Un geco mi ha fatto una brutta muta nelle zampine....di norma è molto meticoloso e non ha mai avuto problei in due anni mentre stavolta un disastro nelle dita!
Fino quì niente di strano a volte capita e le pulisco con le pinzette il problema è che questo geco è parecchio grosso ma soprattutto è mordace a dei livelli terribili...solo a provare ad avvicinarsi punta le dita con cattiveria.
Voi con i vostri animali più mordaci come vi comportate...mi son già preso un mezzo morso da lui e vorrei evitare il bis mentre lo prendo per pulirgli le zampine.
Soprattutto è molto schivo e si stressa se lo si disturba quindi anche prenderlo e maneggiarlo per tanto tempo è un problema per lui.
Voi come mi consigliate di procedere? Le dita son 5 o 6 purtroppo quindi tutte in una volta per lui sarebbe una stress non da poco.
Muta mal venuta
Fagli fare un bagnetto nella camomilla tiepida!!! Così oltre a servirgli per la muta lo calmerà un pochino!!

--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Personalmente prima di intervenire direttamente proverei come ha detto Vale ad alzare l'umidità...se dopo un paio di giorni non ha rimediato da solo allora interverrei direttamente. Inutile se è già mordace provocare ulteriori stress, prima vedi se se la cava da solo e in un secondo momento puoi intervenire comunque tempestivamente (dubito che 2 giorni di muta fatta un po' male portino ad una necrosi).
-
mt.repetto
il bagnetto di camomilla lo sopporta è il contatto umano che detesta giustamente ogni mano a meno di 5 cm è una potenziale cosa da distruggere a morsi e codate...provo a alzare l'umidità e vedimo cosa combina in un paio di giorni
- carlettocremona
Quando i residui sono piccoli brandelli qua e là difficilmente fan da soli, bnagnetto come diceva Roby, presa salda con pollice dietro la testa e poi con le mani in un'attimo togli la muta.
@ Io ho avuto una serie di mute fate malissimo nei giorni scorsi, ora va meglio....bhoo sarà il tempo....
@ Io ho avuto una serie di mute fate malissimo nei giorni scorsi, ora va meglio....bhoo sarà il tempo....
Ciao
Carlo
Carlo
-
mt.repetto
sicuramente il meteo non aiuta io in alcuni gechi ho notato un calo di appetito ad esempio....ora vedo cosa combina altrimenti opto per il metodo più diretto!
Il calo di appetito lo hai notato in base al tempo oppure in base alla muta mal fatta?mt.repetto ha scritto:sicuramente il meteo non aiuta io in alcuni gechi ho notato un calo di appetito ad esempio....ora vedo cosa combina altrimenti opto per il metodo più diretto!
-
mt.repetto
in base al tempo...da me son calate le temperature di 10 gradi e anche in casa siamo tornati sui venti in due giorni tutti gli animali hanno iniziato a mangiare meno e a essere più svogliati....ma tutti non solo quello in muta
Con questi tempi....ho ancora quattro femmine adulte che non hanno neppure ovulato!!!!! 
-
mt.repetto
il maschio della muta orrenda si è piazzato in tana umida e non si schioda...ora vedo che fa magari si sitema da sola la cosa altrimenti intervengo io...prima però aspetto perchè si stressa veramente tanto a contatto con me e se posso vorrei evitarglielo.
Comunque sì, ha scombussolato tanti animali io in casa son 3 giorni che giro con la coperta alla sera ho 19 gradi fuori al mattino siamo a 9/10 gradi sembra ottobre! Che scatole meno male che li ho fatti riprodurre presto e son entrati in ritmo! Ho ancora una femmina da unire (la tua roby) che è quella che mi fa un po' girar le scatole...mi sa che visto l'andamento dell'annata (ottimo perlomeno per me ho altre 7 uova in incubatrice di cui 6 buone sicure) e del geco quest'anno la faccio riposare tanto non avrebbe senso riprodurla a rischio per poi magari non saper neppure dove mettere i piccoli!!!
Comunque sì, ha scombussolato tanti animali io in casa son 3 giorni che giro con la coperta alla sera ho 19 gradi fuori al mattino siamo a 9/10 gradi sembra ottobre! Che scatole meno male che li ho fatti riprodurre presto e son entrati in ritmo! Ho ancora una femmina da unire (la tua roby) che è quella che mi fa un po' girar le scatole...mi sa che visto l'andamento dell'annata (ottimo perlomeno per me ho altre 7 uova in incubatrice di cui 6 buone sicure) e del geco quest'anno la faccio riposare tanto non avrebbe senso riprodurla a rischio per poi magari non saper neppure dove mettere i piccoli!!!