Gene eclipse

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
vale92

Corey ha scritto:Il gene che lo rende Patternless altro non è che una selezione fatta con due Line-Breed per pulire e togliere il pattern (ovvero Stripe e Reverse).
Direi che si possa parlare di un'assenza di un gene patternless..

Un Sunglow Eclipse genotipicamente è un Raptor, ovvero un Albino Tremper, patternless (solo che qui la selezione è stata diversa per pulire dagli spot), eclipse!

Il Raptor rimane pur sempre un Combo :wink:
Sì sì lo so... ma c'è una cosa che differenzia un sunglow eclipse da un raptor, il fatto che quando nasce un sunglow ha le bande infantili!

Il raptor no.
Corey

vale92 ha scritto:
Corey ha scritto:Il gene che lo rende Patternless altro non è che una selezione fatta con due Line-Breed per pulire e togliere il pattern (ovvero Stripe e Reverse).
Direi che si possa parlare di un'assenza di un gene patternless..

Un Sunglow Eclipse genotipicamente è un Raptor, ovvero un Albino Tremper, patternless (solo che qui la selezione è stata diversa per pulire dagli spot), eclipse!

Il Raptor rimane pur sempre un Combo :wink:
Sì sì lo so... ma c'è una cosa che differenzia un sunglow eclipse da un raptor, il fatto che quando nasce un sunglow ha le bande infantili!

Il raptor no.
Giustissima osservazione :wink:

Probabilmente son due situazioni che si basano su sistemi poligenetici diversi, che arrivano a dare lo stesso risultato (gechi adulti patternless) ma con meccanismi diversi.

Penso che Manu si riferisse al fatto che, dato che l'eclipse del Raptor è spuntato mentre Ron Tremper selezionava gli Aptor, un eclipse potrebbe essere considerato come un Raptor non albino, di conseguenza, un Raptor può essere considerato un Eclipse albino..
Ok, dalla mia frase si capisce poco...dannato amaretto del mercoledì! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
carlettocremona

Sì sì sul fatto che il raptor sia un eclipse albino non ci piove.
Alberto Cadolini aveva fatto un gran bel lavoro con i suoi patternless stripe.....e tutto confermava che la mutazione degli occhi era stata sbloccata appunto dall'incrocio stripexreverse.
Ciao
Carlo
vale92

e fin qui non ci piove :)

Ma mi domando, come mai un gene recessivo come l'eclipse sia stato bloccato da due geni line-breed?
fabio4678

vale92 ha scritto:e fin qui non ci piove :)

Ma mi domando, come mai un gene recessivo come l'eclipse sia stato bloccato da due geni line-breed?
Dovrebbe essere stato scoperto in modo casuale, poi successivamente provata la sua recessività.
vale92

sì sì ok.... ma mi pare una cosa strana...perchè come l'hypo ci sono stati vari allevatori a selezionare quel determinato carattere!

Se ora un allevatore si mettesse a selezionare una nuova linea di stripe e una di reverse e poi li accoppiasse avrebbe sì o no degli eclipse?

perchè se non fosse così mi verrebbe da pensare che gli stripe e i reverse che ci sono in giro ( o comunque quelli usati per creare gli eclipse) abbiano qualcosa di diverso!
fabio4678

vale92 ha scritto: Se ora un allevatore si mettesse a selezionare una nuova linea di stripe e una di reverse e poi li accoppiasse avrebbe si o no degli eclipse?
E' possibile, ma com'è stato prima un fatto casuale, penso proprio che sia così anche ora.
Corey

vale92 ha scritto:sì sì ok.... ma mi pare una cosa strana...perchè come l'hypo ci sono stati vari allevatori a selezionare quel determinato carattere!

Se ora un allevatore si mettesse a selezionare una nuova linea di stripe e una di reverse e poi li accoppiasse avrebbe sì o no degli eclipse?

perchè se non fosse così mi verrebbe da pensare che gli stripe e i reverse che ci sono in giro ( o comunque quelli usati per creare gli eclipse) abbiano qualcosa di diverso!
E' un'ottima domanda, a cui personalmente non saprei rispondere e mi è capitato di pormela...

Potrebbe comunque aver avuto sol molta fortuna a trovarsi in mano i due het eclipse inconsapevolmente, potrebbe essere solo una mutazione che poi è stata fissata..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

Corey ha scritto: Potrebbe comunque aver avuto sol molta fortuna a trovarsi in mano i due het eclipse inconsapevolmente
Secondo me molto più probabile questa.
Solo fortuna, come tanti altri morph.
vale92

E da qui si potrebbe iniziare a capire anche come mai eclipse diano anche snake eyes...stesso gene eclipse e snake o due geni diversi che spesso vengono portati insieme dallo stesso geco?

Mi piacerebbe mettere alla prova tutte queste cose ma ci vorrebbe tantissimo tempo.

Sopratutto per selezionare da zero dei gechi stripe e reverse!
fabio4678

vale92 ha scritto:..stesso gene eclipse e snake o due geni diversi che spesso vengono portati insieme dallo stesso geco?
Alcuni allevatori dicono che l'eclipse e lo snake eyed siano due caratteristiche distinte, che fino ad ora si trovavano negli esemplari sia di uno che dell'altro ( solo per il fatto che sono stati scoperti assieme, facendo eclipse per eclipse )
vale92

Sì sì c'è scritto anche sul libro di Manu :)
marula

la risposta alla domanda di vale è molto semplice: la recessività dell'eclipse non è stata "bloccata" dalla selezione line breed, ma per manifestarsi si deve presentare nella sequenza del dna anche la presenza della genetica dello stripe/reverse
da qui anche la spiegazione della non ovvia e predicibile riproduzione del raptor e dell'eclipse anche tra due portatori

è quindi un recessivo che viene condizionato dalla presenza di una certa sequenza genetica
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
vale92

ok... ora ho capito :)
grazie Marula
vale92

Un altra domanda... non ci avevo mai fatto caso più di tanto o comunque avevo dato per scontato che fosse così... come mai gli aptor non dimistrano l'eclipse visto per il nome lo dice che portano il gene patternless?
Rispondi