Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

abito tra como e varese, vicino a saronno...
il veterinario mi ha detto di evitare prede troppo "dure" perchè ovviamente in queste condizioni farebbe fatica...per questo mi sono venute in mente subito le drosofile e lui ha detto che vanno bene...vedo se riesco a procurarmi anche delle neanidi di B. lateralis...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:abito tra como e varese, vicino a saronno...
il veterinario mi ha detto di evitare prede troppo "dure" perchè ovviamente in queste condizioni farebbe fatica...per questo mi sono venute in mente subito le drosofile e lui ha detto che vanno bene...vedo se riesco a procurarmi anche delle neanidi di B. lateralis...
Da quello che ho potuto osservare io con gechi in medesime condizioni, puoi anche evitare gli insetti per un breve periodo, piuttosto utilizza l'omogeneizzato di pollo assieme a quello alla frutta, in questo modo l'animale assimilerà proteine. Il problema con gechi in queste condizioni è che le ossa sono "morbide" di conseguenza anche se riuscisse a predare rischierebbe di non riuscire a stringere a sufficienza per bloccare ed ingerire la preda. Comunque puoi provare, tentar non nuoce, anche gli Acheta piccoli sono piuttosto morbidi.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

avevo già letto dell'omogeneizzato di pollo da usare per sopperire alla mancanza di insetti...
la mia preoccupazione era appunto che non riuscisse a fare forza per inghiottire la preda...la mandibola è messa male...
per adesso sembra tranquilla....speriamo....
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

ma visto che la mandibola è letteralmente incassata non si dovrebbe cercare di "estrarla"...cioè di distenderla? in modo che prenda una posizione più normale?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

con un animale di taglia decente si potrebbe fare, si potrebbe anche "steccare" ma con un microbo è impossibile.. si rischia di peggiorare la situazione.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Mah è tanto piccolo...ma io un tentativo di ridurre la frattura lo farei, così non la vedo proprio roseissima per la futura qualità di vita del geco...
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

infatti...sentirò ancora il veterinario per vedere se si riesce a risolvere e ridurre un minimo la frattura...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Mah è tanto piccolo...ma io un tentativo di ridurre la frattura lo farei, così non la vedo proprio roseissima per la futura qualità di vita del geco...
Sì la prova è fattibile, ma fidati che sottovaluti questi gechi, come la mandibola si calcifica e torna dura cacciano senza problemi.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

sì ma il fatto è che è rientrata parecchio...se calcifica così in pratica è come se non avesse più la parte inferiore della bocca...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:sì ma il fatto è che è rientrata parecchio...se calcifica così in pratica è come se non avesse più la parte inferiore della bocca...
Se riesco in questi giorni faccio la foto alla mia ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Domandina senza aprire un nuovo n-millesimo post....ma Manu è possibile che i gechetti che mi hai dato già vocalizzano???
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

rispondo io oscar, sì, da piccolissimi iniziano a farlo, soprattutto se sono in gruppo e sono troppo carini.. comunque per essere sicuro che non siano litigi, le loro vocalizzazioni sono come un cinguettio flebile
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

sì più o meno sì...la mia ragazza pensava fosse un topo...ma visto che è impossibile ho pensato a loro! Devo assolutamente immortalarli!!! Che poi non sono così schivi come pensavo...anzi c'è una delle 3 che si piazza sempre in posa quando mi avvicino
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Mai sentiti vocalizzare i miei. :? Però devo dire che non sono per niente schivi e non tentano così disperatamente la fuga, anzi appena mi avvicino si appostano per la pappa, e devo dire che gradiscono le tomentosa, mi hanno decimato una colonia. :D
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Mai sentiti vocalizzare i miei. :? Però devo dire che non sono per niente schivi e non tentano così disperatamente la fuga, anzi appena mi avvicino si appostano per la pappa, e devo dire che gradiscono le tomentosa, mi hanno decimato una colonia. :D
C'è qualcosa che non mangiano!? :lol: :lol:

Comunque tieni dritte le orecchi, vocalizzano già da piccolissimi ;)
Rispondi