede accenno di anche e il rilievo della colonna vertebrale, è quello che mi preoccupa :?
Adesso mi munirò anche di omogeneizzato al pollo allora!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io aggiungo di prassi l'omogeneizzato al pollo ai gechi in crescita e a quelli in riproduzione
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ottimo, vedo di aggiungerlo :wink:

Però non mi spiega ancora l'inappetenza, cosa può darla nei Rhaco!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Mah secondo me è sì magro ma i leach si sa che sono rognosi. Io gli fornirei magari uno spottino leggero così alzi le temperature generali di un paio di gradi in modo da cercare di alzare il metabolismo per fargli venire fame e gli permetti di scaldarsi di più se ne ha voglia :wink:
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

marula ha scritto:io aggiungo di prassi l'omo al pollo ai gechi in crescita e a quelli in riproduzione
Io ci ho provato un sacco di volte ma ho sempre avuto rifiuti...ne aggiungo 1 cucchiaino di pollo ogni vasetti di frutta...ma non son mai riuscito a farlo mangiare... Troppo pollo forse?
Rispondi