Convivenza tra giovani...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Ciao! :)

Leggendo nei vari tread dove raccomandano di tenere R. ciliatus maschi e femmine adulti separati per evitare eccessivo stress da parte dei maschi che cercano di accoppiarsi...

Fin qui è ok, dato che si parla di esemplari sessualmente maturi e brumati, però mi chiedo se la stessa regola vale anche per gli esemplari giovani (meno di 1 anno) e subadulti mai brumati?

Lo chiedo per motivi di spazio che ho per mettere 2 teche, altrimenti tengo una sola teca, dato che ho 1 R. ciliatus maschio di quasi 8 mesi.

Grazie. :D
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
con esemplari di meno di un anno o sub adulti (la bruma non c'entra) rischi anche accoppiamenti prematuri (pericolosi) in caso di sessi opposti, pestaggi in caso di maschi (tu ancora magari non lo vedi.. ma loro lo sanno di essere maschi) e le femmine non è detto che si "piacciano"..
l'ideale è unire solo femmine (per sub adulti parliamo di esemplari attorno ai 6-7 mesi?) e lasciar soli quelli "incerti"
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Quindi solo femmine sicure possono convivere tutto l'anno?

Non lo facevo così tosti già a quell'età... :shock:

Allora mi sa che il mio masculino li terrò da solo... :smt069
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

guscioduro ha scritto:Quindi solo femmine sicure possono convivere tutto l'anno?

Non lo facevo così tosti già a quell'età... :shock:

Allora mi sa che il mio masculino li terrò da solo... :smt069
Sì solo le femmine mature possono esser tenute assieme.

Inoltre anche con i baby è sempre un rischio tenerli tutti assieme, questo perchè gli esemplari più deboli potrebbero mangiare meno di quelli più forti e avere grossi problemi di crescita.
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Ok Manu... :)
Meglio soli che male accompagnati, fin da baby. :wink:
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Rispondi