Mio 2010 primo assoluto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678

Secondo me lo stai coloranto tu con i pennarelli......
non ti devi preoccupare se per ora non accettano le tarme, potrebbe essere normale. :wink:
mt.repetto

guarda per curiosità vi metto le foto dei genitori perchè anche io ho difficoltà a capire da chi ha preso

mamma
http://img408.imageshack.us/i/dsc00064ik.jpg/
e papà
http://img199.imageshack.us/i/dsc00290sm.jpg/

sono bellissimi animali secondo me, però non mi aspettavo un colore così da un loro baby non hanno dell'arancio così carico. Se lo mantiene tanto meglio calcolando che ho un ovetto ancora dei loro però mi sembra assurdo.
fabio4678

Secondo me il colore acceso che ha adesso, un po' lo perderà, però il colore di fondo resterà sempre bello acceso.
Ottimi anche i genitori.
mt.repetto

ma ne tenesse anche solo il 50% sarei super contento....anche solo il 30% andrebbe bene. Già son contento in generale di essere riuscito a riprodurre gli animali (sono leo ci riescono anche i salami a riprodurli ma son contento lo stesso) poi va bene tutto basta che siano sani!!!!
Manu

Ma che bello che sta diventando :D

Se tutto va bene crescendo butterà fuoti molto tangerine :D

Credo che il colore sia merito della mamma, ma bisognerebbe conoscere i parenti anche del papà...anzi, se si sapessero i nonni si potrebbe capire meglio da chi arriva l'arancio e come potrebbe essere da grande.
mt.repetto

mmmm sarebbe bello saperlo...la femmina era di marula (spacciatrice ufficiale di gechi in Italia) però non mi ricordo e non mi sono segnato da cosa ne arrivava come genetica era il primo geco e non mi è venuto nemmeno in mente. Il papà è di billi di mezzo c'è un het raptor quindi sicuramente uno dei genitori era un raptor credo. I due gechi in foto sono i primi due gechi in assoluto che io abbia mai avuto li avevo presi a "gusto" personale perchè mi piacevano e tutti e due erano jungle e soprattutto di allevatori seri!!! Con il senno di poi sarebbe utile sapere le parentele ma pazienza...è passato quasi due anni quindi è dura recuperarle.
A giugno è pronoto il secondo uovo e vediamo se questo è stato un caso o se c'è una base su cui lavorare anche in futuro...se continuassero a uscire così carichi e a mantenersi bene (in due mesi una mezza idea me la faccio) l'anno prossimo si ripete l'esperimento così da avere un bel gruppetto da incrociare con nuovi acquisti e i red stripe che stò aspettando
Manu

mt.repetto ha scritto:mmmm sarebbe bello saperlo...la femmina era di marula (spacciatrice ufficiale di gechi in Italia) però non mi ricordo e non mi sono segnato da cosa ne arrivava come genetica era il primo geco e non mi è venuto nemmeno in mente. Il papà è di billi di mezzo c'è un het raptor quindi sicuramente uno dei genitori era un raptor credo. I due gechi in foto sono i primi due gechi in assoluto che io abbia mai avuto li avevo presi a "gusto" personale perchè mi piacevano e tutti e due erano jungle e soprattutto di allevatori seri!!! Con il senno di poi sarebbe utile sapere le parentele ma pazienza...è passato quasi due anni quindi è dura recuperarle.
A giugno è pronoto il secondo uovo e vediamo se questo è stato un caso o se c'è una base su cui lavorare anche in futuro...se continuassero a uscire così carichi e a mantenersi bene (in due mesi una mezza idea me la faccio) l'anno prossimo si ripete l'esperimento così da avere un bel gruppetto da incrociare con nuovi acquisti e i red stripe che stò aspettando
Beh se il maschio è het Raptor del Tangerine nei parenti ce l'ha sicuro, la femmina già dalle foto è piuttosto colorata, io un mp a Maru per sapere se si ricorda i genitori della femmina lo fare, ma non mi stupirebbe se ci fosse dell'Aptor o del Raptor di mezzo...magari anche del Red Stripe gghghhghg...quindi il potenziale dei genitori sarebbe molto buono ;)
marula

la mamma è una het raptor tangerine che arriva dalla linea tangerine di bright albino ;-)
spiegato l'inganno ;-)

è una buonissima geca e pur essendo femmina ha una buona carica di tangerine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto

e vedi che c'era il trucco meno male che ti ricordavi tu!! io quando l'ho presa capivo sì e no cosa voleva dire het!!!! Sei una banca dati ambulante...grazie mille ora me lo scrivo da qualche parte così può essere che finalmente mi resti cosa cavolo aveva come parenti sta benedetta femmina. Grazie ancora marula.
Sul fatto che fosse un'ottima geca...bè era ovvio gechi brutti che escono da casa tua ne ho visto pochi ma pochi pochi!!!
mt.repetto

dimenticavo per quel che riguarda il giant ci spero perchè l'uovo era veramente grosso e pure il baby non m isembra piccolino l'altra femmina (la red stripe) mi ha deposto due uova fertili che erano la metà praticamente. Ora tra l'altro direi che la red stripe ha sicuro un ovetto pronto e forse pure altri 2 (possibile 3 uova??).
La dimensione dell'uovo può già far intuire se il piccolo è giant o no?
fabio4678

mt.repetto ha scritto:La dimensione dell'uovo può già far intuire se il piccolo è giant o no?
Teoricamente sì, come anche il peso alla nascita, però è tutta una questione di ipotesi, non avrai mai la certezza.
marula

la dimensione dell'uovo è un buon indice del fatto che sia o meno giant :-)
per saperlo con certezza devi misurarlo e pesarlo una volta adulto e anche la forma della testa aiuta
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678

marula ha scritto: anche la forma della testa aiuta
Avresti 2 foto comparative per capire la differenza?
mt.repetto

mah io al primo uovo non saprei direi perchè non ho paragoni. l'ovetto era almeno 3 cm e 5 grammi di peso alla deposizione. Le altre uova che mi ha deposto la red stripe (anche lei accoppiata con giant) sono molto più piccole oserei dire 2/3 come dimensione e son pure più leggere 2 saranno 6 grammi circa.
Il geco per essere un baby a me sembra enorme però fino a che non ne schiudo un'altro non posso fare paragoni. Diciamo che quella coppia per ora mi ha dato 3 uova di quelle idmensioni di cui una sterile. L'altra coppia ha per ora dato 2 uova piccole ma ora la femmina ne ha altre e una a vista mi sembra evidentemente più grossa delle altre due che mi ha già deposto.
secco

complimenti mi ero perso il post!!!
Ciao,
Daniele
Immagine
Rispondi